26 ottobre 10, 00:31 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
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La mia turbina è la jj1800, se dovesse veramente essere la fadec clone, bruciata, una bella sfiga,neanche un volo...... per il collegamento del sensore di giri il cavo è il classico tre fili da servo, mi hanno consigliato di rimagnetizzare il magnete del sensore,prima di sostituire il tutto. per altre prove mi sa che devo aspettare il we,in settimana sono a torino per lavoro. |
26 ottobre 10, 11:38 | #132 (permalink) Top |
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| Come dicevo prima, la fumata bianca è indice che la pompa del kero mandava ancora carburante alla turba ma questa era già spenta; visto che il FADEC di norma spegne la turba fermando la pompa e quindi stoppando l'afflusso di carburante, nel tuo caso la turba non si è spenta su comando del FADEC. Quindi potrebbe trattarsi di un problema meccanico o di un guasto/malfunzionamento del FADEC stesso o magari di entrambi... Un errata lettura della temperatura che è arrivata alle stelle provocando un blocco della turba sparito poi al ritorno della temperatura normale (ma aprendola dovresti vedere qualche traccia) potrebbe starci, o magari qualche bolla d'aria... Ma sono tutte illazioni, dovresti leggere i dati relativi agli ultimi 51' di funzionamento memorizzati nel FADEC per cercare di capire cos'è successo realmente. Escluderei un problema al sensore dei giri, infatti nella spenta che ha causato il crash del mio SkyJet non c'è stata fumata e poi controllando meglio ho trovato il connettore positivo del cavetto del sensore di giri lento e mezzo uscito dalla spinetta per cui il problema di sicuro sarà stato questo e in quell'occasione il FADEC ha spento correttamente la turba stoppando la pompa del kero. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 Ultima modifica di S_Ciambra : 26 ottobre 10 alle ore 11:45 |
26 ottobre 10, 19:53 | #133 (permalink) Top |
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Nei giorni precedenti ho avuto problemi al cavetto del sensore della temperatura, faceva un falso contatto,però ho sistemato la spinetta e pure due gocce di stagno, forse il problema non è la spinetta ma lo zoccolo nello stampato, micro interruzioni? Nel display sembrava sempre lettura continua. Ho scritto ai cinesi per sapere quale cavo utilizzare per scaricare i dati dalla regale electronics,ma per ora nessuna risposta,qualche utente ha questa elettronica ed il relativo cavo? |
26 ottobre 10, 20:17 | #134 (permalink) Top |
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Io ho il FADEC con relativo cavetto per PC e software. Se posti qualche foto del tuo vediamo se il cavetto è lo stesso. Il cavetto del display si collega al FADEC tramite un connettore RJ11 tipo quello telefonico?
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
26 ottobre 10, 22:56 | #135 (permalink) Top |
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Il connettore del visore è un rj11,anche il visore stesso sembra uguale a quello fadec. Del resto la regale electronics è un clone della fadec,versione software3.9 Non vorrei friggere tutto,dovrebbe essere una comunicazione seriale,come il fadec originale. |
27 ottobre 10, 00:03 | #136 (permalink) Top |
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Innanzi tutto devo correggere un piccolo errore, il connettore è un RJ45 a 8 pin e non un RJ11 a 4. Sul Forum di RCUniverse Gaspar Espiell interviene sulle differenze fra i due FADEC, precisamente qui. Il cavetto, seriale o USB, lo puoi trovare qui, caso mai salutami Gianluca. Per il software vai qui... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
27 ottobre 10, 22:04 | #137 (permalink) Top |
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Ciao Salva,grazie dei link, ho controllato, i visori delle centraline non sono compatibili,per cui la regale electronics non può essere connessa ad un pc. Jet joe ha risposto alla mia mail consigliandomi di ripristinare i valori di default originali,lo faccio sicuramente,il punto è che sono sempre stati quelli,mai cambiati. Comunque li programmo nuovamente. Ho trovato le valvole nuove,in arrivo a giorni. Sarei tentato di predere una fadec nuova originale,ho visto che è uscita la versione 10,peccato sia venduta in due versioni,kero e gas. Sarà marketing? |
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