15 marzo 10, 10:08 | #2 (permalink) Top |
User |
In tal caso, è decisamente più consigliato utilizzare un estintore ad Halon, per non creare "shock termici". Quindi è bene munirsi di un estintore serio, da almeno 5Kg di Co2, in caso di crash, e di un altro estintore ad Halon in caso di problemi durante l'avviamento. |
15 marzo 10, 15:38 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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anche con gli elettrici sarebbe bene tenere un estintore in mano..... YouTube - Flaming RC Lander Panther
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
15 marzo 10, 19:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
| Citazione:
Rimane il più che sufficiente, ed omologato per tali scopi, CO2. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
15 marzo 10, 22:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2009 Residenza: Padova e dintorni
Messaggi: 165
|
L'estintore con le turbine deve essere come il portafogli, sempre a portata di mano! Anche a me è capitato che l'unica volta che non lo avevo vicino ha preso fuoco la turbina..
__________________ Alberto |
16 marzo 10, 00:35 | #8 (permalink) Top |
User |
Gli estintori ad idrocarburi alogeni estinguono per inibizione chimica, quelli a CO2 estinguono per raffreddamento e soffocamento. Il CO2 esce a -80°C dall'estintore... probabile che dirigere il getto sulla turbina che sta a 600°C non faccia così bene. Gli estintori ad Halon sono stati levati dalla circolazione nel 2001 visto che causavano danni all'ozono, ma è ancora consentito utilizzarli per impieghi "speciali" (protezione dei vani motore, cabine aerei,...). |
16 marzo 10, 14:41 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2009 Residenza: Forlì
Messaggi: 138
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Il Co2 è il più usato,però come dice 2M86 creano uno shock termico assurdo!Si trovano ancora in commercio alcuni tipi di alogenati in regola con la legge,ma oltre che essere abbastanza rari,costano anche delle cifre abbastanza alte!Io lavoro in un negozio di estintori e antinfortunistica e di Co2 ai turbinari che conosco ne ho venduto qualcuno,però nessuno ha mai chiesto un moderno alogenato!Magari mi informo sulle caratteristiche precise dell'estinguente e vi faccio sapere!
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