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Vecchio 22 dicembre 09, 18:04   #261 (permalink)  Top
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Grazie Paolo...
Ok, ma sei riuscito a trovarle sul catalogo? Paolo
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Vecchio 22 dicembre 09, 18:32   #262 (permalink)  Top
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Ragazzi, dimenticavo di chiedervi: secondo voi la foto cosa mostra ........i piani di costruzione di una nuova turbina o di un nuovo tipo di aereo? Ciao Paolo
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una nuova avventura-stingray_crash2.jpg  
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Vecchio 23 dicembre 09, 01:09   #263 (permalink)  Top
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Ok, ma sei riuscito a trovarle sul catalogo? Paolo
Si si, trovate...
Grazie e ciao
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Vecchio 23 dicembre 09, 01:18   #264 (permalink)  Top
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Ragazzi, dimenticavo di chiedervi: secondo voi la foto cosa mostra ........i piani di costruzione di una nuova turbina o di un nuovo tipo di aereo? Ciao Paolo
Visto da un'altra angolazione:



e prima:



Tratte da: Yellow Aircraft Stingray turbine jet trainer.
Sicuramente in simili eventi se ci si mette a piangere si è giustificati...
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 23 dicembre 09, 10:38   #265 (permalink)  Top
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Visto da un'altra angolazione:



e prima:



Tratte da: Yellow Aircraft Stingray turbine jet trainer.
Sicuramente in simili eventi se ci si mette a piangere si è giustificati...
Saluti
Sì, piangere forse è poco...... Ciao, Auguriiiiiiiiiii di Buon Natale Paolo
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Vecchio 24 dicembre 09, 00:27   #266 (permalink)  Top
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Finalmente 10 giorni lontano dal lavoro
Cockpit dell'Mb e vedo di finire al Albatros
Buon Natale
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Ciao
Enzo
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Vecchio 26 dicembre 09, 22:20   #267 (permalink)  Top
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Finalmente 10 giorni lontano dal lavoro
Cockpit dell'Mb e vedo di finire al Albatros
Buon Natale
Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a ultimare tutta la programmazione
radio e turbina, grazie all'aiuto di mio figlio Alex. Grazie per la dritta telefonica, il problema all'avviamento turbina è risolto. Come ti ho accennato, mi sono dimenticato di collegare il cavo telefonico a 6 fili del sensore di temperatura e il display mi segnalava in modo alterno xxx C°, xEx C° mentre il led verde lampeggiava come se fosse in fase di "slow down" . Questo pomeriggio ho simulato le prime fasi dell'avviamento senza circolazione di kero (ero in casa), tutto oK. L'elettrovalvola dell'avviamento(gas) pulsava rapidamente, è regolare no? Dopo qualche secondo di funzionamento ho spento tutto per non far girare la pompa del kero a vuoto, si potrebbero rovinare gli ingranaggi, vero? Mi dicevi che sulla 120 i volt d' avviamento pompa sono settati su 0,175, non mi conviene partire con questo valore anche sulla 80 ? portarla a 0,2 come è settata in defautl dalla casa, si fà sempre in tempo, no? Ciao alla prossima per il collaudo turbina. Paolo
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Vecchio 26 dicembre 09, 22:41   #268 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a ultimare tutta la programmazione
radio e turbina, grazie all'aiuto di mio figlio Alex. Grazie per la dritta telefonica, il problema all'avviamento turbina è risolto. Come ti ho accennato, mi sono dimenticato di collegare il cavo telefonico a 6 fili del sensore di temperatura e il display mi segnalava in modo alterno xxx C°, xEx C° mentre il led verde lampeggiava come se fosse in fase di "slow down" . Questo pomeriggio ho simulato le prime fasi dell'avviamento senza circolazione di kero (ero in casa), tutto oK. L'elettrovalvola dell'avviamento(gas) pulsava rapidamente, è regolare no? Dopo qualche secondo di funzionamento ho spento tutto per non far girare la pompa del kero a vuoto, si potrebbero rovinare gli ingranaggi, vero?
Ciao Paolo,
la prima volta anch'io ho dimenticato di collegare il cavetto del sensore dei giri e quindi la turba non si è avviata; ho abortito la procedura e controllando meglio mi sono accorto della dimenticanza; ho collegato il cavetto e ripetendo la procedura la turba è partita con una grossa fiammata allo scarico, dovuta probabilmente all'accumulo di gas in camera di combustione dovuto al precedente tentativo di avviamento, proprio mentre mio figlio passava dietro lo scarico... A momenti andava arrosto...
Dopo qualche secondo ho spento il tutto.
Dimenticavo...
Eravamo in cucina...
Un'altra volta dovevo fare una prova di avviamento per controllare una cosa che ora non ricordo; stavolta è andato tutto bene e la turba è rimasta in moto un paio di minuti; anche questa volta eravamo in cucina...
Quando è ritornata mia moglie non ti dico cos'è successo per la puzza (per lei, per me e i miei figli era profumo, condividi Enzo?) e ci siamo inventati la scusa di aver pulito qualcosa con petrolio. Ovviamente mia moglie ha solo finto di averci creduto...
Non ti dico l'adrenalina che ci ha regalato la turba in moto in cucina... la tenda che volava da tutte le parti, il cono di scarico al calor rosso (si vede solo al chiuso), il rumore amplificato perché all'interno... Sensazioni uniche...
Ho scritto questo perché ora posso dire che queste cose non si fanno!!! MAI AVVIARE LA TURBA IN CASA!!! E non si deve nemmeno simulare nulla...
L'esperienza è maestra di vita, io ho fatto la cazzata, e non sono l'unico ad averlo fatto, e ora esorto tutti a non farlo. Andate in un luogo aperto e dove non c'è nessuno; ricordate e non dimenticatelo mai, la sicurezza in primo luogo, specialmente se non si ha esperienza.
E, come dicono nel Wrestling, Please, DON'T TRY THIS AT HOME...
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Vecchio 26 dicembre 09, 22:49   #269 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a ultimare tutta la programmazione
radio e turbina, grazie all'aiuto di mio figlio Alex. Grazie per la dritta telefonica, il problema all'avviamento turbina è risolto. Come ti ho accennato, mi sono dimenticato di collegare il cavo telefonico a 6 fili del sensore di temperatura e il display mi segnalava in modo alterno xxx C°, xEx C° mentre il led verde lampeggiava come se fosse in fase di "slow down" . Questo pomeriggio ho simulato le prime fasi dell'avviamento senza circolazione di kero (ero in casa), tutto oK. L'elettrovalvola dell'avviamento(gas) pulsava rapidamente, è regolare no? Dopo qualche secondo di funzionamento ho spento tutto per non far girare la pompa del kero a vuoto, si potrebbero rovinare gli ingranaggi, vero? Mi dicevi che sulla 120 i volt d' avviamento pompa sono settati su 0,175, non mi conviene partire con questo valore anche sulla 80 ? portarla a 0,2 come è settata in defautl dalla casa, si fà sempre in tempo, no? Ciao alla prossima per il collaudo turbina. Paolo
Meglio non aver attacato un cavo anzichè dover sostituire la sonda

