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Vecchio 13 dicembre 09, 22:56   #171 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Sono anch'io d'accordo a chiudere la discussione ma il tuo quoting mi ha fatto accorgere di un errore da me commesso nello scrivere di fretta il post...
Infatti noi possiamo solo variare la tensione di funzionamento della pompa e quindi, di conseguenza, a modificarne la portata che però rimane costante sulla nostra regolazione e non si autoadatta alle varie esigenze. Ovviamente la tensione della pompa, e di conseguenza la portata del kero, varia entro un range gestito dalla manetta e dal Fadec/Ecu ma non varia rispetto alla differenza di diametro dei tubi.
Era questo che volevo dire e che spero di avere scritto in modo comprensibile.
Ovviamente mica è detto che debba avere per forza ragione...
Saluti
Certo, è proprio ciò che volevo dire, però c'è da fare un'altra considerazione su tutto ciò, il parametro che sicuramente cambia è lo sforzo che la pompa compie per mandare il liquido alla turbina e quindi gli assorbimenti di corrente. Essendo il kero non COMPRIMIBILE come l'acqua, sicuramente a sezioni piccole farà sforzare di più gli ingranaggi e quindi farà salire gli assorbimenti. Ciao Paolo
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Vecchio 13 dicembre 09, 23:08   #172 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Anche se tardivo ...rispetto alla telefonata...accorcia

Come ti dicevo esiste la possibilità in caso di batterie molto lontane dall' Ecu di mettere una seconda batteria in parallelo (esterna) solo per l'avviamento.
E' una soluzione efficace ma si perde tutto il bello della partenza a Kero
Ciao, condivido a pieno la tua tesi e poi..... la batteria di bordo è una 2500 mAh e con l'avviamento a propano assorbe 300/400 mAh a volo (da manuale) quindi con la Lipo carica, consigliano massimo tre voli, con lo start up ne faremo uno ? oK, si ricaricherà ogni volta , poco male. Appena comincio i voli misurerò i mA assorbiti per X minuti di volo, così protremo volare in completa sicurezza. Ho accorciato il cavo, e considerati gli 11 A di assorbimento a pieno carico il cavetto da 2,5 mmq della batteria sicuramente li porta alla grande . Ciao Paolo
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Vecchio 13 dicembre 09, 23:43   #173 (permalink)  Top
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Ciao, condivido a pieno la tua tesi e poi..... la batteria di bordo è una 2500 mAh e con l'avviamento a propano assorbe 300/400 mAh a volo (da manuale) quindi con la Lipo carica, consigliano massimo tre voli, con lo start up ne faremo uno ? oK, si ricaricherà ogni volta , poco male. Appena comincio i voli misurerò i mA assorbiti per X minuti di volo, così protremo volare in completa sicurezza. Ho accorciato il cavo, e considerati gli 11 A di assorbimento a pieno carico il cavetto da 2,5 mmq della batteria sicuramente li porta alla grande . Ciao Paolo
Paolo il consumo è circa 500 mAh a volo.
Tre voli li fai con tranquillità
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Ciao
Enzo
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Vecchio 14 dicembre 09, 16:58   #174 (permalink)  Top
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Ciao Enzo, solo 500 mA in configurazione macchina per il caffe? Mi parlavi di 11 A di assorbimento totale ,no ? Ho già reperito tutto il materiale da mandarti, appena riesco ti faccio il pacchetto. Asta la vista Paolo
P.S. ma ....quel EnzoG 6° ad AL lo conosci ? è un tuo parente ? Gli devi fare un pò di lezione di ATTERRAGGIO dov'è andato a schiantarsi, sulla Forestal ?
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Vecchio 14 dicembre 09, 19:45   #175 (permalink)  Top
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Ciao Enzo, solo 500 mA in configurazione macchina per il caffe? Mi parlavi di 11 A di assorbimento totale ,no ? Ho già reperito tutto il materiale da mandarti, appena riesco ti faccio il pacchetto. Asta la vista Paolo
P.S. ma ....quel EnzoG 6° ad AL lo conosci ? è un tuo parente ? Gli devi fare un pò di lezione di ATTERRAGGIO dov'è andato a schiantarsi, sulla Forestal ?
Solo in avviamento. Vado a memoria (che lascia desiderare) la candeletta si spegne a 13000 e dal quel momento hai consumi standard.
Con la p120 circa 500 mAh a volo

Paolo ad Alessandria è andata meglio 2° (mi è costato un patrimonio pagare i giudici) e a Molinella 6° (avevo finito i soldi) volando con lo splendido Himat di un grande modellista..Osvaldo Gotta
Comunque hai ragione....il mio parente ha bisogno di molteplici lezioni di volo
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 15 dicembre 09, 09:51   #176 (permalink)  Top
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Solo in avviamento. Vado a memoria (che lascia desiderare) la candeletta si spegne a 13000 e dal quel momento hai consumi standard.
Con la p120 circa 500 mAh a volo

