08 dicembre 10, 13:36 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
|
Ottimooooooo o quasi, le valvole tardano........... comunque,visto la splendida giornata e il dolce tepore ho provato la turba sul banchetto con valvola residua sulla linea del kero,e gas manuale. avviamento perfetto,solito buco e spenta fra 45.000 e 60.000 giri circa ho provato a lanciare la turba con accellerazioni parziali e poi lancio a pieno regime per passare il buco e la cosa ha funzionato, 115000 giri senza problemi, ho notato che in linea non ho bolle,e che qundo il livello del kero è basso, o solo nel uat,il problema del buco nei giri,scompare, penso sia dovuto ai tubi del kero,sono da 4 mm li passo a 6,e la pompa la passo vicino all'uat probabilmente la pompa non ha molta forza in aspirazione,e va in crisi |
09 dicembre 10, 20:17 | #152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2010 Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
| Citazione:
Ciao Gianluca!!!!!!!! | |
09 dicembre 10, 22:47 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
|
Ai visto giusto, il modello è in vendita, vediamo se faccio prima io a collaudarlo o qualcuno ad acquistarlo. Comunque i serbatoi sono ora cablati con tubo da 6 mm, sabato mattina riprovo il tutto sul banco e poi se tutto ok,si vola |
19 dicembre 10, 16:00 | #157 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Ciao! , sono contento che lo sheliak riscuota cosi tanti successi, infatti è un buon modello , è nato per rispondere alle esigenze dei modellisti che non vogliono un modello dal pilotaggio impegnativo, , è praticamente un pluri da f3a, quando lo abbiamo progettato abbiamo utilizzato l'ala del nostro Nexus con il quale ho gareggiato in F3a per anni .Purtroppo le vicende di produzione di questo modello sono state molteplici,e con molti risvolti . Ma il progetto rimane "sano" ed ancora attuale. Non si trovano più Sheliak sul mercato mondiale , ma sono riuscito a ritornare in possesso degli stampi e a svilupparne una versione aggiornata , le differenze non sono molte ,ma interessanti , l'ala ha una freccia più accentuata,e arretrata di 7cm per un miglior centraggio la cappottina pilota è trasparente e è stato fatto un raccordo sul timone, la struttura è completamente stampata in sandwich con core in airex da 2mm ; il nuovo nome del modello è KROM . il mio Krom pesa 7.5 kg pronto al volo senza carburante e devo dire che vola in modo veramente eccezionale.... Saluti e per qualsiasi info marzio.marinai@tiscali.it Ultima modifica di mac4791 : 22 dicembre 10 alle ore 01:47 |
19 dicembre 10, 21:09 | #158 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
|
Complimenti Marzio, bel lavoro, da come vengono le superfici gli stampi li hai trovati in buone condizioni. Ti volevo chiedere qualche info sul sandwich da te utilizzato, in particolare uso anch'io Hairex da 2mm con che grammatura di tessuto ti trovi bene? |
30 dicembre 10, 18:37 | #159 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
| spenta con fumata
Parlando del problema con Christian,ha ipotizzato un non corretto posizionamento degli iniettori all'interno dei tubi di fiamma,siccome in stagione calda non ho mai avuto il problema della spenta,si è fatta questa prova. Provato al banco la turba ,con kero miscelato al 3% di benzina. Come da previsione risolto completamente il problema del buco fra i 45.000 e i 70.000 giri,nessuna fiammata,borbottio o altro. La temperatura è di 5 gradi,la lipo lightmax da 7,4 V 2200mah 20c va in crisi. Cosa interessante vista sul visore è il calo della lipo che alimenta la pompa e l'avviamento. Calano vistosamente i volt sotto carico massimo,inoltre anche 20 c di scarica non sono sufficenti per la sicurezza in volo a queste temperature. In ordine batteria con più capacità e C di scarica. |
01 agosto 11, 00:37 | #160 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
|
Finalmente ha staccato le ruote da terra ......... oggi giornata di festa al nostro campo , per cui il collaudo faceva parte dello spettacolo . Grazie al supporto dell'amico Lucio , che ha pilotato il modello ,si è deciso per il decollo , ha staccato egregiamente da terra,ha fatto alcuni giri , dando la sensazione di essere picchiato . All'atterraggio , è venuto bello lento , senza l'uso dei flap , da noi , la pista in erba aiuta il rallentamento. nei prossimi voli faremo una messa a punto più precisa |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
e arrivato!!!! | max zeus | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 25 | 23 aprile 09 15:07 |
F 5 arrivato | falcorosso | Aeromodellismo Ventole Intubate | 14 | 01 ottobre 08 23:33 |