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Vecchio 30 aprile 09, 13:57   #161 (permalink)  Top
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Enry
l'hai visto questo building log ?

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Molto interessante questo "linkage" a scomparsa per il movimento degli alettoni, però non ho capito come funziona....

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Vecchio 30 aprile 09, 15:32   #162 (permalink)  Top
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Molto interessante questo "linkage" a scomparsa per il movimento degli alettoni, però non ho capito come funziona....

l'asta collegata al servo scorre in un tubo incollato nell'alettone.
Quando il servo si muove,l'asta non può fare altro che ruotare attorno al punto di cerniera dell'alettone,trascinando nella rotazione la parte mobile, e scorrere verso l'esterno .
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Vecchio 30 aprile 09, 17:44   #163 (permalink)  Top
simone76
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l'asta collegata al servo scorre in un tubo incollato nell'alettone.
nel disegno è il contrario, la sostanza non cambia.
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Vecchio 30 aprile 09, 17:45   #164 (permalink)  Top
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l'asta collegata al servo scorre in un tubo incollato nell'alettone.
Quando il servo si muove,l'asta non può fare altro che ruotare attorno al punto di cerniera dell'alettone,trascinando nella rotazione la parte mobile, e scorrere verso l'esterno .
Grazie Beppe
Mi sembra di capire che questo sistema non permette ampie escursioni della parte mobile, giusto?
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Vecchio 30 aprile 09, 22:01   #165 (permalink)  Top
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nel disegno è il contrario, la sostanza non cambia.
non mi pare.
L'unica cosa fissa nello schema non può essere altro che il tubo nell'alettone entro cui scorre il "carbon rod".
L'escursione della parte mobile dipende dalla posizione della squadretta del servo relativamente al punto di cerniera dell'alettone e dallo spazio disponibile per la sua rotazione.
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Vecchio 30 aprile 09, 22:21   #166 (permalink)  Top
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L'escursione della parte mobile dipende dalla posizione della squadretta del servo relativamente al punto di cerniera dell'alettone e dallo spazio disponibile per la sua rotazione.
... e la forza di rotazione della parte mobile è inversamente proporzionale alla sua escursione e quindi alla distanza del servo dal punto di cerniera . Credo che sia il limite di tale applicazione, ben applicabile sulle riproduzioni, che in genere non fanno volo 3D . Grazie per la pazienza.
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Vecchio 01 maggio 09, 00:37   #167 (permalink)  Top
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Ciao,
ho pensato a lungo su come fare i comandi.
In un primo momento volevo farli nascosti (così come fatto per gli alettoni del Waco).
Ho abbandonato l'idea poichè , preso atto delle masse in gioco, le rilevanti forze che agiscono sulle parti mobili (si tratta pur semre di un modello che raggiungerà una velocità molto elevata) e, non da ultimo, che non dovrò fare gare di riproduzioni, ho optato per un comando "classico".

Un caro saluto.

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Vecchio 01 maggio 09, 09:15   #168 (permalink)  Top
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Ciao,
ho pensato a lungo su come fare i comandi.
In un primo momento volevo farli nascosti (così come fatto per gli alettoni del Waco).
Ho abbandonato l'idea poichè , preso atto delle masse in gioco, le rilevanti forze che agiscono sulle parti mobili (si tratta pur semre di un modello che raggiungerà una velocità molto elevata) e, non da ultimo, che non dovrò fare gare di riproduzioni, ho optato per un comando "classico".

Un caro saluto.

Enry

Non posso fare altro che concordare con questa scelta.
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Vecchio 01 maggio 09, 09:30   #169 (permalink)  Top
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... e la forza di rotazione della parte mobile è inversamente proporzionale alla sua escursione e quindi alla distanza del servo dal punto di cerniera . Credo che sia il limite di tale applicazione, ben applicabile sulle riproduzioni, che in genere non fanno volo 3D . Grazie per la pazienza.
dato per scontato che il Momento di cerniera ( lo sforzo necessario per far ruotare la superficie di comando ) non dipenda da come sono fatti i leveraggi,ma dalla superficie della parte mobile,dal suo angolo di deflessione e dalla velocità di volo,rimane da capire come il Momento generato dal servo viene trasferito alla cerniera in modo da vincere il Momento resistente.
Col sistema solito :squadretta servo-squadretta sulla superficie mobile il momento del servo viene trasferito in funzione del rapporto tra la distanza esistente tra il centro del servo ed il punto in cui il rinvio parte e la distanza tra il centro cerniera della parte mobile ed il punto in cui il rinvio arriva.
Esempio:se il servo ha una coppia di 5 kg.cm ( vuol dire che ad un cm di distanza dal centro il servo è in grado di sviluppare una forza di 5 kg) e le distanze di cui sopra sono rispettivamente 1 cm e 2 cm ,allora il momento generato dal servo si traduce in un momento di cerniera di 10 kg.cm.
Per avere ,con lo stesso servo,lo stesso momento di cerniera nel sistema schematizzato è sufficiente che la distanza tra asse delle cerniere ed il punto di collegamento con la squadretta del servo sia il doppio della distanza tra lo stesso punto e l'asse di rotazione del servo.
Questo a prescindere dalle resistenze create dagli attriti che ,nel secondo caso,sono sicuramente superiori a quelle di un comando tradizionale.

Capitto mi avete ?
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Vecchio 01 maggio 09, 21:45   #170 (permalink)  Top
Wipstaf
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dato per scontato che il Momento di cerniera ( lo sforzo necessario per far ruotare la superficie di comando ) non dipenda da come sono fatti i leveraggi,ma dalla superficie della parte mobile,dal suo angolo di deflessione e dalla velocità di volo,rimane da capire come il Momento generato dal servo viene trasferito alla cerniera in modo da vincere il Momento resistente.
Col sistema solito :squadretta servo-squadretta sulla superficie mobile il momento del servo viene trasferito in funzione del rapporto tra la distanza esistente tra il centro del servo ed il punto in cui il rinvio parte e la distanza tra il centro cerniera della parte mobile ed il punto in cui il rinvio arriva.
Esempio:se il servo ha una coppia di 5 kg.cm ( vuol dire che ad un cm di distanza dal centro il servo è in grado di sviluppare una forza di 5 kg) e le distanze di cui sopra sono rispettivamente 1 cm e 2 cm ,allora il momento generato dal servo si traduce in un momento di cerniera di 10 kg.cm.
Per avere ,con lo stesso servo,lo stesso momento di cerniera nel sistema schematizzato è sufficiente che la distanza tra asse delle cerniere ed il punto di collegamento con la squadretta del servo sia il doppio della distanza tra lo stesso punto e l'asse di rotazione del servo.
Questo a prescindere dalle resistenze create dagli attriti che ,nel secondo caso,sono sicuramente superiori a quelle di un comando tradizionale.

Capitto mi avete ?
Sono agli inizi con un P-47 di 2,35 aa e vorrei nascondere tutti i rinvii delle parti mobili, per quanto riguarda gli alettoni avrei in mente una soluzione del genere. Considerando che l'alettone è lungo 50 cm e largo al max 9 cm e da progetto riportano l'uso di un servocomando da 90 oz io avevo pensato di realizzare una cosa del genere (scusate la rudezza del simulacro), dal centro servo all'attacco del rinvio ho 1,5 cm e dal centro cerniera (disassata) al ball link 1 cm. Puoi essere funzionale e affidabile un sistema del genere?
P.S. l'apertura del movimento in basso ed in alto è di circa 4 cm
Grazie dei consigli
Fabrizio
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Ultima modifica di Wipstaf : 01 maggio 09 alle ore 21:51
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