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Vecchio 28 dicembre 09, 23:22   #291 (permalink)  Top
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L'avatar di fw 190
 
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O.T

Oggi ad Alessandria un po di Kero lo abbiamo bruciato

Altre foto qui
Jet Meeting domenica ad Alessandria





In questa foto:

Melania, Massimo Bresciani , Giancarlo Bresciani, Luca Pieroni, Laura Grasso, Marco Bresciani , Gesiel , Vincenzo Grasso, Claudio Gilardi, Stefano Colombo, Santino Genovese, Sandro Rosina, Federico Rosina , Augusto Pozzi, Luigino Arnaboldi, Oscar Farina
Scusa, ma rosina è quello con la banda ? ah..... gli dona . Ciao, dopo la lunga tele ho preso i dati, eccoli: Temp. allo spegn. 476 C°, t. max 591 C°, min.RPM allo spegn. 35700, RPM max 125300, impostati 125000, min. imp. 36000,min. registr.34300, IDLE throttler resp. normal, full throttler fast.
Questi sono i dati di default impostati dalla casa e gli RPM max corrispondono a quelli dati nel manuale di vendita su jonathan, i 132000? un mio abbaglio, forse pensavo ad un eventuale vincita a tombola, ah ah.....comunque qualche dato ,così a naso , mi sembra che andrebbe cambiato esempio, motore al max sul "fast" ,cosa ne pensi? Come promesso ti invio servizio fotografico della modifica fatta sui flap e una foto mia e dei miei due ragazzi aereomodellisti , durante una manifestazione all'AGVm, estate e vento fortissimo . Ciao Paolo
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una nuova avventura-mb-339-5-001.jpg   una nuova avventura-mb-339-5-003.jpg   una nuova avventura-mb-339-5-005.jpg   una nuova avventura-_mg_8980.jpg  
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Vecchio 29 dicembre 09, 01:00   #292 (permalink)  Top
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Questi sono i dati di default impostati dalla casa e gli RPM max corrispondono a quelli dati nel manuale di vendita su jonathan, i 132000? un mio abbaglio, forse pensavo ad un eventuale vincita a tombola, ah ah.....
La mia ha toccato i 133.000 RPM una volta ed è bastato a lei e pure a me...
Albero in velocità di rotazione fuori specifiche, sua flessione con conseguente contatto delle palette del compressore con la parte interna del diffusore; risultato: rigatura profonda della parte interna del diffusore, cuscinetti distrutti ma per fortuna nessun danno al compressore.
Smontaggio, riparazione della parte rigata del diffusore, sostituzione dei cuscinetti, equilibratura, rimontaggio tutto in proprio.
Il problema è stato dato dal FADEC che in quella occasione non ha fatto correttamente il suo lavoro di controllo complice un mio probabile errore... Probabilmente non mi sono accorto di essere in modalità learning e dando meno gas del max il FADEC ha memorizzato un valore errato e quando con la turba in moto ho dato tutto gas il FADEC ha mandato troppa corrente alla pompa con conseguente super mandata di kero e superamento del max RPM fissato a 122.000.
È difficile spiegarlo ma per il FADEC è stato semplicissimo interpretare male i dati e combinare il danno...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 29 dicembre 09, 01:01   #293 (permalink)  Top
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Scusa, ma rosina è quello con la banda ? ah..... gli dona . Ciao, dopo la lunga tele ho preso i dati, eccoli: Temp. allo spegn. 476 C°, t. max 591 C°, min.RPM allo spegn. 35700, RPM max 125300, impostati 125000, min. imp. 36000,min. registr.34300, IDLE throttler resp. normal, full throttler fast.
Questi sono i dati di default impostati dalla casa e gli RPM max corrispondono a quelli dati nel manuale di vendita su jonathan, i 132000? un mio abbaglio, forse pensavo ad un eventuale vincita a tombola, ah ah.....comunque qualche dato ,così a naso , mi sembra che andrebbe cambiato esempio, motore al max sul "fast" ,cosa ne pensi? Come promesso ti invio servizio fotografico della modifica fatta sui flap e una foto mia e dei miei due ragazzi aereomodellisti , durante una manifestazione all'AGVm, estate e vento fortissimo . Ciao Paolo
Era in cappellino ma l'idea della bandana mi diverte molto ahahahahah.
Splendido (parere personale) il lavoro che hai fatto sui Flap.

