25 ottobre 10, 00:03 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
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Oggi ho tentato di far quadrare il tutto, il tubo che va dal serbatoio all'aspirazione della pompa e un festo 4 mm,ed è giuntato, possibile che prenda aria su un giunto rapido ? senza che si vedano bolle? Altro problema,la elettrovalvola del kero,ho provato a soffiarci dentro da entrambe le parti,e non chiude. L'ho aperta e pulita,da un leggero residuo,riprovata a bocca,chiude perfettamente da entrambe le parti,rimessa nel modello,non apre completamente e i valori di pw sono esagerati,picchiettando la valvola aumenta il flusso e i giri della turba,con conseguente calo di pw. Dopo varie accensioni,solita spenta fra i 45.000 e 70.000 giri. Ora prendo una valvola nuova e il cavo per accedere ai dati del fadec,voglio verificare che non ci sia una curva impossibile nella rampa della pompa. E naturalmente ripasso i serbatoi eliminando tutte le giunte con tubi nuovi. Sarei tentato di prendere anche una pompa kero nuova,la mia ha solo 10 litri ,ma non si sa mai...... |
25 ottobre 10, 00:30 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Di raccordi rapidi usane il meno possibile, sono preferibili quelli a calzare in ottone con legatura di fermo per sicurezza, anche se non indispensabile; io ho trovato un raccordo rapido che non teneva anche se appena uscito dalla sua bella bustina... Come scriveva Enzo, fai in modo che non ci siano curve troppo strette vicino i raccordi rapidi in modo che il tubo non tiri, in questi casi infatti si potrebbe verificare una perdita o un ingresso di aria. Visti i giochetti che ti fa l'elettrovalvola del kero, prendine una nuova e prova. Lascerei perdere, almeno per ora, la pompa del kero...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
25 ottobre 10, 00:39 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
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Siccome la mia turbina è 100% made in cina,con annessa ecu clone,ho scritto alla casa madre per sapere se posso connettere questa ecu al pc,voglio vedere dentro che ci trovo. Anche vista da dietro,al regime minimo fa una corona di fuoco perfettamente uniforme,escluderei quindi qualsiasi difetto nella turbina. |
25 ottobre 10, 01:32 | #125 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il tubo da 4 tra serbatoio e pompa non è un problema e se la giunta non fa curve particolari non crea problema. Se ci fossero perdite vedresti delle micro bollicine nel serbatoio e nel tubetto. Per il resto non esclederei niente come possibile causa A turbina in moto l'elettrovalvola del kerosene deve essere completamente aperta. Se si avvia regolarmente vuol dire che le due elettrovalvole e l'ecu fino a quel momento fanno bene il loro lavoro. Da quello che hai scritto si spegne sia con elettrovalvola operante che baipassata. Se è cosi non è l'elettrovalvola Non esclederei nemmeno il fatto che le temperature e l'umidità sono cambiate in questo periodo. Se il motore è al limite risente anche di questi cambiamenti Quando sali di giri la senti ratare (possibile stallo del compressore) ? Quando si spegne vedi fumate bianche? C'è un filtro in turbina? I PW della pompa sono esagerati.....sinonimo di ostruzione nel passaggio del Kerosene o di contropressione anomala all'interno della turbina Per finire i cloni fadec si bruciano frequentemente. Questi sono solo alcuni dei problemi che potrebbero essere la causa degli spegnimenti Come dice il "maestro" comincia dalle cose semplici Verifica se c'è un filtro all'interno della turbina e che il passaggio del kero non sia ostruito. Gia' che ci sei, a scanso di equivoci, verica che anche il passaggio della lubrificazione sia pulito
__________________ Ciao Enzo Ultima modifica di EnzoG : 25 ottobre 10 alle ore 01:36 | |
25 ottobre 10, 22:01 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
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Meccanicamente la turbina mi sembra perfetta,senza vibrazioni. Il messaggio low rpm,nel manuale fadec ,lo collega a bolle d'aria o malfunzionamento del sensore di giri. Dopo aver sostituito/controllato tutte le tubazioni ,la valvola del kero,penso che controllerò il sensore di giri, Per Enzo,quando spegne fa una fumata bianca terribile. |
25 ottobre 10, 22:46 | #128 (permalink) Top | |
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__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
25 ottobre 10, 23:43 | #130 (permalink) Top |
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| Curiosità. La tua turbina è uguale a quella di MAURIFRA? Ad orvieto si verificava lo stesso problema metteva in moto tutto ok ....poi accelerava per rullare e si spegneva con una grande fumata. La fadec hai il sensore magnetico, quindi partendo dal presupposto che il magnete nel motore sia ok e cominciando dalle cose semplici..... in sequenza.... Cavo con presa telefonica difettoso contatti elettrici ed elettronici nel motore Fadec (clone ) bruciato (cosa più probabile) Non escluderei ancora problemi al motore Mercoledi scorso ho avuto gli stessi problemi sulla mia turbina Morale ...oltre ad altri problemi sul motore, il fadec era andato
__________________ Ciao Enzo |
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