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Vecchio 19 dicembre 09, 18:51   #241 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Dal basso ...... molto basso aggiungo....... della mia esperienza con le turbe dico la mia. Sul mio modello ho un filtro, uso anche un filtro quando travaso il kero nella tanica e quando dalla tanichetta faccio il pieno. Il mio kero quindi passa attraverso tre filtrature prima di scampare nella turba. Ebbene, dopo 30 minuti di funzionamento ho smontato il filtro a bordo e ci ho trovato delle impurità che sarebbero certamente finite nella turbina. Ergo, il filtro lo lascio, montato verticalmente per scongiurare il pericolo di bolle d'aria, ma lo lascio.
Queta e' ovviamente la mia modesta opinione che non vuole essere una manifestazione di presunzione di chi come Gabriele non usa il filtro e di esperienza ne ha da vendere.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 19 dicembre 09, 20:59   #242 (permalink)  Top
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Da persona "vetusta" faccio fatica.
Niente da eccepire. perfetto e pronto al collaudo turbina
Ciao a tutti, vedo che filtro si, filtro no, ha galvanizzato la discussione e vorrei ,dal basso della mia esperienza sulle turbine ma da profondo conoscitore dei motori a scoppio, dirvi le mie esperienze . Nei motori a scoppio , non ho mai utilizzato filtri di nessun genere tranne che nel serbatoio principale dove ho sempre messo un filtro antibolla 3W che se, da una parte mi risolveva il problema delle bolle in aspirazione ,dall'altra, mi creava problemi di pelucchi che dopo un pò mi intasavano tutto e la spenta era sempre dietro l'angolo. Nelle turbine, presumo che all'interno dove viene nebulizzato il kero, i passaggi siano piccolissimi e penso lo siano anche all'ingresso dello start Up per il preriscaldo. Mettere il filtro significa eliminare, più o meno (festo meno ,originale JC di più) le impurità contenute nel Kerosene e vi chiedo: se la sporcizia passa e finisce in turbina, cosa succede? Datemi una risposta a questo quesito e abbiamo risolto la diatriba sul cosa è meglio fare con il filtro. Paolo
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 22:05   #243 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, vedo che filtro si, filtro no, ha galvanizzato la discussione e vorrei ,dal basso della mia esperienza sulle turbine ma da profondo conoscitore dei motori a scoppio, dirvi le mie esperienze . Nei motori a scoppio , non ho mai utilizzato filtri di nessun genere tranne che nel serbatoio principale dove ho sempre messo un filtro antibolla 3W che se, da una parte mi risolveva il problema delle bolle in aspirazione ,dall'altra, mi creava problemi di pelucchi che dopo un pò mi intasavano tutto e la spenta era sempre dietro l'angolo. Nelle turbine, presumo che all'interno dove viene nebulizzato il kero, i passaggi siano piccolissimi e penso lo siano anche all'ingresso dello start Up per il preriscaldo. Mettere il filtro significa eliminare, più o meno (festo meno ,originale JC di più) le impurità contenute nel Kerosene e vi chiedo: se la sporcizia passa e finisce in turbina, cosa succede? Datemi una risposta a questo quesito e abbiamo risolto la diatriba sul cosa è meglio fare con il filtro. Paolo
Comunque la metti ognuno di noi si basa sulle proprie esperienze.

Ci sono pro e contro in entrambi i casi.

Alla tua domanda specifica. Nella Jet cat ci sono tre ingressi che vanno in turbina (4 se si usa il Kerostart)
Nel frontale c'è un ingresso gas, uno per il kerosene principale e uno per la lubruficazione dei cuscinetti.
Se togli il coperchio (violaceo) troverai una t dopo l'ingresso del principale.
subito dopo c'è un riduttore (uno spillo in alcune turbine) che serve per ridurre il passaggio del kerosene per la lubrificazione. qualcuno monta poco prima un filtro in modo tale di avere il passaggio diretto del principale (senza filtri) e proteggere il riduttore. Questo sistema implica il fatto che ogni tanto occorra smontare la turbina e pulire il filtro.
Se si ottura il passaggio della lubrificazione vuol dire ben che vada cambiare i cuscinetti ma puo voler dire anche l' esplosione del compressore o della girante.

ricordo la misura degli sitck 6 esterno e 4 interno ma non ricordo quello degli uggelli ma credo che l'interno sia nell'ordine di un mm circa.
Nella vecchia candeletta si parlava di un passaggio spirale di decimi.

