18 dicembre 09, 20:59 | #221 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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__________________ Ciao Enzo | |
18 dicembre 09, 21:07 | #222 (permalink) Top | |
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Allora ai prossimi incontri con Luca e Giombo aumentate il numero degli umbri
__________________ Ciao Enzo | |
18 dicembre 09, 22:53 | #223 (permalink) Top |
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| Grazie a tutti , sentirsi in una grande famiglia mi riempie di gioia e mi sprona ulteriormente a fare sempre di più . Noto con piacere, che molti AMICI si sono aggiunti alla carovana, ed è a tutti quelli che vogliono migliorarsi che dedico queste foto, pur sicuro che tutti siano già a conoscenza di quanto sto per proporvi, vi mostro una mia soluzione per aiutare il nostro Hobby a diventare sempre più sicuro riducendo i rischi , visto che eliminarli è impossibile . Questa sera stavo ultimando il lavoro sulla seconda ala del mio 339 e ho pensato: perchè non far partecipi gli altri modellisti del mio modo di lavorare sul cablaggio dei cavetti dei servi, nelle ali ? Perchè non mostrare cosa, un vecchio modellista, si inventa per dare più sicurezza al suo aeroplano ?. Sono cose che non si vedono normalmente, ma si apprendono da chi, probabilmente, ne sa più di te. La foto 1 vi mostra il filo dell'alettone inguainato in una cannuccia da bibite (leggera, plasmabile ,resistente) , quelle grosse lunghe 1 mt. e diametro 8 mm, nella seconda la terza e la quarta si vede il proseguo del lavoro e l'inguainamento finale dei fili in un tubo sterlingato (tubo di tessuto di vetro siliconato, che resiste a 2/300 C°) e del termoretraibile che ferma il tutto, la quinta vi mostra il risultato finale ammesso che abbiate lavorato con cognizione di causa. Non ditemi che sono paranoico ma la sicurezza, come la intendo io , è questa. A cosa serve la cannuccia? a contenere le saldature , a non far sfregare i fili durante l'utilizzo , a non sentire il classico toc toc quando l'aeromobile rulla su terreni accidentati, a non permettere stiramenti del cavetto, ecc.ecc. . Ricordate, che nulla deve essere lasciato al caso ponderate e studiate ogni soluzione, tutto concorre a che un volo inaugurale non sia ricordato come un brutto momento o una manifestazione come un giorno da dimenticare. Ricordate che salire per un aereo è difficile perchè, molti sono i parametri che concorrono a ciò, ma scendere per lui è molto ma molto più semplice, LUI ha una grande alleata L'ENERGIA POTENZIALE .Ciao Paolo
Ultima modifica di fw 190 : 18 dicembre 09 alle ore 22:58 |
18 dicembre 09, 23:16 | #224 (permalink) Top | |
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19 dicembre 09, 12:21 | #226 (permalink) Top | |
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Niente da eccepire. perfetto e pronto al collaudo turbina
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19 dicembre 09, 12:27 | #227 (permalink) Top | |
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Fra l'altro a Palermo dove non c'è molta possibilità di confrontarsi Le foto della costruzione dello shelliak voglio vederle anche io Cosi come quelle dello Sky Jet
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19 dicembre 09, 13:50 | #228 (permalink) Top | |
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aspetta un pochino... Esperienza modellistica ne ho tanta, visto che iniziai nel lontano 1967, di turbine qualcosina purtroppo sulla mia pelle visto un imprevisto problema alla mia turba, sul banco prova, che però, visto che ho fatto tutto da solo smontaggio, riparazione, rimontaggio e bilanciamento, mi ha consentito di imparare molto, paragonato alla mia totale inesperienza; sui modelli a turbina esperienza quasi zero visto che ne ho uno in costruzione e un altro in riparazione perché arrivato con la fusoliera spaccata a metà. Le cosette che so sono dovute solo e unicamente agli amici turbinari ai quali ho rotto le balle per mesi e mesi con le mie domande e le loro risposte sono state importantissime. Sarà mia cura postare le foto man mano che andrò avanti con la costruzione, per ora temporaneamente sospesa perché sono alle prese con tre modelli a ventola intubata. Quelle degne di nota che ho per ora riguardano tutto quello costruito home-made e cioè la stazione di rifornimento, la bomboletta del gas esterna, l'UAT, la modifica a un compressore a pistola per alimentarlo con le LiPo e le foto fatte alla turba smontata dove si vede il danno e le foto fatte poi a danno riparato. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
19 dicembre 09, 13:51 | #229 (permalink) Top | |
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io volare a turbina? Scherzi? Ma per chi mi hai preso?
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
19 dicembre 09, 14:10 | #230 (permalink) Top | |
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ascolta Lele, di esperienza ne ha tantissima e se ha deciso di non usare nessun filtro a bordo lo ha deciso a ragion veduta... Poi ovviamente ognuno è libero di decidere cosa fare, in effetti ci sono scuole di pensiero diverso e in tanti il filtro a bordo lo utilizzano tranquillamente. Nella tanica della mia stazione di rifornimento home-made non ho utilizzato un pescante con filtro a feltro commerciale ma uno realizzato da me utilizzando un tappo in ottone da 1/2", di quelli che si utilizzano in idraulica, al quale ho fissato una retina e praticato delle intacche lateralmente per favorire l'aspirazione del kero, poi ho inserto un filtro Festo sul tubo di rifornimento. Sul filtro a bordo devo ancora decidere, vorrei accetterare ancora una volta i consigli di Lele ma visto che nell'UAT auto costruito ho inserito un filtro con feltro mi sa che dovrò montarlo... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
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