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Vecchio 10 dicembre 09, 23:32   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Ciao , partiamo dal presupposto che comunque si voglia ,o sulla basetta o a lato sul porta turbina, i tubi e l'alimentazione dei servi devono arrivare alle ali e quindi in ogni caso passano in un luogo più caldo, e ti confesso che mi conforta il fatto che nel vano turbina ci siano solo dei tubicini e qualche filo, ho visto gente che vicino alla turba ci mette addirittura la ricevente ......e allora..... . Oggi ho rifatto il baricentro dinamico come mi hai consigliato , UAT piena e carrello esteso, ho dovuto aggiungere 650 gr. di Pb che, probabilmente, si ridurranno a 600 quando avrò chiuso il carrello (me lo sono dimenticato aperto). Il collaudo verrò a farlo sù, forse su asfalto ma poi qua la pista è in erba , scusami ,cosa significa il rubinetto deve essere messo in sicurezza ? domani pomeriggio vengo sù a Modena per poi andare a Milano sabato, Ciao Paolo
Anche nel mio i tubi dell'aria passano sotto alla turbina (circa 8 cm) e anche le prolunghe dei servi ma durante i test ho notato che il calore è veramente poco, si può toccare la turbina durante il funzionamento senza scottarsi (non nello scarico ovviamente...) quindi non credo che la cosa ponga problemi . Unica cosa e aprire subito la cappotta quando si spegne la turba perchè a motore fermo viene meno l'effetto raffredante dell'aria fresca aspirata e la temperatura sale ma mai a livelli di cottura....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 11 dicembre 09, 01:04   #152 (permalink)  Top
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Ciao , partiamo dal presupposto che comunque si voglia ,o sulla basetta o a lato sul porta turbina, i tubi e l'alimentazione dei servi devono arrivare alle ali e quindi in ogni caso passano in un luogo più caldo, e ti confesso che mi conforta il fatto che nel vano turbina ci siano solo dei tubicini e qualche filo, ho visto gente che vicino alla turba ci mette addirittura la ricevente ......e allora..... . Oggi ho rifatto il baricentro dinamico come mi hai consigliato , UAT piena e carrello esteso, ho dovuto aggiungere 650 gr. di Pb che, probabilmente, si ridurranno a 600 quando avrò chiuso il carrello (me lo sono dimenticato aperto). Il collaudo verrò a farlo sù, forse su asfalto ma poi qua la pista è in erba , scusami ,cosa significa il rubinetto deve essere messo in sicurezza ? domani pomeriggio vengo sù a Modena per poi andare a Milano sabato, Ciao Paolo
Paolo se sabato non hai impegni particolari passo a prenderti a Milano e andiamo ad Alessandria (se ci sono Sandro,Marco ecc) o a Ghisalba con l'MB339.

Rubinetto in sicurezza vuol dire fissarlo come hai fatto tu per evitare che possa andare in giro.
E' pur vero che la soluzione che ho adottato è identica al precedente e non mi ha mai dato problemi (tubetto BVM molto rigido).

Quanto al calore come dicevo ne post precedente e come dite giustamente tu e Fabio non credo dia problemi.

Fabio finche' tocchi la parte anteriore dove c'è il compressore è abbastanza fresca ...ma da mezza turbina in poi ti ustioni eccome. Ad Orvieto quest'anno mi sono fatto una bella bolla sulla mano
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 11 dicembre 09, 09:25   #153 (permalink)  Top
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Paolo se sabato non hai impegni particolari passo a prenderti a Milano e andiamo ad Alessandria (se ci sono Sandro,Marco ecc) o a Ghisalba con l'MB339.

Rubinetto in sicurezza vuol dire fissarlo come hai fatto tu per evitare che possa andare in giro.
E' pur vero che la soluzione che ho adottato è identica al precedente e non mi ha mai dato problemi (tubetto BVM molto rigido).

Quanto al calore come dicevo ne post precedente e come dite giustamente tu e Fabio non credo dia problemi.

