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Vecchio 28 novembre 09, 10:57   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di fw 190
 
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Ciao ragazzi, condivido a pieno la tesi di Enzo, il carrello anterire và un pò LAVORATO . Io ho avuto due problemi: 1° la ruota tocca anteriormente e l'ho risolto facendo scivolare la macchinetta un pò più verso la coda, allargando leggermente le due feritoie (per altro già accennate ) e poi praticando quattro incisioni a semicerchio sulla battuta degli sportelli posteriori ....... due per avvitare le viti e una per l'alloggiamento della gamba ant. (vi invio foto) , la quarta sulla piastra interna, per il tubo chiusura carrello . 2° la macchinetta, una volta chiusa stenta ad aprirsi dalla "sicura" come se ......gli appoggi in compensato non fossero in linea e paralleli fra loro. Risolto smussando in modo millesimale le puntine della macchinetta dove il carrello va in sicura. Il carrello posteriore l'ho rinforzato incollando una guancetta di compensato da tre mm. nella parte posteriore quasi a chiusura dei fori di alleggerimento, dietro, verso il servo flap, triangolino (il carrello post. è sollecitato a compressione nella parte posteriore ) mentre anteriormente , visto che lavora a trazione , irrobbustimento dell'appoggio co un altro pezzo di comp. da 3 sotto l'appoggio macchinetta e triandolo sia sull'ordinata ext. che sul telaio int. Spero di essere riuscito a chiarire il problema. Enzo, adesso vado nell' Hangar ( camera da lavoro) dove ho tutti i dati sia del pilotino che del resto, a dopo Paolo
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 17:13   #32 (permalink)  Top
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Serve un Idraulico?
Paolo hai scelto il periodo sbagliato per cimentarti in questa splendida avventura.
Come ben sai questo periodo non ho un attimo di pace, mi spiace non poter essere lì a darti semplici conferme del tuo buon operato, però sappi che ti tengo d'occhio le c.....e sono sempre in agguato!!!!
Mia moglie continua a ripetermi perchè non butti tutte quelle c.....e e ti dai alle turbine?
Ogni cosa a suo tempo.
Ps.Non ditemi che la tentazione non è donna!
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Vecchio 28 novembre 09, 20:04   #33 (permalink)  Top
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Collaudo rimandato e solo prove di rullaggio e radio

Nebbia ad Alessandria

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Ciao
Enzo
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Vecchio 28 novembre 09, 22:07   #34 (permalink)  Top
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Ciao Enzo, non è un problema , a rinviare ci vuole un attimo a ricostruire ci vuole molto, molto ........ di più. Vedo che come collaboratore ti porti il Presidente, eh! beato te, io qui non ho sostegni di tale caratura .....ma ....... ho sempre preso tutto come una sfida con me stesso e devo dirti, si cresce tantissimo, anche se con estrema fatica. Metti il cockpit ,è bruttissimo il vuoto che si vede. Allora veniamo al dunque: 1° vicino alla batteria c'è la centralina delle luci di navigazione; 2° no, non farei mai una c...... del genere, ( il pieno dal serbatoio da 2,5 litri) il tubo con la "S" è per svuotare più velocemente. Sono convinto che riempendo dal pendolino con un "T" festo tra la pompa e l'UAT sia più sicuro per eliminare le bolle (vecchie reminescenze dalle ventole) 3° il pilotino è un Big Gim vestito da frecce al quale ho tolto tutto rifacendolo in spugna e con un intervento chirurgico difficilissimo , gli ho innestato testa, mani e stivali ,risultato 101 gr. di muscoli pronto a per le mie manovre. Per rintracciare il venditore , ho solo la posta congn707@libero.it .
Oggi ho finito l'elettronica della turbina, farò foto per le critiche. Domani domenica penso di andare giù al campo , ma nel pomeriggio completo il montaggio e ti mando il reportage. Ciao Paolo
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 22:33   #35 (permalink)  Top
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Ciao Jumpa
Hai ragione tocca in chiusura e hai ragione sull'ordinata.
vanno fatti alcuni aggiustamenti
Presuposto è che gli Mb a turbina abbiamo verificato (al contrario delle ventole) debbano avere a terra un assetto neutro o negativo.
Se lasci il carrello nella posizione originale ti troverai con assetto decisamente cabrato.
Cangurare anche con atterraggi quasi perfetti (un filo veloce) diventa molto probabile
In decollo anche con assetto negativo dopo qualche volo "non si strappa"

Modifiche che ho fatto io su questa versione (ognuno opera im modo diverso)

Aggiunte due basette (sx e ds) da 5mm che appoggiano sulla basetta originale. corrono lungo tutta l'ordinata per avere un attacco maggiore


Chiaramente la macchinetta viene fissata sopra e non sotto la basetta.
Per far questo devi riempire la fresata sottostante e fare due fresate nella parte alta

