23 dicembre 09, 01:18 | #264 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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e prima: Tratte da: Yellow Aircraft Stingray turbine jet trainer. Sicuramente in simili eventi se ci si mette a piangere si è giustificati... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
23 dicembre 09, 10:38 | #265 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: AGV m.
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26 dicembre 09, 22:20 | #267 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: AGV m.
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radio e turbina, grazie all'aiuto di mio figlio Alex. Grazie per la dritta telefonica, il problema all'avviamento turbina è risolto. Come ti ho accennato, mi sono dimenticato di collegare il cavo telefonico a 6 fili del sensore di temperatura e il display mi segnalava in modo alterno xxx C°, xEx C° mentre il led verde lampeggiava come se fosse in fase di "slow down" . Questo pomeriggio ho simulato le prime fasi dell'avviamento senza circolazione di kero (ero in casa), tutto oK. L'elettrovalvola dell'avviamento(gas) pulsava rapidamente, è regolare no? Dopo qualche secondo di funzionamento ho spento tutto per non far girare la pompa del kero a vuoto, si potrebbero rovinare gli ingranaggi, vero? Mi dicevi che sulla 120 i volt d' avviamento pompa sono settati su 0,175, non mi conviene partire con questo valore anche sulla 80 ? portarla a 0,2 come è settata in defautl dalla casa, si fà sempre in tempo, no? Ciao alla prossima per il collaudo turbina. Paolo | |
26 dicembre 09, 22:41 | #268 (permalink) Top | |
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la prima volta anch'io ho dimenticato di collegare il cavetto del sensore dei giri e quindi la turba non si è avviata; ho abortito la procedura e controllando meglio mi sono accorto della dimenticanza; ho collegato il cavetto e ripetendo la procedura la turba è partita con una grossa fiammata allo scarico, dovuta probabilmente all'accumulo di gas in camera di combustione dovuto al precedente tentativo di avviamento, proprio mentre mio figlio passava dietro lo scarico... A momenti andava arrosto... Dopo qualche secondo ho spento il tutto. Dimenticavo... Eravamo in cucina... Un'altra volta dovevo fare una prova di avviamento per controllare una cosa che ora non ricordo; stavolta è andato tutto bene e la turba è rimasta in moto un paio di minuti; anche questa volta eravamo in cucina... Quando è ritornata mia moglie non ti dico cos'è successo per la puzza (per lei, per me e i miei figli era profumo, condividi Enzo?) e ci siamo inventati la scusa di aver pulito qualcosa con petrolio. Ovviamente mia moglie ha solo finto di averci creduto... Non ti dico l'adrenalina che ci ha regalato la turba in moto in cucina... la tenda che volava da tutte le parti, il cono di scarico al calor rosso (si vede solo al chiuso), il rumore amplificato perché all'interno... Sensazioni uniche... Ho scritto questo perché ora posso dire che queste cose non si fanno!!! MAI AVVIARE LA TURBA IN CASA!!! E non si deve nemmeno simulare nulla... L'esperienza è maestra di vita, io ho fatto la cazzata, e non sono l'unico ad averlo fatto, e ora esorto tutti a non farlo. Andate in un luogo aperto e dove non c'è nessuno; ricordate e non dimenticatelo mai, la sicurezza in primo luogo, specialmente se non si ha esperienza. E, come dicono nel Wrestling, Please, DON'T TRY THIS AT HOME...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
26 dicembre 09, 22:49 | #269 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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La sequenza JetCat dovrebbe essere (se ricordo bene) 1 ) gira il motorino e si ferma 2) riparte il motorino sui 3000 giri 3) comincia a parzializzare elettrovalvola kerostart e PARTE LA POMPA 4) sale la temperatura e comincia a parzializzare elettrovalvola del principale ecc ecc dubbio Hai sentito girare la pompa o solo elettrovalvola? Se non hai sentito la pompa non vorrei che al contrario di quello che pensi sia ancora settata sulla partenza a gas Se decidi di abbassare la pompa orecchio sulla candeletta per sentire se innesca la fiamma e occhio al display per verificare se sale la temperatura Pompa troppo bassa NON PARTE e troppo alta sfiamma
__________________ Ciao Enzo | |
27 dicembre 09, 01:02 | #270 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: AGV m.
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Enzo ti chiedevo dell'alimentazione pompa, solo perchè montando lo start up a kero e impostandolo sulla ECU, il valore in volt è lo stesso del gas , potrebbe essere troppo alto. Il dubbio l'ho avuto quando mi hai detto che la 120 è settatta sullo 0,175 V . e mi sono chiesto , perchè una ottanta, più piccola della 120, deve richiedere più Kero in partenza ? Ciao ragazzi, quando smette di piovere avrete mie notizie Paolo Ultima modifica di fw 190 : 27 dicembre 09 alle ore 01:08 Motivo: errore | |
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