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Vecchio 08 dicembre 09, 14:15   #131 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a completare le due piastre dell' elettronica , eccole in versione definitiva, dategli uno sguardo per favore, e ditemi se vi sembra tutto oK. Come diceva Enzo, ho messo le viti al collarino ferma turbina e le ho bloccate con dadini autobloccanti, le tubazioni trasparenti per il kerosene, in dotazione alla turbina, hanno l'interno da 2,5 mm come i tubicini gialli in taigon e visto che l'alimentazione kerosene che và dal filtro alla turbina è trasparente , penso sia corretto usarli anche per la circolazione secondaria di gas e kero, cosa ne pensate ?. Domani penso di completare le alimentazioni dei servi alari e poi monto il tutto e forse riuscirò a ragguagliarvi sul peso e il baricentro. Ciao Paolo
Ciao Paolo,
mi sembra tutto perfetto...
Il Tygon di norma lo si usa all'interno dei serbatoi ma lo si può usare anche all'esterno per fare curve strettine visto che è più morbido di quello trasparente che si usa sempre per tutte le connessioni; io l'ho usato anche per le connessioni della pompa della tanica di rifornimento home-made.
Usa colori di tubo diversificati in modo da discriminare le linee di alimentazione. Io ho usato il trasparente per il kero e quello giallo per il gas e ho preso quello rosso per il fumogeno che però cambierò con quello grigio in modo da usare quelli rosso e blu per i freni (aria).
Le nipple di carico e scarico dell'UAT di Bruno sono da 4 o 6 mm.? Nel mio home-made le messe tutte da 6 ma la mia turba è una 130...
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Ultima modifica di S_Ciambra : 08 dicembre 09 alle ore 14:20
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Vecchio 08 dicembre 09, 14:35   #132 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
non stare a complicarti la vita con cose iper-sofisticate, bada più alla funzionalità e ricorda che a volte le cose più semplici sono le migliori.
La pompa puoi anche fissarla con un semplice fissatubo a scatto per tubi da 25 mm. della Fischer incollato alla parte interna della fusoliera o fissato con un bullone a un'apposita piastrina di fissaggio. Inoltre la pompa la puoi assicure al fissatubo con un po di biadesivo.
Per intenderci, il fissatubi è questo:



Saluti
Salva ho visto montato questo supporto sullla pompa montanta sul New Rookie di Piero. Sta molto bene
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Ciao
Enzo
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Vecchio 08 dicembre 09, 16:06   #133 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
mi sembra tutto perfetto...
Il Tygon di norma lo si usa all'interno dei serbatoi ma lo si può usare anche all'esterno per fare curve strettine visto che è più morbido di quello trasparente che si usa sempre per tutte le connessioni; io l'ho usato anche per le connessioni della pompa della tanica di rifornimento home-made.
Usa colori di tubo diversificati in modo da discriminare le linee di alimentazione. Io ho usato il trasparente per il kero e quello giallo per il gas e ho preso quello rosso per il fumogeno che però cambierò con quello grigio in modo da usare quelli rosso e blu per i freni (aria).
Le nipple di carico e scarico dell'UAT di Bruno sono da 4 o 6 mm.? Nel mio home-made le messe tutte da 6 ma la mia turba è una 130...
Saluti
Ciao Ciambra, la UAT ha l'uscita da 6 e se noti và direttamente alla pompa e le due uscite x il riempimento e travaso da 4, e lì ho usato il taigon da 2,5 . Enzo , meglio così, beata telemetria. Oggi spero di darvi i pesi .Grazie per i complimenti , mi sento molto gratificato per gli sforzi profusi , soprattutto perchè il vostro parere è in accordo con le scelte da me fatte. Ciao Paolo
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Vecchio 08 dicembre 09, 16:48   #134 (permalink)  Top
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Salva ho visto montato questo supporto sullla pompa montanta sul New Rookie di Piero. Sta molto bene
Disgraziato, ora che l'hai visto montato su un modello di un altro va bene e quando lo dicevo io avevi dubbi?
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Vecchio 08 dicembre 09, 16:53   #135 (permalink)  Top
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Ciao Ciambra, la UAT ha l'uscita da 6 e se noti và direttamente alla pompa e le due uscite x il riempimento e travaso da 4, e lì ho usato il taigon da 2,5 .
Be, certo che l'uscita va direttamente alla pompa, dove dovrebbe andare se no?

