Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 09, 09:51   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di fw 190

Data registr.: 17-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Caz.o ho scritto mezzora ma credo che la parola Tofl.r. non venga gradita.(giustamente credo)
Peccato perchè c'era una discussione interessante sull'opportunità o meno di mettere i filtri a bordo.

Comunque

Ottimo ordine della basetta turbina e tutto in sicurezza...Bravo
Si potrebbe pensare di trovare un collocamento del filtro più vicino alla pompa allargando il buco dal quale ritorna sopra il tubetto ma sono piccolezze

Quello che non capisco (sono tardo) è cosa fai per collegare e scollegare le ali dalla fusoliera. Ci sono più prolunghe?
Ciao Enzo, no non ci sono altre prolunghe, dalle ali escono direttamente i tubicini e il connettore multiplex rosso che si vedono attaccati alla basetta. Quando infili le ali i tubicini dell'aria li fai passare dalla scassa quadrata (dove entra parte della macchinetta del retrattili) e li fai agevolmente uscire dall'apertura, che è già presente, tra basetta porta turbina e fusoliera, mentre i fili servi entrano nel foro tondo che c'è leggermente più indietro e poi nell'apertura a goccia della basetta porta turba e da lì vanno direttamente nel connettore sulla basetta. Lo smontaggio è ancora più semplice, scolleghi la multiplex, stacchi i tubicini dai festo e sfili le ali . Vedrò cosa posso fare per il filtro mentre per il pilotino vi garantisco che quando è posizionato nel cockpit non ci si accorge della scala, sempre se non è una 1:10, perchè perdi la possibilità di valutare quanto sia profondo il sedile e quindi la scala del pilota, anche la proporzione delle gambe non è valutabile perchè scompaiono
sotto la strumentazione. Avendo sia il pilota che il cockpit sono riuscito, ieri, a montare il pilotino in scala 1:5 tolgliendogli un pò di natiche e accorciandogli un pò le gambe, vi sfido ( vi mando foto) a notare l'anomalia.
L'unico punto di riferimento che si ha è il casco che è perfetto nel contesto e l'altezza della testa dal sedile che ho regolato con il taglio delle natiche). Spero di essere riuscito a farmi capire. Ciao Paolo
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 09:57   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di fw 190

Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
francamente non mi piacciono quelle curve, un po troppo strette, che fanno i tubi all'uscita delle elettrovalvole...

Forse, magari ruotando le elettrovalvole e/o i rubinetti, si potrebbero eliminare; però potrebbero essere fisime, le mie...
Saluti
Si, hai ragione, non sono piaciute neanche a me sin dal primo momento, farò sicuramente qualcosa oggi e poi ti invio foto.
Scusatemi volevo cogliere l'occasione per farvi una domanda: ma la
batteria della turbina si può collegare in modo stabile sulla ECU ? quando la RX è spenta anche l'ECU è spenta, anche se la batteria è collegata? Grazie Paolo

Ultima modifica di fw 190 : 17 dicembre 09 alle ore 10:02
Vecchio 17 dicembre 09, 10:14   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Salvo quando è montato fai fatica a capire se è in scala o no
Enzo ma che discorso è questo?
Allora ci montiamo anche delle ruote da 200 mm. tanto quando sono retratte non si vedono...
Ovvio che montato non si capisce appieno la differenza di scala ma ciò non la giustifica di certo.
Mi sa tanto di roba adattata (L-39 1:7?)...
Ciao
Vecchio 17 dicembre 09, 10:19   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Originalmente inviato da fw 190 Visualizza messaggio
per il pilotino vi garantisco che quando è posizionato nel cockpit non ci si accorge della scala, sempre se non è una 1:10, perchè perdi la possibilità di valutare quanto sia profondo il sedile e quindi la scala del pilota, anche la proporzione delle gambe non è valutabile perchè scompaiono
sotto la strumentazione. Avendo sia il pilota che il cockpit sono riuscito, ieri, a montare il pilotino in scala 1:5 tolgliendogli un pò di natiche e accorciandogli un pò le gambe, vi sfido ( vi mando foto) a notare l'anomalia.
L'unico punto di riferimento che si ha è il casco che è perfetto nel contesto e l'altezza della testa dal sedile che ho regolato con il taglio delle natiche). Spero di essere riuscito a farmi capire. Ciao Paolo
La "diatriba" sulla scala non era incentrata sul pilotino 1:6 nel cockpit 1:7, ovviamente una volta inserito ci sta bene vista la poca differenza.
Il problema era il frutto misto tra modello 1:5.5 e cockpit 1:7, è questa la differenza maggiore...
Ciao
Vecchio 17 dicembre 09, 10:48   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Si, hai ragione, non sono piaciute neanche a me sin dal primo momento, farò sicuramente qualcosa oggi e poi ti invio foto.
Scusatemi volevo cogliere l'occasione per farvi una domanda: ma la
batteria della turbina si può collegare in modo stabile sulla ECU ? quando la RX è spenta anche l'ECU è spenta, anche se la batteria è collegata? Grazie Paolo
Per carità, mica ho detto che devi toglierle per forza, sono comunque funzionali...
Secondo me però meno curve ci sono meglio è.
Riguardo la domanda sulla batteria dell'ECU, non ho JetCat e quindi non posso rispondere con precisione, nella mia SimJet la batteria viene connesa al Fadec tramite un suo interruttore; accendendo la sola RX il visore del terminalino si accende e si possono fare le regolazioni al Fadec ma tutto il resto, pompa, elettrovalvole, candeletta e suppongo anche i sensori di giri e temperatura non funzionano se non si aziona l'interruttore della batteria del Fadec.
Quindi, vista la doppia sicurezza, io sto predisponendo anche la presa di ricarica batteria a bordo in modo da lasciare anche la batteria del Fadec in sede.
Ciao

