Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 09, 23:33   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per il carbonio no problem, io vado ancora tranquillamente a 35 Mhz e porterò l'antenna esternamente con uno stilo.
Per i triangoli, bella domanda. Io il cockpit lo metterò in seguito a collaudo avvenuto, quindi rigiro la domanda: ci entra?
Ho visto che avete abbassato la piastra radio anteriore, probabilmente proprio per far entrare il cockpit, eventualmente faccio partire i triangoli più in basso, a filo della piastra radio.
Mi viene il sospetto che tu abbia la versione precedente. Hai le prese d'aria?
quella laterale le 4 sopra e le tre sotto?
se è cosi bastano solo i trangoli superiori.
Sulla basetta anteriore non devi mettere niente ma installare tutto sotto (se vuoi mettere il cockpit
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 00:05   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fw 190
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: AGV m.
Messaggi: 190
Ciao Enzo, mi sono accorto di no aver risposto ale tue domande, la volta scorsa, mi scuso e lo faccio subito.
Canali sulla centralina power box: 1 quota dx, 2 quota sx (2x des678 graupner 7,5 kg. a 6V), 3 (progammabile) flap dx (JR 8411 prog.), 4 (prog.) turbina , 5 flap.sx (JR 8411 prog.) , 6 alettone dx (JR 8411 ), 7 alettone sx.(JR 8411).
Canali sulla ricevente futaba 614 a 14 canali 2,4 Gh: 1 da P.B., 2 da P.B., 3 da 6 P.B., 4 da 7 P.B., 5 da 4 P. B., 6 verticale, 7 da 3 P.B., 8 da 5 P.B., 9 luci, 10 aux turbina , 11 ruotino anteriore, 12 fumogeni, 13 accenditore fumo ali e 14 libero.
la TZ 14 mi aiuta moltissimo nella programmazione, mi permette di miscelare tutti i canali a mio piacimento, ma ......... se non vado errato ti ho visto maneggiare una TZ 10 , o sbaglio?
Il T per il riempimento ha solo una strada (penso ), riempire l'UAT perchè dall'altra parte ha la pompa ad ingranaggi, l'elettrovalvole e il rubinetto che ne impediscono il passaggio, comunque posso fare un'altro ingresso sulla UAT, se pensi che non và bene. Ok, eviterò di svuotare, lo chiudo. Oltre al rubinetto da mettere sulla mandata della turbina , si usa metterlo anche al propano ? Ciao vado ci sentiamo domani Paolo
P.S. ciao jumpa , domani prometto di rispondere sui rinforzi Paolo
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 02:06   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Ciao Paolo
Premetto che fino a due anni volavo con semiriproduzioni maxi con servi analogici e delle centraline non ne sapevo neanche l'esistenza.
Unico servo rotto che ricordo è di qualche mese fa sull'Mb precedente e mai nessuna interferenza radio a memoria (escluso ventole elettriche)
Aggiungo che se parli con tre modellisti diversi troverai tre correnti di pensiero.

Chi usa centraline (non tutti lo fanno) mettono i servi di potenza tutti in centralina. Dallo schema che hai postato vedo che hai messo il direzionale in ricevente. Potresti metterlo (sottolineo potresti....sono scelte personali) in centralina al posto della turbina.
Corretto a parer mio separare il ruotino dal direzionale (puoi dare due esponenziali diversi)

Ho preso di recente la T12 FG che sto imparando
Prima FF9

Il rubinetto ha due funzioni
In realtà le elettrovalvole non sono così infallibili ...anzi. Nel riempimento se hai una elettrovalvola che trafila il Kero passa pompa ed elettrovalvola e finisce in turbina
Caso remoto ma possibile è un funzionamento anomalo dell'ecu e per spegnere la turbina puoi solo chiudere il rubinetto o staccare la batteria.

Anche sui filtri diverse opinioni. Alcuni non mettono filtri a bordo.
quando usavo elettronica JetCat mettevo i filtri dopo la pompa ed in verticale