Ti domandavo perchè sarebbe meglio che anche le nipples per il rifornimento e la congiunzione col serbatoio principale, così come l'importantissima presa di ventilazione sul serbatoio principale, fossero da 6 mm.
Però tu hai la P80 e quindi andranno bene anche da 4mm.
Io, che ho una 130, sui serbatoi ho usato tutte nipples da 6mm. e tubi in conseguenza.
Saluti
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Vecchio 08 dicembre 09, 18:15   #136 (permalink)  Top
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Be, certo che l'uscita va direttamente alla pompa, dove dovrebbe andare se no?

Ti domandavo perchè sarebbe meglio che anche le nipples per il rifornimento e la congiunzione col serbatoio principale, così come l'importantissima presa di ventilazione sul serbatoio principale, fossero da 6 mm.
Però tu hai la P80 e quindi andranno bene anche da 4mm.
Io, che ho una 130, sui serbatoi ho usato tutte nipples da 6mm. e tubi in conseguenza.
Saluti
Su quella dell'aria basta anche un tubo da 4 o almeno sull'Mb339
Cambia il discorso quando metti due o tre sebatoi in linea (vedi F15 o Bea Hawck)
Se ci pensi l'aria non trova particolari resistenze a compensare il Kero utilizzato

Ps. Mai messo in dubbio la tua idea e l'efficacia del ferma tubo
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 08 dicembre 09, 19:16   #137 (permalink)  Top
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Su quella dell'aria basta anche un tubo da 4 o almeno sull'Mb339
Cambia il discorso quando metti due o tre sebatoi in linea (vedi F15 o Bea Hawck)
Se ci pensi l'aria non trova particolari resistenze a compensare il Kero utilizzato
Non lo metto in dubbio ma...
A parte che la ridondanza non è mai sbagliata, se c'è un diametro in uscita ci dev'essere lo stesso diametro in ingresso, anzi in ingresso il diametro potrebbe anche essere superiore...
Se il diametro del tubo in uscita (kero) è da 6 ci sarà un certo flusso, sul tubo in ingresso (ventilazione) se di diametro inferiore anche il flusso sarà inferiore.
Accetto però ciò che tu dici, anche perchè mi scoccia ripescare i miei studi di dinamica dei fluidi.

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Ps. Mai messo in dubbio la tua idea e l'efficacia del ferma tubo
Lasciamo perdere, va...
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Vecchio 08 dicembre 09, 22:42   #138 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, vorrei dirvi quello che penso sulle tubazioni kerosene: le tubazioni, in fase di riempimento, ricevono la pressione di mandata della pompa del pieno, qui sicuramente l'uscita dell'aria dall'ultimo serbatoio è importantissima perchè se è strozzata rispetto alla mandata, si potrebbero gonfiare i serbatoi con conseguente rottura. Presumo che per quello di polietilene dell'UAT non ci siano grossi problemi perchè è elastico mentre per quello di fdv sarebbe catastrofico perchè allagherebbe di kero tutta la fusoliera. Il rimedio, come ha già detto Enzo, è quello di parzializzare la mandata con un riduttore o facendo girare più piano la pompetta per il rifornimento. Cosa diversa in fase di aspirazione, la turbina chiede kero e se l'aria in ingresso ai serba è strozzata da un tubicino troppo piccolo o un impianto sottodimensionato , non consideriamo per semplicità le perdite di carico, la pompa di circolazione tenderebbe a fare il vuoto nei serba e sicuramente non riuscirebbe a fornire alla turbina tutto il kero che richiede con conseguente scarso rendimento o spegnimento della fiamma. Mi chiedo , e vi chiedo: avete misurato i fori di passaggio sulle elettrovalvole? e sulla pompa? saranno sicuramente stati studiati per ottimizzare il passaggio del combustibile, no ? bhe..quelli miei hanno un diametro di 2,5 mm e presumo che una strozzatura simile annullerebbe tutte le sezioni maggiorate utilizzate a valle dell'impianto e quindi a questo punto do una risposta al perchè i tubi forniti con il kit turbina siano RIGIDI (evitare dilatazioni ....perdite di pressione) e di diametro da 2,5 mm. Oggi finalmente sono riuscito a pesare il modello, e completo con cockpit, pilotino, due batt. x radio 2800mAh, una 2200 x turbina, una 1500 per impianto luci e tutto il resto, hanno fatto fermare la bilancia sui 10 Kg e 250 gr. mi sembra OK, no? Enzo, se riesci, mi puoi dare le escursioni delle superfici mobili . Ciao, a domani per il baricentro. Paolo