Altra soluzione quella che aveva descritto Paolo nei post precedenti

Si diceva che la basetta non doveva essere rinforzata perche meglio che ceda lei che il resto della struttura
Per esperienza vissuta sul precedente se cede la basetta il carrello spacca comunque la fusoliera

Altro lavoro effettuato è stato quello di irrigidire i carrelli posteriori inserendo uno spessore sotto la molla e rendere piu morbido il carrello anteriore cambiando molla

Un amico ha fresato la gamba anteriore accorciandola

C...o quanto ho scritto...spero almeno di essere stato chiaro
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Ciao ragazzi, condivido a pieno la tesi di Enzo, il carrello anterire và un pò LAVORATO . Io ho avuto due problemi: 1° la ruota tocca anteriormente e l'ho risolto facendo scivolare la macchinetta un pò più verso la coda, allargando leggermente le due feritoie (per altro già accennate ) e poi praticando quattro incisioni a semicerchio sulla battuta degli sportelli posteriori ....... due per avvitare le viti e una per l'alloggiamento della gamba ant. (vi invio foto) , la quarta sulla piastra interna, per il tubo chiusura carrello . 2° la macchinetta, una volta chiusa stenta ad aprirsi dalla "sicura" come se ......gli appoggi in compensato non fossero in linea e paralleli fra loro. Risolto smussando in modo millesimale le puntine della macchinetta dove il carrello va in sicura. Il carrello posteriore l'ho rinforzato incollando una guancetta di compensato da tre mm. nella parte posteriore quasi a chiusura dei fori di alleggerimento, dietro, verso il servo flap, triangolino (il carrello post. è sollecitato a compressione nella parte posteriore ) mentre anteriormente , visto che lavora a trazione , irrobbustimento dell'appoggio co un altro pezzo di comp. da 3 sotto l'appoggio macchinetta e triandolo sia sull'ordinata ext. che sul telaio int. Spero di essere riuscito a chiarire il problema. Enzo, adesso vado nell' Hangar ( camera da lavoro) dove ho tutti i dati sia del pilotino che del resto, a dopo Paolo
Grazie delle risposte, sono abbastanza chiare, non ho capito molto bene la parte relativa ai rinforzi del carrello ant. ma rileggendole con il modello sotto gli occhi probabilmente riuscirò a capire.
Anch'io avevo intenzione di smussare le fresature delle macchinette, soprattutto per fare in modo che lo sblocco avvenga con molta meno pressione e non si abbia lo "scatto" iniziale in apertura e chiusura che è veramente molto brutto e tutto i movimento avvenga in modo rallentato e fluido dall'inizio alla fine.
Per il carrello anteriore, oggi l'ho smontato completamente ed ho visto che per accorciarlo ci sono due vie.
La prima è di accorciare leggermente il perno che si infila nella macchinetta, la seconda è di aggiungere uno spessore sotto il seeger che trattiene la gamba che scorre internamente al fodero. Probabilmente userò una combinazione di tutte e due le cose, così eviterò di lavorare l'ordinata per far scorrere tutto il carrello indietro. in questo caso comunque dovrò cambiare la molla che diventerebbe eccessivamente dura (già mi sembra che lo sia adesso). Voi dove siete riusciti a trovare delle molle più morbide?
Per quanto riguarda i rinforzi, ho già fatto quelli dei carrelli posteriori con un metodo simile a quello di FW, ma pensavo di evitare di lavorare sul supporto dell'anteriore proprio perchè pensavo fosse meglio cedesse quello piuttosto della fuso. Leggendo le vostre risposte però sembra non sia così. In ogni caso è da rinforzare assolutamente o la rottura della basetta avviene solo in caso di atterraggi piuttosto duri?
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Vecchio 29 novembre 09, 02:33   #36 (permalink)  Top
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Si credo che l'ambiente che si è formato nella F4J e nei turbinari che frequentano le manifestazioni sia semplicemente fantastico.
In circa due anni che faccio turbine ho trovato persone sempre pronte all'aiuto disinteressato, senza invidie (tranne qualche rarissimo caso)
C'è interscambio di informazioni, grandi risate e voglia di trovarsi per volare insieme.
Ci siamo prestati turbine , carrelli, o-ring e persino aerei anche durante le gare pur essendo concorrenti fra di noi.

Se permetti non sono d'accordo sulla T fra uat e pompa per il riempimento
(ammesso che abbia capito bene quello che intendevi dire)

Non d'accordo perchè con una t nel momento in cui fai il pieno mandi kero anche verso la pompa.
Le elettrovalvole JetCat (soprattutto quelle nuove piccoline) sono tutt'altro che infallibili. Se dovesse trafilare nel momento in cui fai il pieno riempi la turbina di kerosene con i risultati che puoi immaginare.
Fra riempimento e turbina ci deve sempre essere (SEMPRE) un rubinetto di sicurezza.