Sul gas invece nebbia totale. Dal primo avviamento solo con Kerostart
Chris o Lele (Gi.PI team) che, ogni tanto, scrivono anche di qua potrebbero dirti tutto
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 09:26   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fw 190
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: AGV m.
Messaggi: 190
Buongiorno a tutti, ciao Enzo ,l'uso della centralina ha molteplici utilità, come sicuramente sai, e la prima è quella di gestire e livellare a 5,8 V. la tensione delle batterie, la V in uscita alla ricevente è costante e priva di spurie. Monitorando e scambiando, in caso di necessità l'alimentazione, ottimizza il rendimento delle B., poi (parlo della P.B.) è quella di vedere dall'ext. durante il volo lo stato delle B. ,escludere in caso di corto il servo in avaria lasciando gli altri in servizio e la possibilità di programmare singolarmente con un programmatore ext. ogni singolo servo, max. quattro, nei tre canali centrali (quelli che si vedono in foto in argento).
E' ovvio che gli assorbimenti nei max. ,dove la centralina è OBBLIGATORIA, i quattro servi 8911 JR (22 Kg a 4,8 V) per ala sovraccaricherebbero la singola uscita della ricevente e questo è improponibili. La sicurezza non è mai troppa quando voli con modelli da 10.000 euro (parlo del FW 190) con un peso di 23 Kg.al decollo.
Jumpa vola ancora con il 35, ed io l'ho fatto sino all'anno scorso con una t9z word champion II°, ma il 2,4 GH............bla bla bla. Si, mi hai convinto farò l'uscita per il riempimento sull'UAT. Sicuramente dall'affermazione di Jumpa, ha il vecchio modello 2008, visto che attribuisce a noi l'obbassamento della piastra porta elettronica anteriore . Si, ci stavo pensando al servo del verticale (8411 JR digi), e sicuramente lo farò. Ciao Paolo
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 11:29   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bobmarigo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 11
E buon giorno a tutti!
e bravi ci diamo di 339 ehhhhh!!!?
Gran modello...facile abb. economico.....e splendido in volo!! Secondo me il più bello.
Sono in procinto di cominciare la costruzione del terzo ( già in casa) cavuto model's last generation. Molto valido a mio modesto parere.
Ho letto tutti ivostri post e mi permetto di farvi i complimenti per la professionalità che avete dimostrato sia nelle varie costruzioni che in molte soluzioni tecniche dettate dalla vostra ormai collaudata esperienza.
Enzo è sicuramente una fonte d'informazione molto preziosa.
Resta ben poco da dire e mi permetto solo di raccomandare particolare attenzione nell'assemblaggio dell'impianto carburante fondamentale per la vita del modello.
Il sempre pieno dev'essere perfetto non deve assolutamente avere ingressi d'aria ( a volte potrebbe accadere dal tubo di riempimento) gli sfiati del serbatoio principale devono essere sempre generosi per evitare depressioni che portano ad un voltaggio troppo alto della pompa carburante con successivo spegnimento della turba con l'indicazione fuel fail oppure low rpm.
Ottima la prova statica con modello rovesciato al massimo dei giri operata dall'Enzo. ( la consiglio vivamente).
Per ultimo ( ma da modellisti esperti che siete forse suggerimento inutile) impostate sulle vostre splendide radio le condizioni di volo per un trimmaggio separato nella varie configurazioni di volo.
Fatto il primo volo trimmato il modello per sempre !!!
Baricentro??? nei due modelli precedenti tutti a 17 centimetri dalla presa d'aria.
Carrello anteriore?? Per me che sono scarso decisamente basso in modo da conferire all'ala incidenza negativa evitando l'effetto canguro in atterraggio.
Questi i miei consigli personali dettati dalla mia piccola esperienza e considerando le mie modeste capacità ......così mi son trovato bene.
Buon divertimento.
bobmarigo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 12:32   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Mi viene il sospetto che tu abbia la versione precedente. Hai le prese d'aria?
quella laterale le 4 sopra e le tre sotto?
se è cosi bastano solo i trangoli superiori.
Sulla basetta anteriore non devi mettere niente ma installare tutto sotto (se vuoi mettere il cockpit
Citazione:
Originalmente inviato da fw 190 Visualizza messaggio
Sicuramente dall'affermazione di Jumpa, ha il vecchio modello 2008, visto che attribuisce a noi l'obbassamento della piastra porta elettronica anteriore .
Dunque, da quel che mi risulta dovrei avere l'ultima versione, comunque allego un po' di foto così ci capiamo meglio.
In definitiva, dalla tua risposta Enzo non ho capito: è l'ultima versione ad aver bisogno solo dei triangoli di rinforzo superiori?
Per quel che riguarda la piastra porta radio anteriore, dalle foto di FW mi sembra che lui l'abbia abbassata, oppure la sua è una versione ancora più recente della mia ed ha già la piastra più bassa?.
Grazie e scusate, ma sono entrato un attimo in confusione.