Difficile dire cosa sia meglio
una cosa è certa spegnimenti in volo della turbina non sono mai piacevoli.
Lele ci ha lasciato un MB, io un F15, Giombo un Sukoy biturbina ecc ecc

Se ti può consolare l'Mb di C&C ha un efficenza enorme.
In Sardegna ho rotto il compressore e (anche grazie al tanto temuto vento) ho fatto un circuito completo a motore spento e atterrato con relativa tranquillità
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 20 dicembre 09, 01:09   #244 (permalink)  Top
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L'avatar di fw 190
 
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Comunque la metti ognuno di noi si basa sulle proprie esperienze.

Ci sono pro e contro in entrambi i casi.

Alla tua domanda specifica. Nella Jet cat ci sono tre ingressi che vanno in turbina (4 se si usa il Kerostart)
Nel frontale c'è un ingresso gas, uno per il kerosene principale e uno per la lubruficazione dei cuscinetti.
Se togli il coperchio (violaceo) troverai una t dopo l'ingresso del principale.
subito dopo c'è un riduttore (uno spillo in alcune turbine) che serve per ridurre il passaggio del kerosene per la lubrificazione. qualcuno monta poco prima un filtro in modo tale di avere il passaggio diretto del principale (senza filtri) e proteggere il riduttore. Questo sistema implica il fatto che ogni tanto occorra smontare la turbina e pulire il filtro.
Se si ottura il passaggio della lubrificazione vuol dire ben che vada cambiare i cuscinetti ma puo voler dire anche l' esplosione del compressore o della girante.

ricordo la misura degli sitck 6 esterno e 4 interno ma non ricordo quello degli uggelli ma credo che l'interno sia nell'ordine di un mm circa.
Nella vecchia candeletta si parlava di un passaggio spirale di decimi.

Difficile dire cosa sia meglio
una cosa è certa spegnimenti in volo della turbina non sono mai piacevoli.
Lele ci ha lasciato un MB, io un F15, Giombo un Sukoy biturbina ecc ecc

Se ti può consolare l'Mb di C&C ha un efficenza enorme.
In Sardegna ho rotto il compressore e (anche grazie al tanto temuto vento) ho fatto un circuito completo a motore spento e atterrato con relativa tranquillità
Ciao , da quanto mi dici, capisco che ci vuole il filtro a monte della turbina e quindi a valle della UAT, io userò il jp8 come ti dicevo, è un kerosene molto molto depurato e rilascia pochissime incrostazioni sulle palette di compressore e girante turbina ma il problema secondo me è latente, la sporcizia si trova già all'interno dei serbatoi e nelle tubazioni, sporcizia che si può avere sotto forma di scorie di lavorazione o residui di montaggio e quì giungo a una mia conclusione, ricavata da tutte le testimonianze lette sull'argomento nel forum. Sicuramente i primi voli li effettuerò con il filtro a borbo, pulendolo magari dopo ogni volo, dopo i primi quattro o cinque voli allungherò i tempi della pulizia sino a quando non mi accorgerò che i filtri non si sporcano più tanto facilmente, probabilmente analizzerò le impurità per valutarne la provenienza e dopo forse li eliminerò, ammesso che mi diano veramente fastidio. Ciao a tutti Paolo
P.S. avete visto il volo del FW 190? cosa ne pensate ?
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Vecchio 20 dicembre 09, 14:29   #245 (permalink)  Top
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Queste foto, sono dedicate a tutti voi che state seguendo il forum e in modo particolare a te, Enzo ............ Ciao Paolo
P.S.Cockpit e basetta fusoliera in conformazione volo.
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una nuova avventura-mb-339-4-001.jpg   una nuova avventura-mb-339-4-006.jpg   una nuova avventura-mb-339-4-008.jpg   una nuova avventura-mb-339-4-016.jpg   una nuova avventura-mb-339-4-017.jpg  

