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Vecchio 08 giugno 09, 13:11   #941 (permalink)  Top
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Infatti, sulle riproduzioni è sempre buona norma baricentrare il modello in modo che risulti più picchiato di quanto dice il manuale.

In questo modo sei sicuro di riportarlo sempre a terra integro
e puoi decidere se togliere o meno peso superfluo.
ciao.
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Vecchio 08 giugno 09, 13:46   #942 (permalink)  Top
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Parole di infinita saggezza!

Di solito bilancio così: metto sul tespolo nel punto in cui dice il manuale, poi (come in questo caso) aggiungo peso finchè il modello non sta dritto in equilibrio (asse in bolla): questo sarebbe il CG come da manuale. Poi aggiungo altro peso finchè il modello non butta giù il muso, ma senza farlo sbattere sul tavolo. Sempre collaudato così, sempre andato alla grande.
Sulla Skybolt però devo avere esagarato, troppo peso, infatti in atterraggio ho fatto un pò di fatica a fargli smaltire velocità.
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Vecchio 08 giugno 09, 16:40   #943 (permalink)  Top
Wipstaf
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Parole di infinita saggezza!

Di solito bilancio così: metto sul tespolo nel punto in cui dice il manuale, poi (come in questo caso) aggiungo peso finchè il modello non sta dritto in equilibrio (asse in bolla): questo sarebbe il CG come da manuale. Poi aggiungo altro peso finchè il modello non butta giù il muso, ma senza farlo sbattere sul tavolo. Sempre collaudato così, sempre andato alla grande.
Sulla Skybolt però devo avere esagarato, troppo peso, infatti in atterraggio ho fatto un pò di fatica a fargli smaltire velocità.
Marco.............okkio a quando retrarrai i carrelli..................con loro chiusi cabrerà esageratamente. Fai una prova a terra così come lo hai bilanciato con carrelli aperti e poi sempre con modello sul bilanciatore prova a chiuderli e nota la differenza. MI RACCOMANDO!!!!!
Ciao
Fabrizio
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Vecchio 08 giugno 09, 16:49   #944 (permalink)  Top
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Marco.............okkio a quando retrarrai i carrelli..................con loro chiusi cabrerà esageratamente. Fai una prova a terra così come lo hai bilanciato con carrelli aperti e poi sempre con modello sul bilanciatore prova a chiuderli e nota la differenza. MI RACCOMANDO!!!!!
Ciao
Fabrizio
Già fatto!!
E cabra di brutto! Ma con la zavorra in più, a carrelli retratti in CG è in posizione da manuale.
Da tenere presente che ho bilanciato col serbatoio vuoto. Il peso della miscela un pò fa, il serbatoio è dietro al parafiamma e abbondantemente davanti all'ala.
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Vecchio 08 giugno 09, 17:01   #945 (permalink)  Top
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Già fatto!!
E cabra di brutto! Ma con la zavorra in più, a carrelli retratti in CG è in posizione da manuale.
Da tenere presente che ho bilanciato col serbatoio vuoto. Il peso della miscela un pò fa, il serbatoio è dietro al parafiamma e abbondantemente davanti all'ala.
Probabilmente sarà veloce in atterraggio considerando che hai bilanciato a vuoto. Io sul p-40 ho miscelato il picchia e cabra con i carrelli, quando li chiudo il profondità tende leggermente a picchiare, ma devo ancora provarlo.
Comunque.........in guardia!!!
Ciao
Fabrizio
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Vecchio 08 giugno 09, 17:18   #946 (permalink)  Top
RuPa
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Ecco ... con quest'ultima affermazione, io mi sarei già "cagato in mano" ...
ma Marco é un pilota di ghiaccio e saprà sicuramente pilotarlo al meglio!

Vero Marco? ...

Marco Maaaarcoooo ... dove sei ... ok ... é solo svenuto



ciao
Ruggero"
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Vecchio 08 giugno 09, 17:45   #947 (permalink)  Top
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Ecco ... con quest'ultima affermazione, io mi sarei già "cagato in mano" ...
ma Marco é un pilota di ghiaccio e saprà sicuramente pilotarlo al meglio!

Vero Marco? ...

Marco Maaaarcoooo ... dove sei ... ok ... é solo svenuto



ciao
Ruggero"
E che problema c'è.... mica lo collaudo io! Credetemi, meglio così... meglio un pò di umiltà e coscienza dei propri limiti che spaccare il modello da idiota.
Tranquillo, il primo volo lo farà colui che ti farebbe volare anche la tavoletta del csso!
Del resto, non mi aspetto un galleggione-farfallone, ma un modelleto bello incaxxxxx.
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Vecchio 08 giugno 09, 17:50   #948 (permalink)  Top
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Probabilmente sarà veloce in atterraggio considerando che hai bilanciato a vuoto. Io sul p-40 ho miscelato il picchia e cabra con i carrelli, quando li chiudo il profondità tende leggermente a picchiare, ma devo ancora provarlo.
Comunque.........in guardia!!!
Ciao
Fabrizio


Ho fatto anch' io così col mio P 40 della Top Flite, l' unico problema è che quando apri i carrelli naturalmente il cabra si mette subito in posizione a picchiare, mentre i carrelli si aprono pian piano, per cui all' inizio devi compensare un pò finchè i carrelli non sono tutti aperti.

Per questo motivo penso che la toglierò la miscelazione e cercherò di trovare una via di mezzo, visto che comunque devo compensare...
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Vecchio 08 giugno 09, 18:43   #949 (permalink)  Top
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Ho fatto anch' io così col mio P 40 della Top Flite, l' unico problema è che quando apri i carrelli naturalmente il cabra si mette subito in posizione a picchiare, mentre i carrelli si aprono pian piano, per cui all' inizio devi compensare un pò finchè i carrelli non sono tutti aperti.

Per questo motivo penso che la toglierò la miscelazione e cercherò di trovare una via di mezzo, visto che comunque devo compensare...
Giustissima osservazione.
In questo mi viene utile una funzione della radio: posso ritardare l'effetto della miscelazione/offset (in questo caso offset) oppure farla entrare gradualmente.
Al collaudo però niente miscelazioni, ne sui carrelli, ne sui flaps
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Vecchio 08 giugno 09, 19:07   #950 (permalink)  Top
Wipstaf
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Ho fatto anch' io così col mio P 40 della Top Flite, l' unico problema è che quando apri i carrelli naturalmente il cabra si mette subito in posizione a picchiare, mentre i carrelli si aprono pian piano, per cui all' inizio devi compensare un pò finchè i carrelli non sono tutti aperti.

Per questo motivo penso che la toglierò la miscelazione e cercherò di trovare una via di mezzo, visto che comunque devo compensare...
Io invece penso di aver trovato la soluzione definitiva ..............non costruirò più aeromodelli con carrelli che chiudono arretrando!!!
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