29 novembre 09, 23:33 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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quella laterale le 4 sopra e le tre sotto? se è cosi bastano solo i trangoli superiori. Sulla basetta anteriore non devi mettere niente ma installare tutto sotto (se vuoi mettere il cockpit
__________________ Ciao Enzo | |
30 novembre 09, 00:05 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: AGV m.
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Ciao Enzo, mi sono accorto di no aver risposto ale tue domande, la volta scorsa, mi scuso e lo faccio subito. Canali sulla centralina power box: 1 quota dx, 2 quota sx (2x des678 graupner 7,5 kg. a 6V), 3 (progammabile) flap dx (JR 8411 prog.), 4 (prog.) turbina , 5 flap.sx (JR 8411 prog.) , 6 alettone dx (JR 8411 ), 7 alettone sx.(JR 8411). Canali sulla ricevente futaba 614 a 14 canali 2,4 Gh: 1 da P.B., 2 da P.B., 3 da 6 P.B., 4 da 7 P.B., 5 da 4 P. B., 6 verticale, 7 da 3 P.B., 8 da 5 P.B., 9 luci, 10 aux turbina , 11 ruotino anteriore, 12 fumogeni, 13 accenditore fumo ali e 14 libero. la TZ 14 mi aiuta moltissimo nella programmazione, mi permette di miscelare tutti i canali a mio piacimento, ma ......... se non vado errato ti ho visto maneggiare una TZ 10 , o sbaglio? Il T per il riempimento ha solo una strada (penso ), riempire l'UAT perchè dall'altra parte ha la pompa ad ingranaggi, l'elettrovalvole e il rubinetto che ne impediscono il passaggio, comunque posso fare un'altro ingresso sulla UAT, se pensi che non và bene. Ok, eviterò di svuotare, lo chiudo. Oltre al rubinetto da mettere sulla mandata della turbina , si usa metterlo anche al propano ? Ciao vado ci sentiamo domani Paolo P.S. ciao jumpa , domani prometto di rispondere sui rinforzi Paolo |
30 novembre 09, 02:06 | #43 (permalink) Top |
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Ciao Paolo Premetto che fino a due anni volavo con semiriproduzioni maxi con servi analogici e delle centraline non ne sapevo neanche l'esistenza. Unico servo rotto che ricordo è di qualche mese fa sull'Mb precedente e mai nessuna interferenza radio a memoria (escluso ventole elettriche) Aggiungo che se parli con tre modellisti diversi troverai tre correnti di pensiero. Chi usa centraline (non tutti lo fanno) mettono i servi di potenza tutti in centralina. Dallo schema che hai postato vedo che hai messo il direzionale in ricevente. Potresti metterlo (sottolineo potresti....sono scelte personali) in centralina al posto della turbina. Corretto a parer mio separare il ruotino dal direzionale (puoi dare due esponenziali diversi) Ho preso di recente la T12 FG che sto imparando Prima FF9 Il rubinetto ha due funzioni In realtà le elettrovalvole non sono così infallibili ...anzi. Nel riempimento se hai una elettrovalvola che trafila il Kero passa pompa ed elettrovalvola e finisce in turbina Caso remoto ma possibile è un funzionamento anomalo dell'ecu e per spegnere la turbina puoi solo chiudere il rubinetto o staccare la batteria. Anche sui filtri diverse opinioni. Alcuni non mettono filtri a bordo. quando usavo elettronica JetCat mettevo i filtri dopo la pompa ed in verticale Sul gas invece nebbia totale. Dal primo avviamento solo con Kerostart Chris o Lele (Gi.PI team) che, ogni tanto, scrivono anche di qua potrebbero dirti tutto
__________________ Ciao Enzo |
30 novembre 09, 09:26 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: AGV m.
