19 novembre 09, 21:45 | #11 (permalink) Top |
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Ciao ragazzi, come promesso vi invio alcune foto che sicuramente renderanno le mie domande più intuibili. Il cono di scarico sporge dalla fuso, come si vede, e tutta la parte interna della stessa è protetta dall'inizio del troncone sino al terminale con un foglio di alluminio incollato su un supporto isolante che resiste sino a 200°. La turbina non può essere montata più avanti (verso il muso)perchè altrimenti tocca il fodero di fibra di vetro della baionetta sul motorino di avviamento e così la distanza che separa il collettore di scarico e la turbina è 2 cm come manuale. Dalla foto che mostra la visione del collettore dall'interno si nota come il centro turbina è anche il centro del cono(ho usato una dima rotonda che mi ha permesso di collimare i due centri) ma il problema non è questo: se misuriamo l'incidenza del cono di scarico e quella della turbina, con l'aiuto di un incidenziometro laser, noteremo che la turbina ha 2° di inclinazione in più verso l'alto (senza utilizzare incidenziometri laser, non facili da puntare, fate un disco di legno che sporga dal cono di scarico e interponetelo tra turbina e cono, compattando il tutto vi accorgerete che nella parte superiore la turbina non combacia). Sono questi due gradi che mi fanno pensare che una volta in volo il modello avrà bisogno di una trimmatura a cabrare rendendo l'assetto in rovescio picchiato. Cosa ne pensate ?
Ultima modifica di fw 190 : 19 novembre 09 alle ore 21:52 |
19 novembre 09, 22:46 | #12 (permalink) Top |
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Per cominciare COMPLIMENTI per lo splendido lavoro fatto con l'alluminio e materiale isolante. Era sufficente la parte finale che è il punto dove scalda di più. Quello che detrmina il flusso è il tubo in primis (pensa all'uggello vettorabile) e lasciandola così non influisce più di tanto nel volo.....ma influisce soprattutto sul riscaldamento del tubo. Puoi ovviare senza spessorare facendo leva sul supporto della turbina. E' molto morbido e flette facilmente....poi puoi ricentrare il tubo. Così facendo ti togli tutti i dubbi. Paolo alcune curiosità Sicuro che non hai più spazio fra il supporto baionetta e il motorino per avanzarla ancora un po'? Tieni presente che sul vecchio ci sono andati 780 grammi di piombo nel muso ( per il mio modo di volare) ed avanzare la turbina è importante. Monti i portelli o cominci senza? Il mio quasi finito e se riesco sabato prova turbina e prova radio Complimenti ancora
__________________ Ciao Enzo |
20 novembre 09, 09:24 | #13 (permalink) Top |
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Ciao Enzo, non monto i portelli per il collaudo ma monto cockpit e pilotino (spettacolare è vestito come frecce tri tuta azzurra, fregi, casco e maschera riprodotti fedelmente e questo insieme alle batterie da 2800 della power box e la centralina mi fanno cadere il baricentro a 1 cm davanti al centro baionetta ali, e la cosa penso sia positiva. Io in fase di realizzazione di un modello, adotto il metodo statico di calcolo del centro di gravità e poi quello dinamico: ;saprai che un corpo in posizione statica , perchè sia soddisfatta tale condizione, la somma delle forze e dei momenti deve essere nulla. Sfruttando queste due semplici equazioni della statica, con l'ausilio di due bilance poste una sotto le ruote posteriori e una sotto il ruotino anteriore, puoi calcolarti staticamente il baricentro, da te impostatto, mentre posizioni i carichi sul modello e poi confrontarlo con quello dinamico, se ti interessa ti ragguaglierò in merito). Si ,nella posizione attuale il motorino della turbina è a 2-3 mm dalla baionetta delle ali, tra turbina e cono di scarico 2 cm. e il cono nella parte posteriore sporge dalla baionetta 2,3 cm..Grazie per gli elogi, pensa che il rivestimento di tutta la parte superiore del troncone di coda (curando di raccordare e non ostruire i 4 condotti di raffreddamento), pesa solo.....22 gr. Mi dici che servi hai usato sui piani di quota ? Io ho usato dei Graupner des 678 metal gear da 7,5 Kg. a 4,8 volt. Ciao Paolo Ultima modifica di fw 190 : 20 novembre 09 alle ore 09:34 |
