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Vecchio 27 marzo 10, 20:08   #1 (permalink)  Top
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Fissaggio servi ala e timoni di quota MB339

Salve ragazzi,
qualcuno può togliermi un dubbio? sto montando un MB339 di Cmodel che indica di fissarli nei coperchi delle scatoline sulle ali e piani di quota e poi fissare questi coperchi con le quattro vitine. Ma a me sembra un sistema poco sicuro. Qualcuno sa darmi suggerimenti in merito? Avete usato accorgimenti diversi per bloccare in sicurezza i servocomandi??
Grazie ancora

Sandro
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 20:28   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi,
qualcuno può togliermi un dubbio? sto montando un MB339 di Cmodel che indica di fissarli nei coperchi delle scatoline sulle ali e piani di quota e poi fissare questi coperchi con le quattro vitine. Ma a me sembra un sistema poco sicuro. Qualcuno sa darmi suggerimenti in merito? Avete usato accorgimenti diversi per bloccare in sicurezza i servocomandi??
Grazie ancora

Sandro
Pensavo di averti risposto in PM ma ho visto che nell'elenco non c'è il messaggio....perdonami.
Sulla versione 2009 il portellino è la parte più rigida dell'ala. Inizialmente avevo messo i flap su su una basetta incollata all'ala ma il movimento non aveva rigidita' con rischio di flutter. oltre alle viti anche un filo di due componenti sulle squadrette porta servi.
Nella deriva ho dovuto mettere due blocchetti di balsa per evitare che flettesse.
Sui pianetti di coda ho messo due piastre in compensato leggero per fissare il servo.
Stasera rimonto l'Mb che era andato in verniciatura e a giorni ti do le escursioni dei movimenti
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 27 marzo 10, 21:52   #3 (permalink)  Top
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Pensavo di averti risposto in PM ma ho visto che nell'elenco non c'è il messaggio....perdonami.
Sulla versione 2009 il portellino è la parte più rigida dell'ala. Inizialmente avevo messo i flap su su una basetta incollata all'ala ma il movimento non aveva rigidita' con rischio di flutter. oltre alle viti anche un filo di due componenti sulle squadrette porta servi.
Nella deriva ho dovuto mettere due blocchetti di balsa per evitare che flettesse.
Sui pianetti di coda ho messo due piastre in compensato leggero per fissare il servo.
Stasera rimonto l'Mb che era andato in verniciatura e a giorni ti do le escursioni dei movimenti
Enzo, postale quì che può essere utile a chi (come me ) sta facendo il modello.
Se puoi, metti anche se e quanti esponenziali hai dato ai comandi.
Entro una quindicina di giorni dovrei collaudare il mio, ieri ho parlato con Bruno e mi ha invitato ad andare insieme a Celano per il collaudo. Penso che ne approfitterò...
__________________
Fly Low!
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Vecchio 30 marzo 10, 23:52   #4 (permalink)  Top
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Enzo, postale quì che può essere utile a chi (come me ) sta facendo il modello.
Se puoi, metti anche se e quanti esponenziali hai dato ai comandi.
Entro una quindicina di giorni dovrei collaudare il mio, ieri ho parlato con Bruno e mi ha invitato ad andare insieme a Celano per il collaudo. Penso che ne approfitterò...
Profondità 15 mm su e 20 mm giu esponenziale 25%
Alettoni 13 mm su e 13 mm giu " 30% (15 mm vanno bene)
Timone 35 mm dx e 35 mm sx " 30%
Flap 55 mm alla radice dell'ala
Ruotino regolato per ruotare da bordo pista al centro con il 45% di esponenziale

Le misure che h dato vanno bene per il mio modo di pilotare ma potrebbero essere molto (troppo dolci) per altri stili.
Esempio... domenica ho provato L'39 Airlword di un amico. Lui usa molta corsa degli alettoni e il 50% di esponenziali.
Per me è eccessivo e la prima mezza virata l'ho messo a coltello involontariamente sfiorando lo stick.
Per fare un tonneau lento sposto leggermente lo stik e se deve essere veloce do molto comando.
Lui fa tutte e due le manovre sfiorando lo stick
Quindi occhio con le misure che ti ho dato
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 31 marzo 10, 21:08   #5 (permalink)  Top
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Ciao Enzo,
hai attiva qualche miscelazione particolare per il modello?