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Buongiorno a tutti, ciao Enzo ,l'uso della centralina ha molteplici utilità, come sicuramente sai, e la prima è quella di gestire e livellare a 5,8 V. la tensione delle batterie, la V in uscita alla ricevente è costante e priva di spurie. Monitorando e scambiando, in caso di necessità l'alimentazione, ottimizza il rendimento delle B., poi (parlo della P.B.) è quella di vedere dall'ext. durante il volo lo stato delle B. ,escludere in caso di corto il servo in avaria lasciando gli altri in servizio e la possibilità di programmare singolarmente con un programmatore ext. ogni singolo servo, max. quattro, nei tre canali centrali (quelli che si vedono in foto in argento). E' ovvio che gli assorbimenti nei max. ,dove la centralina è OBBLIGATORIA, i quattro servi 8911 JR (22 Kg a 4,8 V) per ala sovraccaricherebbero la singola uscita della ricevente e questo è improponibili. La sicurezza non è mai troppa quando voli con modelli da 10.000 euro (parlo del FW 190) con un peso di 23 Kg.al decollo. Jumpa vola ancora con il 35, ed io l'ho fatto sino all'anno scorso con una t9z word champion II°, ma il 2,4 GH............bla bla bla. Si, mi hai convinto farò l'uscita per il riempimento sull'UAT. Sicuramente dall'affermazione di Jumpa, ha il vecchio modello 2008, visto che attribuisce a noi l'obbassamento della piastra porta elettronica anteriore . Si, ci stavo pensando al servo del verticale (8411 JR digi), e sicuramente lo farò. Ciao Paolo |
30 novembre 09, 11:29 | #45 (permalink) Top |
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E buon giorno a tutti! e bravi ci diamo di 339 ehhhhh!!!? Gran modello...facile abb. economico.....e splendido in volo!! Secondo me il più bello. Sono in procinto di cominciare la costruzione del terzo ( già in casa) cavuto model's last generation. Molto valido a mio modesto parere. Ho letto tutti ivostri post e mi permetto di farvi i complimenti per la professionalità che avete dimostrato sia nelle varie costruzioni che in molte soluzioni tecniche dettate dalla vostra ormai collaudata esperienza. Enzo è sicuramente una fonte d'informazione molto preziosa. Resta ben poco da dire e mi permetto solo di raccomandare particolare attenzione nell'assemblaggio dell'impianto carburante fondamentale per la vita del modello. Il sempre pieno dev'essere perfetto non deve assolutamente avere ingressi d'aria ( a volte potrebbe accadere dal tubo di riempimento) gli sfiati del serbatoio principale devono essere sempre generosi per evitare depressioni che portano ad un voltaggio troppo alto della pompa carburante con successivo spegnimento della turba con l'indicazione fuel fail oppure low rpm. Ottima la prova statica con modello rovesciato al massimo dei giri operata dall'Enzo. ( la consiglio vivamente). Per ultimo ( ma da modellisti esperti che siete forse suggerimento inutile) impostate sulle vostre splendide radio le condizioni di volo per un trimmaggio separato nella varie configurazioni di volo. Fatto il primo volo trimmato il modello per sempre !!! Baricentro??? nei due modelli precedenti tutti a 17 centimetri dalla presa d'aria. Carrello anteriore?? Per me che sono scarso decisamente basso in modo da conferire all'ala incidenza negativa evitando l'effetto canguro in atterraggio. Questi i miei consigli personali dettati dalla mia piccola esperienza e considerando le mie modeste capacità ......così mi son trovato bene. Buon divertimento. |
30 novembre 09, 12:32 | #46 (permalink) Top | ||
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In definitiva, dalla tua risposta Enzo non ho capito: è l'ultima versione ad aver bisogno solo dei triangoli di rinforzo superiori? Per quel che riguarda la piastra porta radio anteriore, dalle foto di FW mi sembra che lui l'abbia abbassata, oppure la sua è una versione ancora più recente della mia ed ha già la piastra più bassa?. Grazie e scusate, ma sono entrato un attimo in confusione.
__________________ Fly Low! | ||
30 novembre 09, 12:53 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: AGV m.
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Altro problema: per evitare trafilaggi d'aria dal riempimento conviene usare gli attacchi rapidi forniti dalla Jet Cat (chiusura automatica dopo lo sfilaggio del riempimento), o mettere un rubinetto ? | |
30 novembre 09, 13:06 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: AGV m.
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30 novembre 09, 13:07 | #49 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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Beh .... un minuto in volo rovescio non è uno scherzo .... al massimo ci stai una ventina di secondi, e poi il consumo che indichi tu è al 100% di motore ma (specialmente in volo rovescio) dubito che durante un volo tu possa stare un minuto di seguito a palla di cannone, prima o poi devi virare....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
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