Non svuotiamo mai quello che rimane nei sebatoi per lasciare il tubetto del pendolino sempre a mollo
Nel tempo, altrimenti, il tubetto tende a seccare e.....come già successo ad un amico...in volo rovescio la turbina si è spenta per bolla d'aria (dopo aver rimpito di aria il semprepieno con altre figure acrobatiche)

Concordo con te per il cockpit che ordinerò subito dopo il collaudo.

Complimenti per il lavoro che hai fatto sul pilotino ma credo che per il momento desisterò (Splendido )
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Ciao
Enzo
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Vecchio 29 novembre 09, 02:50   #37 (permalink)  Top
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Nei modelli a turbina scarellare è la rottura più frequente

Vuoi il peso del modello, vuoi la velocità (tranne per qualche modello) rende l'atterraggio un po' diverso sia dalle ventole elettriche che dai modelli ad elica (maxi compresi)

A questo aggiungi che anche i più bravi (non sono fra questi) qualche volte sbagliano atterraggi

Nel caso dei nostri Mb sono indispensabili almeno i triangoli superiori (oltre a quelli già installati sotto

Per la molla del carrello anteriore se non trovi molle più morbide puoi usare un sistema poco ortodosso ma funziona. Pappagallo e comprimi la molla
Alla fine è quello che ho fatto e funzionava benissimo.

E' importante come dicevo nei precedenti post che l'assetto sia negativo o al massimo neutro e l'anteriore molto morbido (altrimenti grosse possibilità di cangurare).

Jumpa dove vai a volare? Altri turbinari?
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 29 novembre 09, 20:45   #38 (permalink)  Top
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Nei modelli a turbina scarellare è la rottura più frequente

Vuoi il peso del modello, vuoi la velocità (tranne per qualche modello) rende l'atterraggio un po' diverso sia dalle ventole elettriche che dai modelli ad elica (maxi compresi)

A questo aggiungi che anche i più bravi (non sono fra questi) qualche volte sbagliano atterraggi

Nel caso dei nostri Mb sono indispensabili almeno i triangoli superiori (oltre a quelli già installati sotto

Per la molla del carrello anteriore se non trovi molle più morbide puoi usare un sistema poco ortodosso ma funziona. Pappagallo e comprimi la molla
Alla fine è quello che ho fatto e funzionava benissimo.

E' importante come dicevo nei precedenti post che l'assetto sia negativo o al massimo neutro e l'anteriore molto morbido (altrimenti grosse possibilità di cangurare).

Jumpa dove vai a volare? Altri turbinari?
Ho già messo i triangoli in betulla da 5 nella parte superiore del supporto, ed a questo punto credo che ne metterò due a tutta altezza nella parte opposta (posteriore) dell'ordinata carrello in appoggio sulla pancia della fuso che rivestirò con un fazzoletto di fibra di carbonio da 180 g. e resina 285 in modo che eventuali botte scarichino in un punto ben rinforzato.

Volo ad Ancona e nel mio campo sono il primo a mettere in linea di volo un modello a turbina. Nella nostra zona che io abbia notizia non ci sono altri turbinari, ed il più vicino che io conosca dovrebbe essere Gianluca Ciarpella che vola a Fermo, una cinquantina di Km da noi.
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Vecchio 29 novembre 09, 21:21   #39 (permalink)  Top
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Grazie della risposta Jumpa. Gianluca credo (se avrai bisogno di aiuto) sarà felice di aiutarti.
Nelle vicinanze di Pedaso ci sono anche Francesco Pieroni e Stefano Pascucci

Se metti dei triangoli ci sta poi il cockpit?

Se la ricevente la posizioni dove l'ha messa Paolo occhio con il carbonio
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Ciao
Enzo
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Vecchio 29 novembre 09, 22:44   #40 (permalink)  Top
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Grazie della risposta Jumpa. Gianluca credo (se avrai bisogno di aiuto) sarà felice di aiutarti.
Nelle vicinanze di Pedaso ci sono anche Francesco Pieroni e Stefano Pascucci

Se metti dei triangoli ci sta poi il cockpit?

Se la ricevente la posizioni dove l'ha messa Paolo occhio con il carbonio
Per il carbonio no problem, io vado ancora tranquillamente a 35 Mhz e porterò l'antenna esternamente con uno stilo.
Per i triangoli, bella domanda. Io il cockpit lo metterò in seguito a collaudo avvenuto, quindi rigiro la domanda: ci entra?
Ho visto che avete abbassato la piastra radio anteriore, probabilmente proprio per far entrare il cockpit, eventualmente faccio partire i triangoli più in basso, a filo della piastra radio.
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