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Vecchio 13 dicembre 09, 13:48   #161 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Originalmente inviato da fw 190 Visualizza messaggio
Ciao Ciambra, secondo me il problema delle sezioni, non dipende dalla posizione del fluido rispetto alla pompa . In base alle reminescenze universitarie, mi sembra che secondo Bernoulli, la portata all'interno di un circuiti idraulico in generale è costante, ed è definita in questo caso dalla pompa di circolazione. Essendo la portata costante, se diminuisco la sezione del tubo (assumendo per assurdo che questo sia indeformabile) non faccio altro che aumentare la velocità del fluido diminuendone la pressione, ma la portata, fondamentalmente rimane costante. Per ciò che ho appena detto, la sezione dei tubi a mio avviso è ininfluente sulla quantità di kero da fornire alla turba perchè la pompa decide la portata e la sezione dei tubi decidono la velocità in uscita dal circuito. Spero di aver sanato eventuali dubbi ,Paolo
Non sono d'accordo...
Infatti nel sistema idraulico più importante al mondo, quello circolatorio del nostro corpo, le cose vanno diversamente...
La pompa è il cuore che deve adattarsi alle eventuali patologiche differenze del diametro dei vasi; infatti per garantire sempre la stessa portata il cuore deve modificare la sua velocità, e quindi la sua capacità di pompaggio, arrivando a lavorare fuori range a volte fino a ...
Nel nostro caso invece la pompa non ha la capacità di autoadattarsi alle diverse esigenze ma dobbiamo essere noi, eventualmente, a modificare il valore della sua pressione che rimane comunque costante.
E poi se fosse come dici tu, non ci sarebbe motivo di dotare le pompe più potenti di nipple di diverso diametro, 6 mm. dal sistema dei serbatoi e 4 mm. verso l'elettrovalvola.
Infine, il tuo discorso può andare bene in un circuito unicamente a pressione, dove la pompa aspira il liquido da pompare nel circuito, un circuito chiuso e quindi a pressione costante, non dimenticando però che diminuendo la sezione dei tubi la pompa va sottosforzo; nel nostro caso invece la pompa oltre a pompare il liquido deve aspirarlo da un circuito aperto e quindi la sezione dei tubi da questo lato, la lunghezza degli stessi, il volume dei serbatoi e la pressione atmosferica influenzano non poco i valori.
Tu hai ragione per la parte di circuito a pressione, quindi dalla pompa alla turbina passando per l'elettrovalvola ma le cose cambiano a monte della pompa.
Infine, mi pare che a parità di velocità di pompaggio ma variando la lunghezza dei tubi (ed è il nostro caso) la portata aumenta ingrandendo il diametro di questi ultimi.
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 13 dicembre 09, 17:34   #162 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli, sono sicuro che non ci saranno problemi di alcun tipo,farò tesoro dei tuoi consigli. Scusami se oggi non sono riuscito a passare da te, sicuramente la prossima volta mi ritaglierò un pò di spazio per me e magari salgo con il modello. Il programma della ECU è ancora vergine, come mamma l'ha fatto, spero che in fase di preparazione del caffè non mi venga troppo tostato ......... ah ah ! non si sà mai , una sfiammata di più ......... ! Ciao Paolo
Ciao Babbo Natale Paolo
Rientrato alla base?
Spero si riesca ad organizzare più avanti.
In alternativa al caffe c'è sempre la carne
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Ciao
Enzo
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Vecchio 13 dicembre 09, 19:21   #163 (permalink)  Top
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Ciao Ciambra, vorrei puntualizzare solo una cosa:Nel nostro caso invece la pompa non ha la capacità di autoadattarsi alle diverse esigenze ma dobbiamo essere noi, eventualmente, a modificare il valore della sua pressione che rimane comunque costante. non è la pressione a rimanere costante ma la PORTATA. sono due parole che indentificano due stati DIVERSI, e qui chiudo. La turbina funziona ? Ok i problemi non esistono più. Ciao Paolo
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Vecchio 13 dicembre 09, 19:27   #164 (permalink)  Top
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Ciao Babbo Natale Paolo
Rientrato alla base?
Spero si riesca ad organizzare più avanti.
In alternativa al caffe c'è sempre la carne
Si, B N ha consegnato tutti i doni ,sono arrivato dieci minuti fa, il viaggio tutto oK, ti prometto che la prossima volta organizziamo. Possiamo utilizzare le turba per fare un pò di maiale arrostito. Ieri sera mi sono dimenticato di chiederti un consiglio, il cavo della batteria è molto lungo secondo te conviene accorciarlo ? Ciao Paolo
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Vecchio 13 dicembre 09, 19:52   #165 (permalink)  Top
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Ciao Ciambra, vorrei puntualizzare solo una cosa:Nel nostro caso invece la pompa non ha la capacità di autoadattarsi alle diverse esigenze ma dobbiamo essere noi, eventualmente, a modificare il valore della sua pressione che rimane comunque costante. non è la pressione a rimanere costante ma la PORTATA. sono due parole che indentificano due stati DIVERSI, e qui chiudo. La turbina funziona ? Ok i problemi non esistono più. Ciao Paolo
Sono anch'io d'accordo a chiudere la discussione ma il tuo quoting mi ha fatto accorgere di un errore da me commesso nello scrivere di fretta il post...
Infatti noi possiamo solo variare la tensione di funzionamento della pompa e quindi, di conseguenza, a modificarne la portata che però rimane costante sulla nostra regolazione e non si autoadatta alle varie esigenze. Ovviamente la tensione della pompa, e di conseguenza la portata del kero, varia entro un range gestito dalla manetta e dal Fadec/Ecu ma non varia rispetto alla differenza di diametro dei tubi.
Era questo che volevo dire e che spero di avere scritto in modo comprensibile.
Ovviamente mica è detto che debba avere per forza ragione...
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 13 dicembre 09, 20:56   #166 (permalink)  Top
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Si, B N ha consegnato tutti i doni ,sono arrivato dieci minuti fa, il viaggio tutto oK, ti prometto che la prossima volta organizziamo. Possiamo utilizzare le turba per fare un pò di maiale arrostito. Ieri sera mi sono dimenticato di chiederti un consiglio, il cavo della batteria è molto lungo secondo te conviene accorciarlo ? Ciao Paolo
Anche se tardivo ...rispetto alla telefonata...accorcia