20 novembre 09, 19:06 | #14 (permalink) Top | |
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I servi di coda sono i Graupner DS 3728. Ho letto istruzioni di C&C e parla di cm dietro e credo sia troppo indietro. Io ero stato sul bordo anteriore della baionetta e ci erano andati 780 grammi Ma tutti quelli che conosco e che hanno lo stesso modello dai 400 ai 900 in funzione dell'allestimento. Domani credo di bilanciarlo e ti dico quanto ci ho messo Se tutto ok domenica lo mando su
__________________ Ciao Enzo | |
21 novembre 09, 19:06 | #16 (permalink) Top |
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Qualcosa di positivo e qualcosa meno. Le batterie sono 2 lipo 7,4 da 1800 per la radio e una 11,1 da 3000 per la turbina I due modelli nella foto sono una versione 2009 (il PAN) e la precedente (versione grigia) Il PAN pesa finito (senza piombo) 9,4 kg Il GRIGIO 9,9 kg senza turbina Il mio precedente pesava con lo stesso allestimento 10,6 Kg senza piombo Morale la versione 2009 pesa 1,2 kg in meno rispetto al precedente Per bilanciarlo al centro della baionetta occorrono 1050 grammi (non ho il cockpit) e resta neutro. Inoltre devo fare altri lavori Tampone in balsa o spugna dura nella deriva. Flette quando si aziona il servo del timone. I servi dei flap che avevo fissato sulla base dell' ala devo spostarli sui coperchi altrimenti il flap ha troppo gioco ( l'ala flette) Cambiare molla o ridurla (già fatto sul precedente) per abassare il muso e rendere più soffice il carrello Tra l'altro avevo già rinforzato la basetta ed alzato il punto di appoggio della macchinetta di 5 mm
__________________ Ciao Enzo |
24 novembre 09, 19:11 | #18 (permalink) Top |
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Carissimo, non ci crederai, ho scritto per 30 minuti e inviando è successo qualcosa e ...............ora ti stò riscrivendo. Oggi ho ricevuto la centralina comando aria ACU 200 per carrelli, freni e...... portelli che monterò più avanti e ripensando ai 1050 gr. che devi mettere in punta (mi sembra che quei due salsicciotti, fermati da viti testa esagonale da 4mm, sul muso siano il piombo) perchè non monti cockpit e pilotino ?(questa sera li peso e ti do informazioni). Ho parlato con Sebastiano S. a proposito dell'allineamento turbina - cono s. e mi ha detto: la T e il C. devono essere allineati (intuito e fatto) assolutamente per evitare surriscaldamenti anomali e pericolosi del cono di scarico ,OK...... mentre la distanza tra fine ugello T. e inizio cono scarico (jet cat consiglia 2 cm.) deve essere compresa tra 2 e 3 cm., lui consiglia 3 per evitare pericolosi ritorni di fiamma e migliorare, quando la T. è al massimo, l'effetto venturi aspirando quanta più aria fresca dall'ext. possibile, migliorando il raffrescamento del condotto. Cosa ne pensi? Stò cominciando il montaggio dell'elettonica e appena posso ti invio foto; dove hai trovato il serbatoietto principale ? è da 300 cc.... vero? quel modello mi da molto affidamento ma non trovandolo in italia (solo in USA) ho ripiegato per un du-bro da 200cc.che non è il massimo. Dove hai fatto il foro per il prelievo kerosene dal serbatoio di vetroresina da 2,5 lt. ? nella parte superiore ? probabilmente si perchè anchio ho chiuso quello fatto da Bruno che impediva sul cockpit e ne ho fatto uno dall'alto con il pendolino verticale. Ciao Paolo Ultima modifica di fw 190 : 24 novembre 09 alle ore 19:20 |
