Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 09, 14:00   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di bobmarigo

Data registr.: 12-07-2004
Il pendolino nel serbatoio bisogna montarlo in modo che non urti da nessuna parte e cercando di farlo più lungo possibile ( mi pare quasi una risposta stupida!!) il problema del doppio pendolino era già stato sviscerato e scartato non mi ricordo bene per quale motivo. Non si può però pensare d'alimentare la turba solo dal supplementare anche se solo per poco tempo, l'accumulo d'aria non credo che poi venga eliminato.
Per il riempimento personalmente al momento uso una valvola unidirezionale festo alla quale poi applico pure un tappo,sempre festo.Anche l'uso di un rubinetto però va benissimo ( già collaudato in altri modelli).
bobmarigo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 14:51   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bobmarigo Visualizza messaggio
Il pendolino nel serbatoio bisogna montarlo in modo che non urti da nessuna parte e cercando di farlo più lungo possibile ( mi pare quasi una risposta stupida!!) il problema del doppio pendolino era già stato sviscerato e scartato non mi ricordo bene per quale motivo. Non si può però pensare d'alimentare la turba solo dal supplementare anche se solo per poco tempo, l'accumulo d'aria non credo che poi venga eliminato.
Per il riempimento personalmente al momento uso una valvola unidirezionale festo alla quale poi applico pure un tappo,sempre festo.Anche l'uso di un rubinetto però va benissimo ( già collaudato in altri modelli).
Perdonami, ma se non sbaglio una valvola unidirezionale con il tappo non è più unidirezionale... o no?
Vecchio 30 novembre 09, 15:06   #53 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Perdonami, ma se non sbaglio una valvola unidirezionale con il tappo non è più unidirezionale... o no?
Il tappo lo metti comunque dal lato di ingresso, non sarebbe indispensabile ma è un ulteriore garanzia ti tenuta ed evita che particelle di sporco (che poi andrebbero nel circuito) si possano accumulare nell'igresso del festo stesso....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 15:59   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Perdonami Jumpa per la confusione che ti ho creato.
la fusoliera è una 2009.
Anche l'ordinata del carrello anteriore (almeno nella parte visibile è uguale alla nostra)
Ho chiesto a Marco Brusamolino (che ha la basetta anteriore come la tua) di mandarmi delle foto di come ha predisposto l'elettronica radio....poi le posto.
Cosi potrai decidere fra le due soluzioni. Abbassare basetta o utilizzare l'altra soluzione.

La gamba anteriore ha la basetta portaservo in alluminio?
Vecchio 30 novembre 09, 16:02   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di bobmarigo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il tappo lo metti comunque dal lato di ingresso, non sarebbe indispensabile ma è un ulteriore garanzia ti tenuta ed evita che particelle di sporco (che poi andrebbero nel circuito) si possano accumulare nell'igresso del festo stesso....
ora mi viene il dubbio!!!! Comunque....come stacco il tubo di rifornimento la valvola si chiude e l'aria non passa e se la valvola dovesse avere un minimo di perdita in tenuta con il tappo si dovrebbe avere ulteriore sicurezza........o sbaglio?
bobmarigo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 16:11   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Robyyyyyyy .... piccola esperienza e modeste capacità???????
Ma mi faccia il piacere

Piuttosto Paolo chiedeva dei rubinetti per il gas e come sai di GAS mi piace solo la vostra associazione

Ciao grande pilota
Vecchio 30 novembre 09, 16:29   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Ciao Paolo
Come diceva Roby va benissimo anche la valvola unidirezionale (non sapevo che JetCat adesso le metesse nel Kit)
No doppio pendolino a 180 perchè,come giustamente dicevi, avresti la matematica certezza di pescare aria
Vecchio 30 novembre 09, 16:47   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

le foto dell'allestimento di Marco
Comunque importante non mettere niente sopra se vuoi in futuro montare il cockpit
Icone allegate
una nuova avventura-imp_radio_339_001.jpg   una nuova avventura-imp_radio_339_002.jpg   una nuova avventura-imp_radio_339_003.jpg   una nuova avventura-imp_radio_339_005.jpg   una nuova avventura-imp_radio_339_006.jpg  

Vecchio 30 novembre 09, 17:20   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di fw 190

Data registr.: 17-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Ciao Paolo
Come diceva Roby va benissimo anche la valvola unidirezionale (non sapevo che JetCat adesso le metesse nel Kit)
No doppio pendolino a 180 perchè,come giustamente dicevi, avresti la matematica certezza di pescare aria
Ciao Enzo, nella Jet Cat che ho comprato c'è una bustina con dentro i festo ed i tubi necessari per tutti i collegamenti e nel set sono comprese due valvole di ottone cromato una per il kero ed una per il gas. La valvola si che si apre quando si innesta il nottolino e si richiude quando lo si estrae, nella parte posteriore si applica un festo da 4 per il tubicino . Hai presente quelle valvole deviatrici da applicare alla fusoliera, dove inserendo il nottolino fai rifornimento e estraendolo chiude e mette nuovamente in comunicazione il serba con il motore? così , ma senza deviazione. Il serba in vtr, ovviamente ,è fatto con diligenza e il pendolino non tocca da nessuna parte ma ( sono quarant'anni che volo ) la forma strana del serbatoio è il problema. Il pendolino compie, attorno al fulcro, un movimento a calotta sferica e nei suoi movimente , all'interno del serba, non riesce a raggiungere tutte quelle zone più distanti della lunghezza del tubicino che lo trattiene. NOI sappiamo che la forma ( vedi foto inviata a Enzo) è assimilabile ad un quadrata e una semisfera non combacerà mai con un quadrato, in oltre la larghezza è maggiore della profondità e minore dell'altezza. Ciao Paolo
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 18:51   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Per la sporcizia quoto totalmente, però la unidirezionale festo ha la valvola dalla parte dell'innesto esterno: quando innesti il tubo la valvola si apre e non è più unidirezionale, per cui se infili un tappino festo al posto del tubo, apri comunque l'unidirezionale e l'unica cosa che fa tenuta è il tappo.

Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
le foto dell'allestimento di Marco
Comunque importante non mettere niente sopra se vuoi in futuro montare il cockpit
OK, capito. Però probabilmente penso che abbasserò la base anteriore alla stessa altezza delle vostre in modo da poterla sfruttare per appoggiare centralina e ricevente. In fondo si tratta di un lavoro di pochi minuti, mentre creare le longherine per fissare tutto alla pancia della fuso mi sembra più laborioso, oltre al rischio di deformare la fusoliera stessa.

P.S. si, la gamba anteriore ha la basetta portaservo in alluminio.

Bookmarks