Ultima modifica di fw 190 : 08 dicembre 09 alle ore 22:45
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Vecchio 09 dicembre 09, 01:03   #139 (permalink)  Top
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Ciao Paolo

escursioni

Elevatore 1,5 cm a up e per il momento 2 cm down
Alettoni 1cm up e down
Flap 6 ma occorre scendere ancora.....almeno 8 cm
Direzionale 3,5 cm

Esponenziale
-25 su elevatore ed alettone
-35 su direzionale
-50 su ruotino
Il tutto poi dipende dal tuo stile di pilotaggio

Pesi .
Il mio senza peso era 9,4. (con piombo 10,5)
se aggiungi il cockpit,pilotino, batteria ed impianto luci ..siamo li

Tubi
Qui faccio poco testo perchè da tempo non uso più elettronica JetCat
Con la mia posso regolare i valori della pompa a mio piacimento e in più le elettrovalvole della pneumax hanno una portata leggermente inferiore alle Jetcat
Su F15 (elettronica JetCat) per usando tubi da 6 interno 4 (se non ricordo male) i sebatoi in linea obbligavano la pompa a 3,3.
mentre a regime standard la pompa girava a 2,9 volt.
Su Mb hai un solo serbatoio + Uat....non credo tu abbia problemi con qualsiasi soluzione
Prova comunque prima di mandare in volo a quanto arriva il valore della pompa al massimo dei giri
__________________
Ciao
Enzo

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Vecchio 09 dicembre 09, 09:32   #140 (permalink)  Top
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-35 su direzionale
-50 su ruotino
Il tutto poi dipende dal tuo stile di pilotaggio

Pesi .
Il mio senza peso era 9,4. (con piombo 10,5)
se aggiungi il cockpit,pilotino, batteria ed impianto luci ..siamo li

Tubi
Qui faccio poco testo perchè da tempo non uso più elettronica JetCat
Con la mia posso regolare i valori della pompa a mio piacimento e in più le elettrovalvole della pneumax hanno una portata leggermente inferiore alle Jetcat
Su F15 (elettronica JetCat) per usando tubi da 6 interno 4 (se non ricordo male) i sebatoi in linea obbligavano la pompa a 3,3.
mentre a regime standard la pompa girava a 2,9 volt.
Su Mb hai un solo serbatoio + Uat....non credo tu abbia problemi con qualsiasi soluzione
Prova comunque prima di mandare in volo a quanto arriva il valore della pompa al massimo dei giri
Buongiorno , penso non ci sia bisogno di utilizzare o meno una Jet Cat per far testo, l'esperienza insegna, il ragionamento è legato alla sezione dei tubi da utilizzare o meno, in funzione dei passaggi obbligati nelle elettrovalvole e pompa, tu cosa ne pensi ?. La Pneumax ha i passaggi ancora più piccoli ..... quindi..? Anche la JC ha la possibilità di regolare l'alimentazione alla pompa, in fase di programmazione ti farò sapere i valori di tensione. Grazie per la celerità con cui mi hai fornito i valori delle escursioni, le misure, chiaramente, sono prese dal bordo d'attacco, no? Scusami la curiosità, hai montato la centralina per la doppia batteria? in una tua foto inviatami ,mi è sembrato di scorgere una mach 2 da qualche parte, o sbaglio?.Ciao a stasera per il CG, Paolo
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