La sequenza JetCat dovrebbe essere (se ricordo bene)
1 ) gira il motorino e si ferma
2) riparte il motorino sui 3000 giri
3) comincia a parzializzare elettrovalvola kerostart e PARTE LA POMPA
4) sale la temperatura e comincia a parzializzare elettrovalvola del principale
ecc ecc

dubbio
Hai sentito girare la pompa o solo elettrovalvola?
Se non hai sentito la pompa non vorrei che al contrario di quello che pensi sia ancora settata sulla partenza a gas

Se decidi di abbassare la pompa orecchio sulla candeletta per sentire se innesca la fiamma e occhio al display per verificare se sale la temperatura
Pompa troppo bassa NON PARTE e troppo alta sfiamma
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 27 dicembre 09, 01:02   #270 (permalink)  Top
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Meglio non aver attacato un cavo anzichè dover sostituire la sonda

La sequenza JetCat dovrebbe essere (se ricordo bene)
1 ) gira il motorino e si ferma
2) riparte il motorino sui 3000 giri
3) comincia a parzializzare elettrovalvola kerostart e PARTE LA POMPA
4) sale la temperatura e comincia a parzializzare elettrovalvola del principale
ecc ecc

dubbio
Hai sentito girare la pompa o solo elettrovalvola?
Se non hai sentito la pompa non vorrei che al contrario di quello che pensi sia ancora settata sulla partenza a gas
Se decidi di abbassare la pompa orecchio sulla candeletta per sentire se innesca la fiamma e occhio al display per verificare se sale la temperatura
Pompa troppo bassa NON PARTE e troppo alta sfiamma
No, la turbina è sicuramente settata sul kero, quando accendo l'elettronica il visore mi dice kerostart ok, P80 SE ok. Il led rosso di pompa "run" si accende contemporaneamente all'elettrovalvola di avviamento, dovrebbe essere tutto apposto, lo verificherò prestissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o!!!!.devo solo riempire i serba e i tubicini, e poi......... Ciambra, NON INSISTERE sul tasto cucina perchè ero lì lì ad accendere in garage, solo l'intervento di mio figlio mi ha fatto desistere dall'intento.
Enzo ti chiedevo dell'alimentazione pompa, solo perchè montando lo start up a kero e impostandolo sulla ECU, il valore in volt è lo stesso del gas , potrebbe essere troppo alto. Il dubbio l'ho avuto quando mi hai detto che la 120 è settatta sullo 0,175 V . e mi sono chiesto , perchè una ottanta, più piccola della 120, deve richiedere più Kero in partenza ? Ciao ragazzi, quando smette di piovere avrete mie notizie Paolo

Ultima modifica di fw 190 : 27 dicembre 09 alle ore 01:08 Motivo: errore
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