03 giugno 09, 17:29 | #932 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie Ruggero! Quello che dici ha molto senso. Però, nella prova di rullaggio che ho fatto, anche se le ruote erano leggermente convergenti mi è sembrato di riuscire a governarlo abbastanza bene. Però è anche vero che in decollo e in atterraggio la velocità è molto più alta e quindi cambia tutto. | |
03 giugno 09, 17:54 | #933 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Comunque se dovessi scegliere: o parallele o divergenti ciao Ruggero" | |
03 giugno 09, 18:58 | #934 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Assolutamente CONVERGENTI per i carrelli bicicli anteriori (come nel Corsair). Se le metti divergenti avrai ground loops in continuazione. Matematico! (o meglio cinematico) A parte le battute, tutti i tail dragger devono avere le ruote convergenti per garantire la stabilità in rullaggio. Se una raffica ad esempio da sx sposta la coda il muso tenderebbe a girarsi a sx. Con il toe-in la ruota interna a questa sterzata si oppone e tende a riportare il muso al centro. NOTA: il CG è DIETRO il punto di appoggio a terra del biciclo per cui se non ci fosse il contrasto del toe-in la sterzata si amplificherebbe portando appunto alla piroetta (ground loop) Il principio è lo stesso come nelle nostre automobili. La convergenza aiuta a raddrizzare il volante dopo una sterzata. Nei carrelli tricicli (anteriori) il problema non si pone perche sono autostabilizzanti in quanto la ruota anteriore si oppone alla rotazione e il CG si trova DAVANTI al carrello principale. Saluti Andrea |
04 giugno 09, 16:34 | #935 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
99su100 il mio "teorema" non funziona per modelli "grossi&pesanti" ... oppure é un caso che a me funziona ... però quella volta che le ho montate convergenti il modello razzolava in pista come una gallina impazzita, da allora o parallele o divergenti. ciao ... e scusate se ho scritto castronerie Ruggero" | |
08 giugno 09, 11:08 | #937 (permalink) Top |
User |
Deciso - Organizzato. Si collauda sabato. Avevo la malsana (mezza) idea di collaudarlo io, ma una persona molto autorevole mi ha riportato sulla retta via. Quindi, non lo collauderò io. Questo per motivi... emotivi. E poi perchè è meglio che lo faccia chi ha pollici migliori dei miei. |
08 giugno 09, 11:11 | #938 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
| |
08 giugno 09, 11:16 | #940 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| appunto: l'ultima volta che io e un mio amico ci siamo affidati ad un manuale per centrare il modello, ci sono voluti tutti i santi del paradiso per riportarlo giù QUASI intero... |
Bookmarks |
| |