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Vecchio 27 dicembre 09, 01:15   #271 (permalink)  Top
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No, la turbina è sicuramente settata sul kero, quando accendo l'elettronica il visore mi dice kerostart ok, P80 SE ok. Il led rosso di pompa "run" si accende contemporaneamente all'elettrovalvola di avviamento, dovrebbe essere tutto apposto, lo verificherò prestissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooo!!!!.devo solo riempire i serba e i tubicini e poi......... Ciambra, NON INSISTERE sul tasto cucina perchè ero lì lì ad accendere in garage, solo l'intervento di mio figlio mi ha fatto desistere dall'intento.
Enzo ti chiedevo dell'alimentazione pompa, solo perchè montando lo start up a kero e impostandolo sulla ECU, il valore in volt è lo stesso del gas , potrebbe essere troppo alto. Il dubbio l'ho avuto quando mi hai detto che la 120 è settatta sullo 0,175 V . e mi sono chiesto , perchè una ottanta, più piccola della 120, deve richiedere più Kero in partenza ? Ciao ragazzi, quando smette di piovere avrete mie notizie Paolo
Paolo perdonami ma non ho esperienze sulla 80. Puoi provare a 0,175. Se non parte la fiamma spegni alza di uno step. Comunque se non c'è kerosene residuo nella turbina (non è il tuo caso) una eventuale sfiammata sarà ininfluente...non preoccuparti. Sempre orecchio sulla turba per sentire se parte la fiamma e occhio al display per salita temperatura e giri. Ricorda che oltre allo spegnimento da radio hai sempre il rubinetto come sicurezza
Nessuno di fianco alla turbina(tutti davanti) ed estintore a portata di mano

TRANQUILLO andrà tutto bene
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Ciao
Enzo
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Vecchio 27 dicembre 09, 01:26   #272 (permalink)  Top
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Paolo perdonami ma non ho esperienze sulla 80. Puoi provare a 0,175. Se non parte la fiamma spegni alza di uno step. Comunque se non c'è kerosene residuo nella turbina (non è il tuo caso) una eventuale sfiammata sarà ininfluente...non preoccuparti. Sempre orecchio sulla turba per sentire se parte la fiamma e occhio al display per salita temperatura e giri. Ricorda che oltre allo spegnimento da radio hai sempre il rubinetto come sicurezza
Nessuno di fianco alla turbina(tutti davanti) ed estintore a portata di mano

TRANQUILLO andrà tutto bene
Ecco perché il rubinetto è meglio stia tra elettrovalvola e turbina, in questa posizione agisce subito...
Scusate ma il manuale del Kero Start Kit JetCat indica una procedura per il corretto settaggio, non basta seguire quello che c'è scritto?
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 27 dicembre 09, 01:27   #273 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
la prima volta anch'io ho dimenticato di collegare il cavetto del sensore dei giri e quindi la turba non si è avviata; ho abortito la procedura e controllando meglio mi sono accorto della dimenticanza; ho collegato il cavetto e ripetendo la procedura la turba è partita con una grossa fiammata allo scarico, dovuta probabilmente all'accumulo di gas in camera di combustione dovuto al precedente tentativo di avviamento, proprio mentre mio figlio passava dietro lo scarico... A momenti andava arrosto...
Dopo qualche secondo ho spento il tutto.
Dimenticavo...
Eravamo in cucina...
Un'altra volta dovevo fare una prova di avviamento per controllare una cosa che ora non ricordo; stavolta è andato tutto bene e la turba è rimasta in moto un paio di minuti; anche questa volta eravamo in cucina...
Quando è ritornata mia moglie non ti dico cos'è successo per la puzza (per lei, per me e i miei figli era profumo, condividi Enzo?) e ci siamo inventati la scusa di aver pulito qualcosa con petrolio. Ovviamente mia moglie ha solo finto di averci creduto...
Non ti dico l'adrenalina che ci ha regalato la turba in moto in cucina... la tenda che volava da tutte le parti, il cono di scarico al calor rosso (si vede solo al chiuso), il rumore amplificato perché all'interno... Sensazioni uniche...
Ho scritto questo perché ora posso dire che queste cose non si fanno!!! MAI AVVIARE LA TURBA IN CASA!!! E non si deve nemmeno simulare nulla...
L'esperienza è maestra di vita, io ho fatto la cazzata, e non sono l'unico ad averlo fatto, e ora esorto tutti a non farlo. Andate in un luogo aperto e dove non c'è nessuno; ricordate e non dimenticatelo mai, la sicurezza in primo luogo, specialmente se non si ha esperienza.
E, come dicono nel Wrestling, Please, DON'T TRY THIS AT HOME...
Dai Ciambra, non ti in....re , anch'io sono un rompi balle per la sicurezza e ti garantisco che come presidente di un Club, dove normalmente devi farti in quattro per far rispettare le regole, non avrei mai messo in moto la turbina in Hangar (camera 5x5 dedicata a laboratorio), il circuito Kero era nuovo mai riempito e quindi avevo la certezza che non poteva innescarsi la fiamma, Sono troppo inesperto per fare simili prove , queste di solito le fanno LE PERSONE ESPERTEEEEEEEEE (vedi quota) ciao. Paolo
P:S. Spero di riuscire ad incontrarvi presto.