25 novembre 09, 00:31 | #19 (permalink) Top |
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Ciao Paolo, parto dalla fine....dal serbatoio. come dalla foto ho messo in alto solo la presa d'aria. Sul tappo ho lasciato solo il tubo che va all' UAT e ho saldato l'altro tubo Effettivamente al cockpit da fastidio e quando lo mettero dovrò cambiare quel festo con una curva o utilizzare il tuo sistema. All'interno ho messo l'antibolla (qullo spugnato) e ho utilizzato il tubetto nero della foto. Il rischio usando il classico tygon da 6 (troppo rigido) e mettendo la presa in alto è che il pendolino all'interno non ruoti completamente. Controlla bene questo particolare perchè riempire il sempre pieno da 300cc di aria è questione di poco (le turbine bevono parecchio Per gli Uat ci sono diversi pareri e sono scelte. Chi dice con pendolino e antibolla.....che con tubetto centrale libero chi con antibolla. Quello che hai preso va benissimo a patto che abbia tubetto centrale ed antibolla (parere personale) Io uso i BVM che ci facciamo portare da amici che vanno negli Usa oppure puoi trovarlo da PIROTTI di Alessandria ( GRANDE COSTRTTORE e PILOTA) Mi sono sempre trovato bene Anche se non tutti lo fanno quando facciamo la prova motore ruotiamo il modello in più parti per vedere se troviamo bolle nel semprepieno e se ci sono spegnimenti per bolla. Per piombare il modello uso quel sistema perche in un attimo posso cambiare i pesi senza dover scollare niente Per finire un inchino al grande SEBA. Gli ho visto fare un settaggio radio ad un modello JET che andava ai mondiali con condizioni meteo(vento) fuori dal comune. Tieni presente che quel giorno a Milano si sono scoperchiati dei capannoni. Dimenticavo. Fatto il collaudo mettero' cockpit e serbatoi subalari per vedere di rallentarlo e farlo andare il più piano e realistico possibile
__________________ Ciao Enzo Ultima modifica di EnzoG : 25 novembre 09 alle ore 00:37 |
25 novembre 09, 10:43 | #20 (permalink) Top |
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Altro casino con l'invio....... altro tempo perso.... pazienza. Condivido la tua tesi sui serbatoi e soprattutto sull'UAT il tubo dritto rigido presume il riempimento perfetto del serbatoio, ma il flessibile con l'antibolla è più sicuro. Non uso il tubo in neoprene nero ma il Tigon (quello da 13 euro 2 mt. tanto per capirci) perchè (esperienze sui maxi ) tende, quando forzato in diametri più grandi, a fessurarsi. Il Tigon VERO è flessibilissimo e non sclerotizza mai a contatto con i carburanti , cosa che invece succede con il pseudo tigon (3 euro 2 mt. ) che spesso si trova in commercio. Come promesso ti ho pesato il pilotino (101 gr.) e il cockpit (357 gr.) sicuramente conferisce un aspetto più realistico al modello oltre a contribuire ad eliminare un pò di piombo. Il mio assetto provvisorio (metodo delle due bilance statico) è neutro sulle due viti di blocco della baionetta (al Centro baionetta) utilizzando: 2 power box 2800 mA (306 gr.), centralina Champion (146 gr.) , batteria 7,2 v. flypower (140 gr.) luci navigazione, batteria 2000 mA Lipo (in dotazione jet cat 156 gr.), centralina aria Rcbee tech acu-200 (156 gr.) e naturalmente pilota e cockpit (458 gr.). Un amico turbinaro mi diceva sempre: Paolo tutto ciò che non metti non ti darà mai fastidio, una domanda..... perchè hai messo quei due festo da 3/3 sui tubi azzurri del carrello anteriore ? non conveniva attaccarli direttamente? . Mi sembra di aver notato del velcro sotto il serbatoi in vetroresina , lo hai fissato così ? in attesa di inviarti foto ti saluto. Paolo |
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