30 aprile 09, 13:57 | #161 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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30 aprile 09, 15:32 | #162 (permalink) Top | |
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Quando il servo si muove,l'asta non può fare altro che ruotare attorno al punto di cerniera dell'alettone,trascinando nella rotazione la parte mobile, e scorrere verso l'esterno . | |
30 aprile 09, 17:45 | #164 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Mi sembra di capire che questo sistema non permette ampie escursioni della parte mobile, giusto? | |
30 aprile 09, 22:01 | #165 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| non mi pare. L'unica cosa fissa nello schema non può essere altro che il tubo nell'alettone entro cui scorre il "carbon rod". L'escursione della parte mobile dipende dalla posizione della squadretta del servo relativamente al punto di cerniera dell'alettone e dallo spazio disponibile per la sua rotazione. |
30 aprile 09, 22:21 | #166 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 | ... e la forza di rotazione della parte mobile è inversamente proporzionale alla sua escursione e quindi alla distanza del servo dal punto di cerniera . Credo che sia il limite di tale applicazione, ben applicabile sulle riproduzioni, che in genere non fanno volo 3D . Grazie per la pazienza.
|
01 maggio 09, 00:37 | #167 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
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| Citazione: ho pensato a lungo su come fare i comandi. In un primo momento volevo farli nascosti (così come fatto per gli alettoni del Waco). Ho abbandonato l'idea poichè , preso atto delle masse in gioco, le rilevanti forze che agiscono sulle parti mobili (si tratta pur semre di un modello che raggiungerà una velocità molto elevata) e, non da ultimo, che non dovrò fare gare di riproduzioni, ho optato per un comando "classico". Un caro saluto. Enry | |
01 maggio 09, 09:15 | #168 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Non posso fare altro che concordare con questa scelta. | |
01 maggio 09, 09:30 | #169 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Col sistema solito :squadretta servo-squadretta sulla superficie mobile il momento del servo viene trasferito in funzione del rapporto tra la distanza esistente tra il centro del servo ed il punto in cui il rinvio parte e la distanza tra il centro cerniera della parte mobile ed il punto in cui il rinvio arriva. Esempio:se il servo ha una coppia di 5 kg.cm ( vuol dire che ad un cm di distanza dal centro il servo è in grado di sviluppare una forza di 5 kg) e le distanze di cui sopra sono rispettivamente 1 cm e 2 cm ,allora il momento generato dal servo si traduce in un momento di cerniera di 10 kg.cm. Per avere ,con lo stesso servo,lo stesso momento di cerniera nel sistema schematizzato è sufficiente che la distanza tra asse delle cerniere ed il punto di collegamento con la squadretta del servo sia il doppio della distanza tra lo stesso punto e l'asse di rotazione del servo. Questo a prescindere dalle resistenze create dagli attriti che ,nel secondo caso,sono sicuramente superiori a quelle di un comando tradizionale. Capitto mi avete ? | |
01 maggio 09, 21:45 | #170 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
P.S. l'apertura del movimento in basso ed in alto è di circa 4 cm Grazie dei consigli Fabrizio Ultima modifica di Wipstaf : 01 maggio 09 alle ore 21:51 | |
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