Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 10, 01:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ecco il perchè dell'estintore!

è si l'estintore di CO2 sempre pronto!! altimenti

YouTube - Rc Hawk jet Explodes
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 10:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.316
Immagini: 16
In tal caso, è decisamente più consigliato utilizzare un estintore ad Halon, per non creare "shock termici".

Quindi è bene munirsi di un estintore serio, da almeno 5Kg di Co2, in caso di crash, e di un altro estintore ad Halon in caso di problemi durante l'avviamento.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 15:38   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
anche con gli elettrici sarebbe bene tenere un estintore in mano.....
YouTube - Flaming RC Lander Panther
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 15:49   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
fondamentali scarpe comode per battere la fuga..
  Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
In tal caso, è decisamente più consigliato utilizzare un estintore ad Halon, per non creare "shock termici".

Quindi è bene munirsi di un estintore serio, da almeno 5Kg di Co2, in caso di crash, e di un altro estintore ad Halon in caso di problemi durante l'avviamento.
Che io sappia l'Halon è stato bandito perché cancerogene ed è quindi stata vietata la vendita di estintori a base di tale prodotto...
Rimane il più che sufficiente, ed omologato per tali scopi, CO2.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thunderchief
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Padova e dintorni
Messaggi: 165
L'estintore con le turbine deve essere come il portafogli, sempre a portata di mano!

Anche a me è capitato che l'unica volta che non lo avevo vicino ha preso fuoco la turbina..
__________________
Alberto
thunderchief non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 23:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
il manuale Jetcat dice CO2
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 00:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.316
Immagini: 16
Gli estintori ad idrocarburi alogeni estinguono per inibizione chimica, quelli a CO2 estinguono per raffreddamento e soffocamento.
Il CO2 esce a -80°C dall'estintore... probabile che dirigere il getto sulla turbina che sta a 600°C non faccia così bene.

Gli estintori ad Halon sono stati levati dalla circolazione nel 2001 visto che causavano danni all'ozono, ma è ancora consentito utilizzarli per impieghi "speciali" (protezione dei vani motore, cabine aerei,...).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 00:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Comunque tutti usano quelli a CO2...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 14:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 138
Il Co2 è il più usato,però come dice 2M86 creano uno shock termico assurdo!Si trovano ancora in commercio alcuni tipi di alogenati in regola con la legge,ma oltre che essere abbastanza rari,costano anche delle cifre abbastanza alte!Io lavoro in un negozio di estintori e antinfortunistica e di Co2 ai turbinari che conosco ne ho venduto qualcuno,però nessuno ha mai chiesto un moderno alogenato!Magari mi informo sulle caratteristiche precise dell'estinguente e vi faccio sapere!
mikyfly82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima o poi doveva succedere....ecco perchè Niggel non torna... RRRappy50 Elimodellismo Acrobazia 5 19 febbraio 10 20:09
Ecco perchè alcune LiPo cedono prima, atto secondo HYCRYPOTES Batterie e Caricabatterie 16 06 febbraio 10 16:08
Difficoltà di lettura ESC-motore, ecco perchè si bruciano HYCRYPOTES Aeromodellismo Volo Elettrico 18 03 gennaio 10 14:19
Ecco perchè farsi accompagnare da esperti!! Blackdam17 Elimodellismo Principianti 9 30 maggio 08 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002