Paolo ad Alessandria è andata meglio 2° (mi è costato un patrimonio pagare i giudici) e a Molinella 6° (avevo finito i soldi) volando con lo splendido Himat di un grande modellista..Osvaldo Gotta
Comunque hai ragione....il mio parente ha bisogno di molteplici lezioni di volo
Buongiorno, per la P80 danno 400 mA quindi oK, per il prossimo anno cercheremo in anticipo degli sponsor , và bene ? ieri ho finito le modifiche ed ora sto rimontando il tutto e volevo farti/vi due domande : 1) mi conviene accendere la turba per la prima volta al banco o direttamente sul modello? Consigli esterni mi dicono al banco ....secondo il mio modestissimo parere in merito, sicuramente rimane più facile eseguire al banco la programmazione della radio e lo spurgo dei tubicini , ma è anche vero che una volta inizializzata, in fase di rimontaggio, dovrò ripetere l'operazione di spurgo anche sul modello.............. e poi, utilizzando il circuito kero ed elettrico definitivo, si riescono a controllare eventuali perdite o anomalie di funzionamento, non pensi? . 2) In che scala pensi sia stato fatto il 2x2 ? se si rapportano i quasi 11 mt. di apertura alare del vero con i 2 mt. del modello, dovrebbe essere circa in scala 1:5 ma su diversi siti, danno la scala del 2,4 mt. come tale, e quindi ? a riprova del mio dubbio c'è il pilotino in scala 1:5 che è lungo 32 cm. e non si trova a suo agio seduto all'interno del cockpit, costringendomi ad un intervento di chirurgia riduttiva . Misurando lo schienale del seggiolino, dalla seduta alla sommità ci sono 12 cm. più 12 delle gambe fanno 24 cm. che moltiplicato per 7 (la scala) mi portano a misure congruenti con la realtà circa 1,70 , ma 11 diviso 7 = 1,57 , bhooo .... dove sto sbagliando ?. Questa sera ti invio foto definitive. Ciao Paolo
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Vecchio 15 dicembre 09, 19:47   #177 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
il primo avviamento della turba conviene farlo al banco...
E ti consiglio di fare diverse prove in modo da abituarti alla diversa reazione del motore allo stick del gas.
Inizia con la calibrazione e poi fai tutte le prove che vuoi.
Non dimenticarti che una volta sul modello dovrai rifare la calibrazione, operazione questa da effettuare ogni qualvolta si cambia radio, serbatoi e/o si cambia la lunghezza dei tubi di alimentazione.
Per la scala del modello penso sia 1:5.5, quello 2.4x2.4 mi pare sia in scala 1:4.5, o giù di li, mentre il pilotino è in scala 1:6.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 15 dicembre 09, 20:57   #178 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
il primo avviamento della turba conviene farlo al banco...
E ti consiglio di fare diverse prove in modo da abituarti alla diversa reazione del motore allo stick del gas.
Inizia con la calibrazione e poi fai tutte le prove che vuoi.
Non dimenticarti che una volta sul modello dovrai rifare la calibrazione, operazione questa da effettuare ogni qualvolta si cambia radio, serbatoi e/o si cambia la lunghezza dei tubi di alimentazione.
Per la scala del modello penso sia 1:5.5, quello 2.4x2.4 mi pare sia in scala 1:4.5, o giù di li, mentre il pilotino è in scala 1:6.
Saluti
Grazie Ciambra , puntuale ed esaustivo come al solito , la scala enunciata è per il 2x2 o per il 2,4x2,4 ?. Paolo
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Vecchio 15 dicembre 09, 21:16   #179 (permalink)  Top
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Se leggi bene trovi la risposta da solo, infatti ho scritto: « Per la scala del modello (quello in oggetto) penso sia 1:5.5, quello 2.4x2.4 mi pare sia in scala 1:4.5, o giù di li, mentre il pilotino è in scala 1:6. ».
Comunque sia, non saranno in scala perfetta altrimenti il prezzo sarebbe ben diverso...
Ciao
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 15 dicembre 09, 22:16   #180 (permalink)  Top
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Se leggi bene trovi la risposta da solo, infatti ho scritto: « Per la scala del modello (quello in oggetto) penso sia 1:5.5, quello 2.4x2.4 mi pare sia in scala 1:4.5, o giù di li, mentre il pilotino è in scala 1:6. ».
Comunque sia, non saranno in scala perfetta altrimenti il prezzo sarebbe ben diverso...
Ciao
Ciao, ti ringrazio per come sei riuscito a togliermi i dubbi sulla scala del modello e del pilotino , ora finalmente ho capito tutto. Paolo
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