Ultima modifica di S_Ciambra : 17 dicembre 09 alle ore 10:58
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 12:17   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di fw 190

Citazione:
Per carità, mica ho detto che devi toglierle per forza, sono comunque funzionali...
Riguardo la domanda sulla batteria dell'ECU, non ho JetCat e quindi non posso rispondere con precisione, nella mia SimJet la batteria viene connesa al Fadec tramite un suo interruttore; accendendo la sola RX il visore del terminalino si accende e si possono fare le regolazioni al Fadec ma tutto il resto, pompa, elettrovalvole, candeletta e suppongo anche i sensori di giri e temperatura non funzionano se non si aziona l'interruttore della batteria del Fadec.
Quindi, vista la doppia sicurezza, io sto predisponendo anche la presa di ricarica batteria a bordo in modo da lasciare anche la batteria del Fadec in sede.
Ciao
Sì, ho capito perfettamente, è che la soluzione scelta non mi soddisfa e la voglio migliorare. Una cosa a proposito di batterie la sò, la J C consiglia di non lasciare la batteria inserita quando si ricarica con caricabatterie che controllano istante per istante la carica delle LiPo con l'igniezione di corrente inversa, pena la distruzione della ECU. La carica della batt. per la turbina, la posso fare direttamente dalla presa per il bilanciamento .Ciao Paolo
Vecchio 17 dicembre 09, 12:44   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
la J C consiglia di non lasciare la batteria inserita quando si ricarica con caricabatterie che controllano istante per istante la carica delle LiPo con l'igniezione di corrente inversa, pena la distruzione della ECU. La carica della batt. per la turbina, la posso fare direttamente dalla presa per il bilanciamento .Ciao Paolo
Con l'interruttore in mezzo non ci sono problemi...
Saluti
Vecchio 17 dicembre 09, 13:27   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di fw 190

Citazione:
Con l'interruttore in mezzo non ci sono problemi...
Saluti
Condivido , Paolo
Vecchio 17 dicembre 09, 13:36   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Confesso però che un pochino ho barato...
Infatti io come batterie utilizzo le Duralite LiMn che hanno il loro bel cavetto di ricarica distinto da quello di alimentazione per cui dell'interruttore potrei farne a meno, ovviamente per quel problemino...
Comunque rimane valido il discorso dell'interruttore per le comuni LiPo.
Ciao
Vecchio 17 dicembre 09, 22:55   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di fw 190

Citazione:
Ciao
Ciao Enzo, Ciambra e Comet, oggi ho rifatto l'impianto di alimentazione kerosene , risolvendo, spero ciò che non era conforme alla buona tecnica , ditemi cosa ne pensate ora. Paolo
Icone allegate
una nuova avventura-mb-339-2-002.jpg   una nuova avventura-mb-339-2-003.jpg   una nuova avventura-mb-339-2-004.jpg   una nuova avventura-mb-339-2-005.jpg   una nuova avventura-mb-339-2-001.jpg  

Rispondi

Bookmarks