16 maggio 10, 11:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
| arrivato lo SHELIAK
ho appena acquistato un bel modelletto, uno Sheliak ,tutta fibra, il manuale è un pò scarno di info,sarei grato a chi può darmi qualche suggerimento ,o anche qualche foto di come montare i servi di coda e nelle ali, il tubo di scarico originale è a parete singola,farne una aggiuntiva in alluminio,sarebbe opportuno? grazie |
16 maggio 10, 12:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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16 maggio 10, 14:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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| Citazione:
I servi son facili da montare... Nelle ali ci sono gli scassi con i supporti già pronti per i servi in orizzontale, bisogna solo fare i fori per il loro fissaggio. Nei pianetti i servi si montano sdraiati e incassati al loro interno col sopra verso la fusoliera, bisogna fare la fessura di passaggio della squadretta e i fori per il fissaggio. Per la deriva la procedura di default prevede il montaggio di una basetta portaservo dall'interno della fusoliera, proprio sotto la deriva, in cui poi fissare il servo; diversi invece fanno la sede del servo sulla deriva installando il servo su un coperchio portaservo fissato poi nella sede sulla deriva. Il tubo di scarico originale, anche se a singola parete, può andare bene visto che di spazio attorno per il suo raffreddamento ce n'è in abbondanza; però è molto pesante, mi pare intorno ai 300 gr., e ciò obbliga a montare la turbina quanto più avanti possibile per non falsare il baricentro. Hai anche il by-pass in carbonio per avvolgere la turbina? Non tutti lo usano... Una modifica quasi essenziale per il modello è quella di arretrare l'ala di 2-3 cm. a tutto vantaggio del baricentro e delle prestazioni di volo. Che turbina gli monterai? Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
16 maggio 10, 16:54 | #4 (permalink) Top |
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
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Ciao Gianluca Stamane (visto che il tempo e' sempre quello) glio ho dato una bella sbrogliata. Tutto ridice quasi alla perfezione il lavoro va via abbastanza velocemente. Sulle ali come dicevo va tolto il dente superiore, dopodiche' copiano abbastanza bene sulla fusoliera. La dima che hai per i carrelli e' Ok. stamane ho cominciato a forare e sotto c'e' il castello porta carrello, magari inizia con una piccola fessura e poi vai avanti. Per quanto riguarda i condotti e la cover della turbina io ne faro' a meno. Il serbatoio e' meraviglioso e quello ci montiamo. Per quanto riguarda il baricentro mettendo una turbina da 8 kg piu' avanti possibile e delle batterie Lipo da 5000 in punto, non penso ci saranno molti problemi. Dai andiamo avanti e poi si vede
__________________ La vita non è una corsa. Prendila Piano. Ascolta la musica. Ultima modifica di maurifra : 07 novembre 11 alle ore 11:23 |
16 maggio 10, 17:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
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guardando bene tutti i componenti, penso di montare sia i condotti che la protezione in carbonio per la turbina, troppo belli per lasciarli a terra, come turbina ci monto una 10 kg limitata a 8,5,per ottimizzare la temperatura alla massima potenza per la posizione delle ali,non penso di spostarle,in fuso ci sono già i passaggi per le baionette,non ho voglia di impazzire a rifare i fori e il centraggio per il cg,ottimizzo tutto spostando i vari componenti per Salva,tu come hai fissato le ali? |
16 maggio 10, 21:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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__________________ Ciao Enzo | |
16 maggio 10, 22:22 | #7 (permalink) Top |
Guest
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Io ce l'ho e devo dire che vola veramente bene . Non ho spostato le ali, ho cambiato lo scarico con uno a doppia camera ( quella esterna di aluminio) perchè quello originale era troppo pesante, ho portato la turbina ( 80 N) più avanti possibile e se ti posso dare un consiglio lascia la tua turbina con 10,5 kg di spinta ,sarai tu a dargli +o- manetta . le ali le ho fissate con 1 vite a brugola da 4 mm accessibili dal vano carrelli e all'interno della fusoliera ho messo una basetta di compendato 3 mm con una grif filetata. Il direzzionale è fisso ,solo ruotino sterzante ( non farò mai il volo a coltello ) e cmq facilmente da riportare funzionante , ho eliminato al più possibile l'entrata di aria nell'interno delle ali ( servi tappati e foderato i pozzetti dei carrelli) e un nastro trasparente lungo tutto il bordo d'entrata. Ciao Mav |
16 maggio 10, 23:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
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Attualmente nel mio le semi ali si fermano con una vite a brugola dall'interno della fusoliera e penso di lasciare il tutto così in quanto più che sufficiente. Il mio andrà con una SimJet 3000, di classe 130, con quasi 14 kg. di spinta per cui problemi di peso non ce ne sono... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
16 maggio 10, 23:34 | #9 (permalink) Top |
Guest
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i mando qualche foto forse è meglio di tante parole Ps. i piani di coda vanno unite con due baionette di carbonio e fissate sotto con una vite autofiletante ti consiglio di resinare all'interno dei tubetti di carbonio un tondino di legnio altrimenti iltubettosi schiuanta |
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