Come ti dicevo esiste la possibilità in caso di batterie molto lontane dall' Ecu di mettere una seconda batteria in parallelo (esterna) solo per l'avviamento.
E' una soluzione efficace ma si perde tutto il bello della partenza a Kero
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Ciao
Enzo
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Vecchio 13 dicembre 09, 21:23   #167 (permalink)  Top
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Non so se parlate solo per l'avviamento a kero ma il cavo della mia batteria per il Fadec è lungo circa 21 cm. e non ho mai avuto il minimo problema per l'avviamento sempre avvenuto sempre al primo colpo, a gas però...
Per cui almeno fino a quella lunghezza non ci dovrebbero essere problemi, non so per il kero start.
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 13 dicembre 09, 21:39   #168 (permalink)  Top
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scusate l'OT....ma dopo tanto tempo.


mi fa piacere rileggere un vecchio amico di penna..


UN SALUTO A SALVATORE CIAMBRA.
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ASIATIC
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Vecchio 13 dicembre 09, 21:49   #169 (permalink)  Top
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Ciao bello,
tutto bene?
Fa piacere anche a me ritrovarti...
A presto
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 13 dicembre 09, 21:54   #170 (permalink)  Top
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QUOTE=S_Ciambra;1836410]Non so se parlate solo per l'avviamento a kero ma il cavo della mia batteria per il Fadec è lungo circa 21 cm. e non ho mai avuto il minimo problema per l'avviamento sempre avvenuto sempre al primo colpo, a gas però...
Per cui almeno fino a quella lunghezza non ci dovrebbero essere problemi, non so per il kero start.
Saluti[/QUOTE]

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