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Vecchio 27 dicembre 09, 01:31   #274 (permalink)  Top
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Ecco perché il rubinetto è meglio stia tra elettrovalvola e turbina, in questa posizione agisce subito...
Scusate ma il manuale del Kero Start Kit JetCat indica una procedura per il corretto settaggio, non basta seguire quello che c'è scritto?
Basterebbe, ma sul manuale ,scaricato sul sito di Pirotti, non parla di alimentazione in Volt, ti dice solo come istallare lo Start Up e come commutare sulla ECU e basta. Paolo
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Vecchio 27 dicembre 09, 01:35   #275 (permalink)  Top
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Sono troppo inesperto per fare simili prove , queste di solito le fanno LE PERSONE ESPERTEEEEEEEEE (vedi quota) ciao. Paolo
P:S. Spero di riuscire ad incontrarvi presto.
Il punto è che allora ero del tutto inesperto non avendo mai visto prima una turbina se non in foto e in qualche video su Internet, ora un po di esperienza me la sono fatta sulle mie spalle.
Si è probabile che c'incontreremo, magari verso la metà del nuovo anno se sarai disposto a farti "qualche chilometro"...
saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 27 dicembre 09, 01:37   #276 (permalink)  Top
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Il punto è che allora ero del tutto inesperto non avendo mai visto prima una turbina se non in foto e in qualche video su Internet, ora un po di esperienza me la sono fatta sulle mie spalle.
Si è probabile che c'incontreremo, magari verso la metà del nuovo anno se sarai disposto a farti "qualche chilometro"...
saluti
Si si si Paolo ...non puoi mancare
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Ciao
Enzo
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Vecchio 27 dicembre 09, 01:52   #277 (permalink)  Top
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Basterebbe, ma sul manuale ,scaricato sul sito di Pirotti, non parla di alimentazione in Volt, ti dice solo come istallare lo Start Up e come commutare sulla ECU e basta. Paolo
Non parla di tensione ma dice comunque come fare...
Spurgo delle linea del kero e del gruppo iniettori e poi dice chiaramente che se la turba non parte, a patto che tutto sia ben collegato, la batteria dell'ECU sia ben carica e non vi siano bolle d'aria nelle due linee, potrebbe essere troppo bassa la tensione della pompa con la conseguente mancanza di combustibile, per cui penso che per l'avviamento a kero occorra più combustibile in partenza e quindi una tensione superiore alla pompa sempre in questa fase.
La regolazione di questa fase la si farà seguendo le istruzioni specifiche indicate nel manuale della turba, aumentando via via di un punto alla volta se non dovesse avviarsi proprio come ti suggeriva Enzo qualche post fa.
Chiarisco che non ho nessuna esperienza di kero start ma questa è la procedura che seguirei io e che prima o poi seguirò visto che ho già una candeletta per Kero Start pronta per la mia SimJet AES 3000, mi manca solo la centralina per la quale, se qualcuno di mia conoscenza tarderà ancora a fornirmela, dovrò ripiegare su una ProJet.
Per ora però dobbiamo ascoltare chi ha esperienza in merito...
Saluti
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Ultima modifica di S_Ciambra : 27 dicembre 09 alle ore 02:00
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Vecchio 27 dicembre 09, 14:26   #278 (permalink)  Top
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Il punto è che allora ero del tutto inesperto non avendo mai visto prima una turbina se non in foto e in qualche video su Internet, ora un po di esperienza me la sono fatta sulle mie spalle.
Si è probabile che c'incontreremo, magari verso la metà del nuovo anno se sarai disposto a farti "qualche chilometro"...
saluti
Non ci sono problemi, i chilometri li faccio volentieri, ditemi dove e quando e facendomi aiutare dalla turba, come un falco mi percipito, ehi, ho detto mi precipito per dire, arrivo velocemente e non ........., scordatevi l'altro significato , io ho già strappato dallo Zingarelli la pagina che la conteneva.
Oggi piove ancora , rimando il tutto. Ciao Paolo
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Vecchio 27 dicembre 09, 19:08   #279 (permalink)  Top
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Non ci sono problemi, i chilometri li faccio volentieri, ditemi dove e quando e facendomi aiutare dalla turba, come un falco mi percipito, ehi, ho detto mi precipito per dire, arrivo velocemente e non ........., scordatevi l'altro significato , io ho già strappato dallo Zingarelli la pagina che la conteneva.
Oggi piove ancora , rimando il tutto. Ciao Paolo
Se sei interessato ne possiamo parlare in PVT, abbiamo tutto il tempo.
Bellino il tuo FW 190, potresti portarlo...
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 27 dicembre 09, 19:25   #280 (permalink)  Top
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Se sei interessato ne possiamo parlare in PVT, abbiamo tutto il tempo.
Bellino il tuo FW 190, potresti portarlo...
Saluti
Non sarebbe male oltre all'Mb339
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Ciao
Enzo
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