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Vecchio 20 dicembre 09, 14:32   #246 (permalink)  Top
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Ciao , da quanto mi dici, capisco che ci vuole il filtro a monte della turbina e quindi a valle della UAT, io userò il jp8 come ti dicevo, è un kerosene molto molto depurato e rilascia pochissime incrostazioni sulle palette di compressore e girante turbina ma il problema secondo me è latente, la sporcizia si trova già all'interno dei serbatoi e nelle tubazioni, sporcizia che si può avere sotto forma di scorie di lavorazione o residui di montaggio e quì giungo a una mia conclusione, ricavata da tutte le testimonianze lette sull'argomento nel forum. Sicuramente i primi voli li effettuerò con il filtro a borbo, pulendolo magari dopo ogni volo, dopo i primi quattro o cinque voli allungherò i tempi della pulizia sino a quando non mi accorgerò che i filtri non si sporcano più tanto facilmente, probabilmente analizzerò le impurità per valutarne la provenienza e dopo forse li eliminerò, ammesso che mi diano veramente fastidio. Ciao a tutti Paolo
P.S. avete visto il volo del FW 190? cosa ne pensate ?
Ciao paolo
Visto visto. S P E T T A C O L A R E.
Non sapevo che montavi un radiale. Visto anche filmato delle prove motore
Fantastico il suono del motore e il fumo dello scarico. Bella riproduzione
Complimenti anche per il volo.
Unica cosa (da buon rompiballe) l'antenna della Tx. la 2,4 non deve stare dritta ma di lato o in basso. Trasmette di lato e non di punta
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 20 dicembre 09, 14:34   #247 (permalink)  Top
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Queste foto, sono dedicate a tutti voi che state seguendo il forum e in modo particolare a te, Enzo ............ Ciao Paolo
P.S.Cockpit e basetta fusoliera in conformazione volo.
Copio copio....comprese le cinture ahahaha
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Ciao
Enzo
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Vecchio 20 dicembre 09, 15:45   #248 (permalink)  Top
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Ciao paolo
Visto visto. S P E T T A C O L A R E.
Non sapevo che montavi un radiale. Visto anche filmato delle prove motore
Fantastico il suono del motore e il fumo dello scarico. Bella riproduzione
Complimenti anche per il volo.
Unica cosa (da buon rompiballe) l'antenna della Tx. la 2,4 non deve stare dritta ma di lato o in basso. Trasmette di lato e non di punta
Ciao , va.... bhe....! accetto tutte le critiche però, (non si vedono) le antenne sono due a 90° una dall'altra, una esce dallo sportellino laterale che contiene int., presa ric. aria e manometro, l'altra dietro le spalle del pilota (vedi istruzioni futaba). Buona domenica, qui nevica di brutto. Paolo
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Vecchio 20 dicembre 09, 17:47   #249 (permalink)  Top
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Ciao , va.... bhe....! accetto tutte le critiche però, (non si vedono) le antenne sono due a 90° una dall'altra, una esce dallo sportellino laterale che contiene int., presa ric. aria e manometro, l'altra dietro le spalle del pilota (vedi istruzioni futaba). Buona domenica, qui nevica di brutto. Paolo
Paolo parlavo della trasmittente nel volo del Fw 190
Qui temperature polari -6 ....come la juve dall'inter e ........si potrebbe scendere a -9.
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 20 dicembre 09, 23:52   #250 (permalink)  Top
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Copio copio....comprese le cinture ahahaha
Ciao Enzo, copia pure , significa che il lavoro è stato eseguito bene e ti piace , no ? Le cinture di sicurezza le trovi da Willkommen bei Modellbau Lindinger ,costano un pò ma l'effetto è straordinario. Oggi ho ultimato le piccole cose che rimanevano da fare e domani comincio la programmazione della radio e dell' ECU turbina. Il 27 o 28 c.m. proverò la turba e poi vi dico. L'antenna della 14 TZ ha tre posizioni: o giù rivolta verso terra, o dritta oppure di lato a sinistra. Quando si vola con il modello che ti va avanti e indietro davanti a te, con l'antenna dritta o verso il basso si ha la massima trasmissione perchè una delle due antenne si trova sempre parallela a quella della radio, oK ma quando fai le figure, cosa succede ? Niente , considera la posizione di un Toc con il modello lì davanti a te, le due antenne vengono viste dalla ricevente sempre di punta e in due anni non ho mai avuto problemi. Ciao Paolo

Ultima modifica di fw 190 : 20 dicembre 09 alle ore 23:57
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