08 dicembre 09, 14:15 | #131 (permalink) Top | |
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mi sembra tutto perfetto... Il Tygon di norma lo si usa all'interno dei serbatoi ma lo si può usare anche all'esterno per fare curve strettine visto che è più morbido di quello trasparente che si usa sempre per tutte le connessioni; io l'ho usato anche per le connessioni della pompa della tanica di rifornimento home-made. Usa colori di tubo diversificati in modo da discriminare le linee di alimentazione. Io ho usato il trasparente per il kero e quello giallo per il gas e ho preso quello rosso per il fumogeno che però cambierò con quello grigio in modo da usare quelli rosso e blu per i freni (aria). Le nipple di carico e scarico dell'UAT di Bruno sono da 4 o 6 mm.? Nel mio home-made le messe tutte da 6 ma la mia turba è una 130... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 Ultima modifica di S_Ciambra : 08 dicembre 09 alle ore 14:20 | |
08 dicembre 09, 14:35 | #132 (permalink) Top | |
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__________________ Ciao Enzo | |
08 dicembre 09, 16:06 | #133 (permalink) Top | |
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08 dicembre 09, 16:48 | #134 (permalink) Top | |
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08 dicembre 09, 16:53 | #135 (permalink) Top | |
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Ti domandavo perchè sarebbe meglio che anche le nipples per il rifornimento e la congiunzione col serbatoio principale, così come l'importantissima presa di ventilazione sul serbatoio principale, fossero da 6 mm. Però tu hai la P80 e quindi andranno bene anche da 4mm. Io, che ho una 130, sui serbatoi ho usato tutte nipples da 6mm. e tubi in conseguenza. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
08 dicembre 09, 18:15 | #136 (permalink) Top | |
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Cambia il discorso quando metti due o tre sebatoi in linea (vedi F15 o Bea Hawck) Se ci pensi l'aria non trova particolari resistenze a compensare il Kero utilizzato Ps. Mai messo in dubbio la tua idea e l'efficacia del ferma tubo
__________________ Ciao Enzo | |
08 dicembre 09, 19:16 | #137 (permalink) Top | |
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A parte che la ridondanza non è mai sbagliata, se c'è un diametro in uscita ci dev'essere lo stesso diametro in ingresso, anzi in ingresso il diametro potrebbe anche essere superiore... Se il diametro del tubo in uscita (kero) è da 6 ci sarà un certo flusso, sul tubo in ingresso (ventilazione) se di diametro inferiore anche il flusso sarà inferiore. Accetto però ciò che tu dici, anche perchè mi scoccia ripescare i miei studi di dinamica dei fluidi. Lasciamo perdere, va...
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08 dicembre 09, 22:42 | #138 (permalink) Top |
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Ciao ragazzi, vorrei dirvi quello che penso sulle tubazioni kerosene: le tubazioni, in fase di riempimento, ricevono la pressione di mandata della pompa del pieno, qui sicuramente l'uscita dell'aria dall'ultimo serbatoio è importantissima perchè se è strozzata rispetto alla mandata, si potrebbero gonfiare i serbatoi con conseguente rottura. Presumo che per quello di polietilene dell'UAT non ci siano grossi problemi perchè è elastico mentre per quello di fdv sarebbe catastrofico perchè allagherebbe di kero tutta la fusoliera. Il rimedio, come ha già detto Enzo, è quello di parzializzare la mandata con un riduttore o facendo girare più piano la pompetta per il rifornimento. Cosa diversa in fase di aspirazione, la turbina chiede kero e se l'aria in ingresso ai serba è strozzata da un tubicino troppo piccolo o un impianto sottodimensionato , non consideriamo per semplicità le perdite di carico, la pompa di circolazione tenderebbe a fare il vuoto nei serba e sicuramente non riuscirebbe a fornire alla turbina tutto il kero che richiede con conseguente scarso rendimento o spegnimento della fiamma. Mi chiedo , e vi chiedo: avete misurato i fori di passaggio sulle elettrovalvole? e sulla pompa? saranno sicuramente stati studiati per ottimizzare il passaggio del combustibile, no ? bhe..quelli miei hanno un diametro di 2,5 mm e presumo che una strozzatura simile annullerebbe tutte le sezioni maggiorate utilizzate a valle dell'impianto e quindi a questo punto do una risposta al perchè i tubi forniti con il kit turbina siano RIGIDI (evitare dilatazioni ....perdite di pressione) e di diametro da 2,5 mm. Oggi finalmente sono riuscito a pesare il modello, e completo con cockpit, pilotino, due batt. x radio 2800mAh, una 2200 x turbina, una 1500 per impianto luci e tutto il resto, hanno fatto fermare la bilancia sui 10 Kg e 250 gr. mi sembra OK, no? Enzo, se riesci, mi puoi dare le escursioni delle superfici mobili . Ciao, a domani per il baricentro. Paolo
Ultima modifica di fw 190 : 08 dicembre 09 alle ore 22:45 |
09 dicembre 09, 01:03 | #139 (permalink) Top |
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Ciao Paolo escursioni Elevatore 1,5 cm a up e per il momento 2 cm down Alettoni 1cm up e down Flap 6 ma occorre scendere ancora.....almeno 8 cm Direzionale 3,5 cm Esponenziale -25 su elevatore ed alettone -35 su direzionale -50 su ruotino Il tutto poi dipende dal tuo stile di pilotaggio Pesi . Il mio senza peso era 9,4. (con piombo 10,5) se aggiungi il cockpit,pilotino, batteria ed impianto luci ..siamo li Tubi Qui faccio poco testo perchè da tempo non uso più elettronica JetCat Con la mia posso regolare i valori della pompa a mio piacimento e in più le elettrovalvole della pneumax hanno una portata leggermente inferiore alle Jetcat Su F15 (elettronica JetCat) per usando tubi da 6 interno 4 (se non ricordo male) i sebatoi in linea obbligavano la pompa a 3,3. mentre a regime standard la pompa girava a 2,9 volt. Su Mb hai un solo serbatoio + Uat....non credo tu abbia problemi con qualsiasi soluzione Prova comunque prima di mandare in volo a quanto arriva il valore della pompa al massimo dei giri
__________________ Ciao Enzo Ultima modifica di EnzoG : 09 dicembre 09 alle ore 01:09 |
09 dicembre 09, 09:32 | #140 (permalink) Top | |
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