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Profondità 15 mm su e 20 mm giu esponenziale 25%
Alettoni 13 mm su e 13 mm giu " 30% (15 mm vanno bene)
Timone 35 mm dx e 35 mm sx " 30%
Flap 55 mm alla radice dell'ala
Ruotino regolato per ruotare da bordo pista al centro con il 45% di esponenziale

Le misure che h dato vanno bene per il mio modo di pilotare ma potrebbero essere molto (troppo dolci) per altri stili.
Esempio... domenica ho provato L'39 Airlword di un amico. Lui usa molta corsa degli alettoni e il 50% di esponenziali.
Per me è eccessivo e la prima mezza virata l'ho messo a coltello involontariamente sfiorando lo stick.
Per fare un tonneau lento sposto leggermente lo stik e se deve essere veloce do molto comando.
Lui fa tutte e due le manovre sfiorando lo stick
Quindi occhio con le misure che ti ho dato
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Vecchio 01 aprile 10, 00:30   #6 (permalink)  Top
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Ciao Enzo,
hai attiva qualche miscelazione particolare per il modello?
Ho miscelazione Flap Profondità.
Ho dimenticato di misurare quanto scende il profondità a full flap
Domani ti dico
Poi ruotino e timone su due canali diversi
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 02 aprile 10, 00:54   #7 (permalink)  Top
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Sempre per stare in tema di 339 C&C ho fatto alcune modifiche
Con la scusa di dover riverniciare la fusoliera (la vernice saltava via)
ho fatto alcune modifiche.
Messa pompa fumgeno
Antennina e pitot anteriori (grazie Marco e Luciano)
Cockpit
Tornato al N 8 ...l'1 non mi piaceva
Cambiato il verde e le linee del verde e del rosso
Spostati i piloni alari interni come nel vero

Non ho voglia di ridurre le foto e le ho postate qui

Mb339 arrivato - Pagina 5
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 02 aprile 10, 18:52   #8 (permalink)  Top
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Sempre per stare in tema di 339 C&C ho fatto alcune modifiche
Con la scusa di dover riverniciare la fusoliera (la vernice saltava via)
ho fatto alcune modifiche.
Messa pompa fumgeno
Antennina e pitot anteriori (grazie Marco e Luciano)
Cockpit
Tornato al N 8 ...l'1 non mi piaceva
Cambiato il verde e le linee del verde e del rosso
Spostati i piloni alari interni come nel vero

Non ho voglia di ridurre le foto e le ho postate qui

Mb339 arrivato - Pagina 5
Purtroppo il lavoro di riverniciatura sarà una cosa che dovrò fare anch'io dopo il collaudo in quanto anche sul mio la vernice sta saltando via a chiazze.
Come hai fatto per portare via bene la vecchia vernicee preparare il fondo?
io pensavo ad uno sverniciatore ad acqua in modo di entrare bene nelle pannellature e non rovinare i rilievi dei rivetti con la carta abrasiva.
Altre soluzioni?
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Vecchio 03 aprile 10, 01:11   #9 (permalink)  Top
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Ho miscelazione Flap Profondità.
Ho dimenticato di misurare quanto scende il profondità a full flap
Domani ti dico
Poi ruotino e timone su due canali diversi
Non serve miscelazione flap profondità, quando si abbassano i flap il modello non si scompone.
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Vecchio 03 aprile 10, 01:13   #10 (permalink)  Top
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Non serve miscelazione flap profondità, quando si abbassano i flap il modello non si scompone.
Il mio tendeva a cabrare e abassando di 2mm il profondità resta rettilineo
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Ciao
Enzo
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