Fabio finche' tocchi la parte anteriore dove c'è il compressore è abbastanza fresca ...ma da mezza turbina in poi ti ustioni eccome. Ad Orvieto quest'anno mi sono fatto una bella bolla sulla mano
Ciao ragazzi, quando vengo sù, purtroppo, devo fare un sacco di giri e probabilmente devo venire anche a Monza a consegnare i regali di Natale, se mi dai il tuo numero di cell. ti chiamo quando sono lì, e poi vediamo. Alla fine ,gira e rigira ,ci ritroviamo tutti concordi sulla medesima posizione e questo è sicuramente molto costruttivo. Rubinetto in sicurezza Sono convinto che la cosa importante da valutare è l'accelerazione che ogni componenti, posizionato sull'aereo, riceve quando si è in volo, valutarne l'ancoraggio servirà ad eviterà che vada in giro, come dici tu. Ho riguardato il posizionamento della componentistica sulla tua basetta della turbina e carrelli e probabilmente dovrai spostare parecchia roba per poterci installare il cockpit, pensa che nei primi 3 cm verso il muso ,il cockpit ti permette un'altezza massima dei componenti di 3/4 mm. . Nella mia prima basetta, avevo posizionato in quella zona, le 2 elettrovalvole messe di piatto .....bhe : ( il bastardo (cockpit) non chiudeva . Non ho sentito Ciambra ma sicuramente è in ascolto, vi saluto, buongiorno. Paolo
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Vecchio 11 dicembre 09, 10:37   #154 (permalink)  Top
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E' arrivato lo start up v2 , e chiedo aiuto come promesso.
Ho scaricato il manuale in italiano sul sito di Pirotti in modo da riuscire a rifare la programmazione in modo sicuro, ma nello schema di collegamento delle tubazioni non riesco a capire una cosa: dallo Start Up esce lateralmente un tubicino di teflon, si collega con la mandata del kero attraverso un T da 4, oppure riceve direttamente dall'elettrovalvola ? Proviamo a ricapitolare : dalla UAT entro nella pompa esco dalla pompa ed entro nel filtro, esco dal filtro e con un T collego i due rubinetti del gas e del kero, esco dai rubinetti e entro nelle due elettrovalvole G e K ,esco dalle due elettr. e vado con un tubicino da 3 x gas ( ora kero) alla turba, e un tubicino da 4 al T e quindi all'ingresso kero turbina e ingresso start up ? Ciao grazie Paolo
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Vecchio 11 dicembre 09, 12:36   #155 (permalink)  Top
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E' arrivato lo start up v2 , e chiedo aiuto come promesso.
Ho scaricato il manuale in italiano sul sito di Pirotti in modo da riuscire a rifare la programmazione in modo sicuro, ma nello schema di collegamento delle tubazioni non riesco a capire una cosa: dallo Start Up esce lateralmente un tubicino di teflon, si collega con la mandata del kero attraverso un T da 4, oppure riceve direttamente dall'elettrovalvola ? Proviamo a ricapitolare : dalla UAT entro nella pompa esco dalla pompa ed entro nel filtro, esco dal filtro e con un T collego i due rubinetti del gas e del kero, esco dai rubinetti e entro nelle due elettrovalvole G e K ,esco dalle due elettr. e vado con un tubicino da 3 x gas ( ora kero) alla turba, e un tubicino da 4 al T e quindi all'ingresso kero turbina e ingresso start up ? Ciao grazie Paolo
Ho riletto meglio e mi sembra di capire che il gas turbina si debba chiudere con un tappo e il tubicino collegarlo allo Start Up , vero?
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Vecchio 11 dicembre 09, 19:51   #156 (permalink)  Top
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Ciao Paolo.
Dopo la pompa metti una t da 4. Un tubetto alla elettrovalvola del principale e uno alla elettrovalvola del kerostart. Sul tubetto del kerostart metti un 4x4 festo che si collegarà al tubetto in dotazione della candeletta.
L'altro tubetto segue lo stesso percorso di prima cioè dall'elettrovalvola in turbina. hai già montato i duerubinetti che continerai ad utilizzare.
Fatto

