24 ottobre 10, 12:45 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
|
Aggiorno il post: sabato giornata leggermente velata,ma ancora con buona visibilità,decido che è il giorno di collaudo. In settimana ho installato il secondo satellite spektrum,e sostituito un tubo in tygon con uno festo 4 mm,quello dell'aspirazione della pompa. Nelle prove fatte a terra circa 15 giorni fa la turbina era un violino,accensione,rapidità in salita e discesa,nessun borbottio o fiamma in uscita. Dopo aver fatto le prove radio per verificare che il secondo satellite facesse il lavoro preposto,passo alla verifica della turbina. Accensione perfetta,ma.............terribile buco frai 45.000 e i 70.000 giri,leggeri buchi che portano allo spegnimento della turba con indicazione low speed. Se invece una volta in running,faccio una accellerazione decisa al massimo,sale perfettamente,senza fare alcun vuoto,idem in discesa ai giri minimi. Rifaccio varie prove,e l'unico miglioramento lo ottengo baypassando l'elettrovalvola kero,ma quando alzo lentamente lo stik,rimane sempre lo spegnimento in quel range di giri,senza bolle visibili nel tubo. Possibile che la pompa vada in stallo per via del tubo festo leggermente più stretto del precedente? Ho cercato insieme a Tamanaco di fare le più prove possibili,ma credo che rimetterò il tubo tygon almeno per recuperare la condizione che prima era ottimale. |
24 ottobre 10, 13:30 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
|
Che turbina hai? Ha il FADEC? Nel caso in cui avessi quest'ultimo, ogni cambiamento sia della linea di aspirazione sia della RX deve essere seguito dal learning del FADEC in modo tale che questo setti correttamente i valori di tensione da mandare alla pompa del kero; è la fase che prevede;
Tu l'hai eseguita dopo aver sostituito il tubo?
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
24 ottobre 10, 15:13 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
|
Ciao Salva, si,io ho fadec e la procedura è stata fatta più volte, sia la calibrazione della rivente con stik e trim, sia la calibrazione alzando lentamente lo stik a salire e ha scendere di giri, oggi pomeriggio,cambio il tubo e riprovo, potrebbe essere che la pompa a quel regime di giri va in stallo sull'aspirazione,questa sera posto i risultati |
24 ottobre 10, 15:25 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
In quale parte dell'impianto devi sostituire il tubo? Qualche dubbio dipenda dal tubo
__________________ Ciao Enzo | |
24 ottobre 10, 16:29 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
|
Enzino, ha scritto che ha sostituito il tubo sull'aspirazione della pompa, quindi dovrebbe essere quello tra serbatoio e pompa, e che ora lo vuole ripristinare con quello di maggior diametro che non ha dato problemi. Oltre al calo di giri nel regime intermedio, la turba si è spenta con l'errore di Low Speed, quindi i giri sono scesi sotto il valore impostato per il limite di giri minimi e il FADEC ha stoppato la pompa. Ci sta un diametro interno del tubo di aspirazione troppo piccolo che riduce la portata di kero, anche perché dice di non aver notato bolle d'aria, però il FADEC dovrebbe intervenire... Io uso tutti i tubi da 6 mm. tranne quelli a pressione tra pompa-elettrovalvola-turbina che sono da 4 mm. Su RCUniverse ho letto che alcuni utilizzano addirittura tubi da 8 mm., però per turbe grosse, di classe 200. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
24 ottobre 10, 16:56 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
fino ad oggi ho usato tre tipi di elettronica, due tipi di pompa e sempre l'uat della BVM. Dall' Uat esco con un tubo da 6 (quello nella confezione) rubinetto da 6 (avevo quello ) poi riduzione festo 4/6 e tubetto da 4 in pompa. Turbine da 12 e 16 Kg Fondamentali la rigidezza dei tubi e che non ci siano curve strette in prossimita dei componenti festo. Spero di sbagliarmi per Gianluca
__________________ Ciao Enzo | |
24 ottobre 10, 19:00 | #118 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
| Citazione:
devi leggere meglio... Inizialmente aveva montato un tubo Tygon e poi l'ha sostituito con uno Festo e sappiamo benissimo che il Tygon è morbido e il Festo è rigido, quindi siamo nella situazione opposta a quella che dici tu visto che il problema è nato col tubo rigido. Ovviamente non conviene montare tubi morbidi come il Tygon esternamente ai serbatoi, vista la loro morbidezza, che in aspirazione potrebbero chiudersi per depressione. Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
24 ottobre 10, 19:06 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Vero poi che quello che conta è il diametro interno
__________________ Ciao Enzo Ultima modifica di EnzoG : 24 ottobre 10 alle ore 19:10 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
e arrivato!!!! | max zeus | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 25 | 23 aprile 09 15:07 |
F 5 arrivato | falcorosso | Aeromodellismo Ventole Intubate | 14 | 01 ottobre 08 23:33 |