Non conosco elettronica nuova per le SE. Ad occhio i 34300 non dovrebbero essere un problema, ma non vorrei che in volo.... se passi in maniera repentina da max at idle (è un errore classico per chi comincia a turbina passando dallo scoppio) scenda ancora di più con rischio di spegnimento.
Porterei il minimo a 37000. La spinta residua a full flap dovrebbe essere ininflunte. Quanto alla rampa, come ci dicevamo oggi, non starei sul fast ma sulla via intermedia. Ho visto solo una 120 se e non mi piace la il binomio elettronica/motore con una rampa rapida.
L'elettronica taglia/stoppa la salita più volte per l'inalzamento delle temperature. Poi, può darsi che le altre SE si comportano in maniera diversa da quella che ho visto
Cosa ne pensi del PROFUMO del kerosene bruciato?
Sembra di essere in aeroporto
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 29 dicembre 09 alle ore 01:05
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Vecchio 29 dicembre 09, 11:03   #294 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio
 
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Ciao Paolo,
la prima volta anch'io ho dimenticato di collegare il cavetto del sensore dei giri e quindi la turba non si è avviata; ho abortito la procedura e controllando meglio mi sono accorto della dimenticanza; ho collegato il cavetto e ripetendo la procedura la turba è partita con una grossa fiammata allo scarico, dovuta probabilmente all'accumulo di gas in camera di combustione dovuto al precedente tentativo di avviamento, proprio mentre mio figlio passava dietro lo scarico... A momenti andava arrosto...
Dopo qualche secondo ho spento il tutto.
Dimenticavo...
Eravamo in cucina...
Un'altra volta dovevo fare una prova di avviamento per controllare una cosa che ora non ricordo; stavolta è andato tutto bene e la turba è rimasta in moto un paio di minuti; anche questa volta eravamo in cucina...
Quando è ritornata mia moglie non ti dico cos'è successo per la puzza (per lei, per me e i miei figli era profumo, condividi Enzo?) e ci siamo inventati la scusa di aver pulito qualcosa con petrolio. Ovviamente mia moglie ha solo finto di averci creduto...
Non ti dico l'adrenalina che ci ha regalato la turba in moto in cucina... la tenda che volava da tutte le parti, il cono di scarico al calor rosso (si vede solo al chiuso), il rumore amplificato perché all'interno... Sensazioni uniche...
Ho scritto questo perché ora posso dire che queste cose non si fanno!!! MAI AVVIARE LA TURBA IN CASA!!! E non si deve nemmeno simulare nulla...
L'esperienza è maestra di vita, io ho fatto la cazzata, e non sono l'unico ad averlo fatto, e ora esorto tutti a non farlo. Andate in un luogo aperto e dove non c'è nessuno; ricordate e non dimenticatelo mai, la sicurezza in primo luogo, specialmente se non si ha esperienza.
E, come dicono nel Wrestling, Please, DON'T TRY THIS AT HOME...

In Cucina?????????????
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
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Vecchio 29 dicembre 09, 15:28   #295 (permalink)  Top
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In Cucina?????????????
Cosa volevi? Che la mettessi in moto in salotto con i divani in pelle?
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 29 dicembre 09, 15:38   #296 (permalink)  Top
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Era in cappellino ma l'idea della bandana mi diverte molto ahahahahah.
Splendido (parere personale) il lavoro che hai fatto sui Flap.