Alcune raccomandazioni
Nessuna prolunga per la batteria turbina. Deve essere il piu vicino possibile all'Ecu.
Regolazione della pompa al minimo. Troppo bassa non parte e troppo alta sfiamma. Credo sia già regolata dalla casa ma se dovesse sfiammare abbassa di uno steep alla volta.
ORECCHIO. (non so se hanno cambiato programma) L'Ecu della jetCat fa tutto, caffè compreso....ma se la fiamma del kerostart non parte continua a mandare kerosene comunque con il risultato di riempire di kero la turbina. Quando senti ciclare l'elettrovalvola devi anche sentire la fiamma partire ...altrimenti spegni tu.
Tre cose semplici ma fondamentali
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 11 dicembre 09, 20:05   #157 (permalink)  Top
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Grazie per il parere, presumo che tu stia parlando di 6 mm. sezione esterna ed int da 4 (Tygon) , no? Anch'io mi sono connesso direttamente alla pompa con la UAT usando tubo da 6/4, e in uscita, tubo da 4/2,5 e rubinetto. Il tubo di ventilazione sicuramente più grande è meglio è, il mio è da 4, anche se poi i passa parete sono max da 3, ed anche il tuo dovrebbe essere tale. Riguardo la sezione dei tubi delle elettrovalvole, tieni conto che queste sono poste a valle della pompa del kerosene, e quindi sotto pressione, mentre si parlava dei tubi posti a monte di questa che lavorano quindi in depressione. Scusami , ma sono ottuso e non riesco a capire il discorso, mi puoi spiegare meglio ? Ciao Paolo
Ciao Paolo e scusa il ritardo...
Affermativo, intendo proprio il Tygon di quella misura.
Attualmente non uso passa pareti ma questi si possono anche creare home made della misura che serve.
Andiamo al tuo dubbio...
Intendevo dire che visto che l'elettrovalvola è sotto pressione (a valle della pompa) anche se i tubi sono di diametro inferiore il kero arriva con forte pressione, anche 8 bar, e quindi non è un problema; invece i tubi a monte sono a depressione e quindi meglio che siano di diametro superiore, tieni conto anche della lunghezza dei tubi, anche per scongiurare l'effetto vuoto cui tu stesso accennavi in un altro post.
Il tubo in uscita dalla pompa da 6 mm. si usa di norma per turbine di classe superiore alla 120, almeno stando ai manuali che ho letto, per cui per quelle di classe inferiore non ci dovrebbero essere problemi ma nulla vieta di applicare lo stesso criterio alle più "piccoline"...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
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Vecchio 11 dicembre 09, 20:09   #158 (permalink)  Top
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Rubinetto in sicurezza Sono convinto che la cosa importante da valutare è l'accelerazione che ogni componenti, posizionato sull'aereo, riceve quando si è in volo, valutarne l'ancoraggio servirà ad eviterà che vada in giro, come dici tu.
Condivido in toto...
E la cosa è valida per tutti i modelli, non solo per le bestiole a turbina.
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 12 dicembre 09, 20:48   #159 (permalink)  Top
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Ciao Paolo.
Dopo la pompa metti una t da 4. Un tubetto alla elettrovalvola del principale e uno alla elettrovalvola del kerostart. Sul tubetto del kerostart metti un 4x4 festo che si collegarà al tubetto in dotazione della candeletta.
L'altro tubetto segue lo stesso percorso di prima cioè dall'elettrovalvola in turbina. hai già montato i duerubinetti che continerai ad utilizzare.
Fatto

Alcune raccomandazioni
Nessuna prolunga per la batteria turbina. Deve essere il piu vicino possibile all'Ecu.
Regolazione della pompa al minimo. Troppo bassa non parte e troppo alta sfiamma. Credo sia già regolata dalla casa ma se dovesse sfiammare abbassa di uno steep alla volta.
ORECCHIO. (non so se hanno cambiato programma) L'Ecu della jetCat fa tutto, caffè compreso....ma se la fiamma del kerostart non parte continua a mandare kerosene comunque con il risultato di riempire di kero la turbina. Quando senti ciclare l'elettrovalvola devi anche sentire la fiamma partire ...altrimenti spegni tu.
Tre cose semplici ma fondamentali
Grazie dei consigli, sono sicuro che non ci saranno problemi di alcun tipo,farò tesoro dei tuoi consigli. Scusami se oggi non sono riuscito a passare da te, sicuramente la prossima volta mi ritaglierò un pò di spazio per me e magari salgo con il modello. Il programma della ECU è ancora vergine, come mamma l'ha fatto, spero che in fase di preparazione del caffè non mi venga troppo tostato ......... ah ah ! non si sà mai , una sfiammata di più ......... ! Ciao Paolo
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Vecchio 12 dicembre 09, 21:26   #160 (permalink)  Top
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Ciao Paolo e scusa il ritardo...
Affermativo, intendo proprio il Tygon di quella misura.
Attualmente non uso passa pareti ma questi si possono anche creare home made della misura che serve.
Andiamo al tuo dubbio...
Intendevo dire che visto che l'elettrovalvola è sotto pressione (a valle della pompa) anche se i tubi sono di diametro inferiore il kero arriva con forte pressione, anche 8 bar, e quindi non è un problema; invece i tubi a monte sono a depressione e quindi meglio che siano di diametro superiore, tieni conto anche della lunghezza dei tubi, anche per scongiurare l'effetto vuoto cui tu stesso accennavi in un altro post.
Il tubo in uscita dalla pompa da 6 mm. si usa di norma per turbine di classe superiore alla 120, almeno stando ai manuali che ho letto, per cui per quelle di classe inferiore non ci dovrebbero essere problemi ma nulla vieta di applicare lo stesso criterio alle più "piccoline"...
Saluti
Ciao Ciambra, secondo me il problema delle sezioni, non dipende dalla posizione del fluido rispetto alla pompa . In base alle reminescenze universitarie, mi sembra che secondo Bernoulli, la portata all'interno di un circuiti idraulico in generale è costante, ed è definita in questo caso dalla pompa di circolazione. Essendo la portata costante, se diminuisco la sezione del tubo (assumendo per assurdo che questo sia indeformabile) non faccio altro che aumentare la velocità del fluido diminuendone la pressione, ma la portata, fondamentalmente rimane costante. Per ciò che ho appena detto, la sezione dei tubi a mio avviso è ininfluente sulla quantità di kero da fornire alla turba perchè la pompa decide la portata e la sezione dei tubi decidono la velocità in uscita dal circuito. Spero di aver sanato eventuali dubbi ,Paolo
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