03 gennaio 10, 23:18 | #11 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Sto vedendo come accorciare il carrello senza compromettere l'ammortizzatore, anche perché vorrei accorciare anche i posteriori per stare un pelo piu' in scala, il 339 full size ha un carrellino corto e questi sono un po un cazzotto in un occhio. Certo, é un gommolottone, forse é questione di lana caprina, però ognuno gioca come può .
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
03 gennaio 10, 23:33 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Qualsiasi motorizzazione e qualsiasi materiale. E' vero che balsa e compensato per noi vecchietti hanno un fascino unico. Devi ridurre molto l'anteriore se riduci anche i principali Ti resta "carne" a sufficenza?
__________________ Ciao Enzo | |
04 gennaio 10, 01:57 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
poi uno dopo può farserlo anche in fibra, e tirarne fuori un bel modello come romeo.
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
04 gennaio 10, 11:10 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
| Citazione:
Comunque ho toccato con mano il gommolone ( ne sto approntando uno per un amico ) e devo dire che è ben fatto e se non fosse per la mia caparbietà di farmi i modelli con cui volare , me lo sarei anche.... accattato. Romeo | |
04 gennaio 10, 13:59 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
|
Io e il mio socio Cristiano (Albatross_cris nel Forum) abbiamo in cantiere 3 modelli Flyfly, 2 MB339 e un F-4 Phantom modificato da Jepe, quest'ultimo da fibrare e resinare. Sono sicuramente ben fatti, il Phantom poi è veramente spettacolare ma il mio giudizio magari risente dell'amore sviscerato che nutro per il "fantasma americano". Ma ipotizzare di mettere una turbinetta non mi è mai passato per il cervello, anche se l'F-4 se la potrebbe meritare. 1 kg. e 1/2 di spinta su un modello pesante 2,7 - 2,8 kg. non ha senso, siamo ad un rapporto peso/spinta di quasi 0.5... Decollano e stanno in aria ma non si può di certo parlare di volo come lo intendiamo noi... I 339 saranno motorizzati il mio con una Vasafan 90 con motore HET Typhoon 600-37-2 e quello di Cristiano con una Lander 90 ambedue a alimentati a 6 celle, dovremmo avere tra i 2,4 - 2,6 kg. di spinta il mio con la Vasa e circa 2,8 kg. quello di Cristiano con la Lander; le prestazioni però dovrebbero essere simili per via del peso diverso, la Vasa completa di motore pesa 220 gr. meno della Lander. Parlando di rapporto peso/spinta dovremmo così restare vicini all'1:1, anche esagerato, volendo, visto il tipo di volo del modello. Per il mio Phantom invece è già pronta una Wemotec Midi Fan Pro motorizzata con un ARC 37-75-1 alimentato a 8 celle che, dai dati di fabbrica e da quanto letto sui Forum USA, dovrebbe erogare 2.700 W. e fornire una spinta di circa 4 kg., per cui anche abbondando nel peso del modello, che verrà fibrato e resinato, diciamo 3 kg., saremmo ad un rapporto peso/spinta superiore 1:1. Come si vede prestazioni di tutto rispetto ad un prezzo sicuramente inferiore, e di tanto..., a quello di una motorizzazione a turbina che darebbe un volo limitato. Le turbine lasciamole a modelli di altra fascia... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
04 gennaio 10, 14:49 | #18 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Comunque fa la sua porca scena in volo, sentirlo é un piacere, vedergli fare acrobazia un po meno. Tornando a bomba però direi che una cosa esce dal filmato, cioé che troppo spesso stiamo attenti alla spinta statica delle nostre ventole tralasciando la velocita' di efflusso. I "miseri" 1500 grammi di spinta della lambert riescono comunque a fargli avere una buona velocita', non supportata adeguatamente dal tiro in salita siamo d'accordo, però cammina il giusto anche con soli 1500 grammi.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
04 gennaio 10, 15:10 | #20 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
......comunque con tutti i soldi spesi per la turbetta almeno qualche decina di euri per i retrattili poteva spenderli.....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuovo "giocattolino" FlyFly: F 4 Phantom | MVR | Aeromodellismo Ventole Intubate | 57 | 24 maggio 12 18:04 |
Help regolatore "particolare" | Kevlar | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 7 | 03 febbraio 10 19:37 |
AAA Connettore "particolare" cercasi! | 625803 | Batterie e Caricabatterie | 17 | 21 ottobre 08 20:44 |
Domanda "particolare" | SteSR-71 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 5 | 22 luglio 08 22:42 |