__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 12:53   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fw 190
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: AGV m.
Messaggi: 190
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da bobmarigo Visualizza messaggio
E buon giorno a tutti!
e bravi ci diamo di 339 ehhhhh!!!?
Gran modello...facile abb. economico.....e splendido in volo!! Secondo me il più bello.
Sono in procinto di cominciare la costruzione del terzo ( già in casa) cavuto model's last generation. Molto valido a mio modesto parere.
Ho letto tutti ivostri post e mi permetto di farvi i complimenti per la professionalità che avete dimostrato sia nelle varie costruzioni che in molte soluzioni tecniche dettate dalla vostra ormai collaudata esperienza.
Enzo è sicuramente una fonte d'informazione molto preziosa.
Resta ben poco da dire e mi permetto solo di raccomandare particolare attenzione nell'assemblaggio dell'impianto carburante fondamentale per la vita del modello.
Il sempre pieno dev'essere perfetto non deve assolutamente avere ingressi d'aria ( a volte potrebbe accadere dal tubo di riempimento) gli sfiati del serbatoio principale devono essere sempre generosi per evitare depressioni che portano ad un voltaggio troppo alto della pompa carburante con successivo spegnimento della turba con l'indicazione fuel fail oppure low rpm.
Ottima la prova statica con modello rovesciato al massimo dei giri operata dall'Enzo. ( la consiglio vivamente).
Per ultimo ( ma da modellisti esperti che siete forse suggerimento inutile) impostate sulle vostre splendide radio le condizioni di volo per un trimmaggio separato nella varie configurazioni di volo.
Fatto il primo volo trimmato il modello per sempre !!!
Baricentro??? nei due modelli precedenti tutti a 17 centimetri dalla presa d'aria.
Carrello anteriore?? Per me che sono scarso decisamente basso in modo da conferire all'ala incidenza negativa evitando l'effetto canguro in atterraggio.
Questi i miei consigli personali dettati dalla mia piccola esperienza e considerando le mie modeste capacità ......così mi son trovato bene.
Buon divertimento.
Carissimo Bobmario, sono contento che gli argomenti trattati ti siano piaciuti, e condivido in toto le tue affermazioni e sò che spesso scelte frettolose, fatte in fase di costruzione, possono compromettere tutto ciò che si è fatto e portare a rotture non volute....... la radio, un disturbo ......... e quindi colgo questo forum e la vostra pazienza per porvi un problema a cui non sono riuscito ancora a dare risposta . Il dilemma è sul serbatoio in vtr da 2,5 lt in dotazione. Il serbatoio ha una forma strana e anche scegliendo con cura la posizione del foro per l'apertura del tappo porta pendolino, c'è sempre una zona in cui , il pendolino anti bolla non riesce a pescare ( volo dritto o rovescio). Mi chiedo e vi chiedo: è possibile creare una Y e collegargli due pendolini distinti ( vedi serb. volo vincolato di 30 anni fa) che pescano nel serbatoio in posizioni opposte (a 180°) ? quando pesca uno l'altro aspira aria ? E' vero che l'aspirazione d'aria temporanea dall'UAT viene compensata dalla stessa ma se il tempo di un volo rovescio o di una figura negativa supera quello di svuotamento ............si rompe???? 300 cc di UAT una 80 SE new da 97 N li consuma in circa 1 minuto, e poi?.
Altro problema: per evitare trafilaggi d'aria dal riempimento conviene usare gli attacchi rapidi forniti dalla Jet Cat (chiusura automatica dopo lo sfilaggio del riempimento), o mettere un rubinetto ?
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 13:06   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fw 190
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: AGV m.
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Dunque, da quel che mi risulta dovrei avere l'ultima versione, comunque allego un po' di foto così ci capiamo meglio.
In definitiva, dalla tua risposta Enzo non ho capito: è l'ultima versione ad aver bisogno solo dei triangoli di rinforzo superiori?
Per quel che riguarda la piastra porta radio anteriore, dalle foto di FW mi sembra che lui l'abbia abbassata, oppure la sua è una versione ancora più recente della mia ed ha già la piastra più bassa?.
Grazie e scusate, ma sono entrato un attimo in confusione.







Ciao Jumpa, dalle quattro aperure superiori e tre inferiori e dalle viti di fissaggio baionetta poste sotto le ali (non si vedono fori sulla parte superiore dietro la presa d'aria grande a lato della fuso) si potrebbe dedurre che sia la nuova versione, ma la piastra anteriore nella versione 2009 è più bassa di quella posteriore ciò per permettere l'alloggiamento del cockpit . Di cosa sono fatte le ali? come sono realizzate le cerniere degli alettoni e del piano di quota? Ciao Paolo
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 13:07   #49 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Beh .... un minuto in volo rovescio non è uno scherzo .... al massimo ci stai una ventina di secondi, e poi il consumo che indichi tu è al 100% di motore ma (specialmente in volo rovescio) dubito che durante un volo tu possa stare un minuto di seguito a palla di cannone, prima o poi devi virare....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 13:39   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fw 190
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: AGV m.
Messaggi: 190
Ciao Comet, e se faccio un looping rovescio, 2, 3,...... 1minuto ? scherzo, ho posto un caso limite , che probabilmente non si verificherà mai .....ma..... Ciao Paolo
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia nuova avventura ... elettrica! Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 76 20 luglio 13 10:30
Una nuova sfida grakula Navimodellismo a Vela 10 06 novembre 07 23:08
nuova avventura torniketto Aeromodellismo Alianti 15 19 febbraio 07 21:44
Nuova avventura hrodebert Aeromodellismo Principianti 15 03 luglio 06 12:56
Nuova Avventura luca100 Aeromodellismo 19 20 ottobre 03 09:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002