Non conosco elettronica nuova per le SE. Ad occhio i 34300 non dovrebbero essere un problema, ma non vorrei che in volo.... se passi in maniera repentina da max at idle (è un errore classico per chi comincia a turbina passando dallo scoppio) scenda ancora di più con rischio di spegnimento.
Porterei il minimo a 37000. La spinta residua a full flap dovrebbe essere ininflunte. Quanto alla rampa, come ci dicevamo oggi, non starei sul fast ma sulla via intermedia. Ho visto solo una 120 se e non mi piace la il binomio elettronica/motore con una rampa rapida.
L'elettronica taglia/stoppa la salita più volte per l'inalzamento delle temperature. Poi, può darsi che le altre SE si comportano in maniera diversa da quella che ho visto
Cosa ne pensi del PROFUMO del kerosene bruciato?
Sembra di essere in aeroporto
Ciao Enzo, il profumo l'ho sentito già altre volte e detto tra te e me è meglio il profumo di un aeroplanino con le GONNE, non pensi ?.Già fatti aggiornamenti sulla ECU, tutto Ok, se vuoi puoi andare a vedere il video della prima accensione su http://www.garganovolo.it/video-mb-339-first-run.asp
Ciao Mister, ho scritto già a Ciambra . Paolo
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 17:52   #297 (permalink)  Top
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Ciao Enzo, il profumo l'ho sentito già altre volte e detto tra te e me è meglio il profumo di un aeroplanino con le GONNE, non pensi ?.Già fatti aggiornamenti sulla ECU, tutto Ok, se vuoi puoi andare a vedere il video della prima accensione su http://www.garganovolo.it/video-mb-339-first-run.asp
Ciao Mister, ho scritto già a Ciambra . Paolo
Perfettamente d'accordo. Io sono un po più crudo e concordo che il profumo di gnocca non ha pari
Bellissima la modifica che hai fatto ai flap e che si vede dal filmato.
La partenza è perfetta e veloce.
Se vieni a Ghisalba o ad Alessandria vedrai che sarà un po più lenta ma (danno temperature ancora in discesa) ma non dovrai tenere la bomboletta del gas in tasca per scaldarla..ahahahahah
Complimenti a te e ai ragazzi

Ps. Granzie ancora per il regalo.
Moglie Entusiasta
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 29 dicembre 09, 21:31   #298 (permalink)  Top
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Perfettamente d'accordo. Io sono un po più crudo e concordo che il profumo di gnocca non ha pari
Bellissima la modifica che hai fatto ai flap e che si vede dal filmato.
La partenza è perfetta e veloce.
Se vieni a Ghisalba o ad Alessandria vedrai che sarà un po più lenta ma (danno temperature ancora in discesa) ma non dovrai tenere la bomboletta del gas in tasca per scaldarla..ahahahahah
Complimenti a te e ai ragazzi

Ps. Granzie ancora per il regalo.
Moglie Entusiasta
Ciao Enzo, sono contento che a tua moglie si piaciuto il dono, ma gli hai detto che grazie alla tua intercessione è riuscita ad avere il tutto? Non uso più il gas, ti sei dimenticato?..... Ti mando alcune foto fatte al 339 da mio figlio giù in Hangar. Paolo
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Vecchio 29 dicembre 09, 21:35   #299 (permalink)  Top
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Ciao Enzo, sono contento che a ua moglie si piaciuto il dono, ma gli hai detto che per tua intercessione è riuscita ad avere il tutto? Non uso il gas, ti sei dimenticato?..... Ti mando alcune foto fatte al 339 da mio figlio, giù in Hangar. Paolo
Lo so che parti a Kero . Lo so ...lo so ...lo so...ahahahahaha

Nessuna intercessione...merito solo tuo.

Paolo ha ancora assetto positivo a terra?

Ps. il primo libro l'ha quasi finito
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 29 dicembre 09 alle ore 21:39
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Vecchio 30 dicembre 09, 20:10   #300 (permalink)  Top
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Lo so che parti a Kero . Lo so ...lo so ...lo so...ahahahahaha

Nessuna intercessione...merito solo tuo.

Paolo ha ancora assetto positivo a terra?

Ps. il primo libro l'ha quasi finito
Chi, il 339 o tua moglie mentre legge? l'assetto del 339 mi sembra neutro ma lo controllerò meglio con l'incidenziometro e il livello, per l'assetto della dolce metà bhe , legagli un pò di piombo alle caviglie e vedrai che non lieviterà più , mi raccomando attento, potrebbe andare il G stallo. Ciao a tutti qui tutto bene, settando i valori alla turbina ho portato il minimo a 37000 e l'ECU ha cambiato il valore di default automaticamente a 35000, la devo forzare a riprendersi i 34000 o è normale lo scarto tra la min velocità di rotazione e la min. velocità di sicurezza? Qui piove, che palle. Paolo
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