Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 10, 02:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.318
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
In ogni modo non mi pare che passare da 600° a temperatura ambiente (in ogni modo sbagliando, perchè qualsiasi gas segue la legge fisica sopra descritta) sia eventualemten così salutare che passare da 600° a -80°.
Come scritto precendetemente, gli estintori ad idrocarburi alogeni estinguono per inibizione chimica (sottraggono l'ossigeno), quelli a CO2 estinguono per raffreddamento e soffocamento.
L'azione estinguente fornisce lo stesso effetto, ma in maniera ben diversa.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 09:28   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Ma leggi quello che scrivo oppure sai due cose in croce (e pure raffazzonate) e le ripeti in continuazione?

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Come scritto precendetemente, gli estintori ad idrocarburi alogeni estinguono per inibizione chimica (sottraggono l'ossigeno), quelli a CO2 estinguono per raffreddamento e soffocamento.
L'azione estinguente fornisce lo stesso effetto, ma in maniera ben diversa.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 09:58   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Andiamo nuovametnte a specificare dato che a volte su barone sembra veramente di parlare ad un muro. La mia osservazione deriva dal fatto che 2M... o come si chiama parlava di danno termico dall'uso del C02 e non dell'alogenato. Dato che i gas, C02 o alogenato, facciamo l'esempio del Freon (anche se bandito ) è pure sempre un gas compresso in bombola e per questo risponde alle leggi dei gas. PEr fare prima copio e incollo da Wiki:
La relazione che lega temperatura, pressione e volume di un gas è descritta in modo semplice dalla legge dei gas. Quando il volume viene aumentato attraverso un processo irreversibile, le leggi dei gas non determinano univocamente cosa accada alla pressione ed alla temperatura del gas. Una espansione adiabatica reversibile, in cui il gas fa un lavoro positivo durante il processo di espansione, invece crea invariabilmente una diminuzione di temperatura.
Comunque, quando un gas reale (in contrapposizione a quanto avviene per un gas ideale) si espande liberamente a entalpia costante, la temperatura può sia aumentare che diminuire, in modo dipendente dalle condizioni iniziali di pressione e temperatura. Per una data pressione, un gas reale ha una temperatura di inversione Joule-Thomson (Kelvin): se l'espansione ad entalpia costante avviene ad una temperatura maggiore a quella di inversione si ha un aumento di temperatura, ad una temperatura minore a quella di inversione, al contrario, la stessa espansione provoca un raffreddamento. Per la maggior parte dei gas a pressione atmosferica, la temperatura di inversione è abbastanza elevata (più alta della temperatura ambiente), quindi la maggior parte dei gas a tali condizioni di temperatura e pressione vengono raffreddati attraverso una espansione isoentalpica. La variabilità dei valori della temperatura di inversione è legata all'entità delle interazioni molecolari esistenti nei gas reali.

In poche parole quando il CO2 esce dalla bombola va a -78 così pure il Freon o alogenato raggiunge temperature inferiore a quella ambiente. Quindi dire che uno provoca shock e l'altro no mi pare proprio una ca%%ata pazzesca, anche perchè sui 600 gradi, credo che una differenza di 40/50 gradi tra un sistema e l'altro non credo faccia differenza in termini di danno da shock termico.
picman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima o poi doveva succedere....ecco perchè Niggel non torna... RRRappy50 Elimodellismo Acrobazia 5 19 febbraio 10 20:09
Ecco perchè alcune LiPo cedono prima, atto secondo HYCRYPOTES Batterie e Caricabatterie 16 06 febbraio 10 16:08
Difficoltà di lettura ESC-motore, ecco perchè si bruciano HYCRYPOTES Aeromodellismo Volo Elettrico 18 03 gennaio 10 14:19
Ecco perchè farsi accompagnare da esperti!! Blackdam17 Elimodellismo Principianti 9 30 maggio 08 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002