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Vecchio 03 giugno 09, 15:37   #931 (permalink)  Top
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...ecco, questo è un problema che non mi ero mai posto. Buono a sapersi!
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 03 giugno 09, 17:29   #932 (permalink)  Top
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A me é stato detto di montarle divergenti. Aiutano a stabilizzare il rullaggio sia in decollo e specialmente in l'atterraggio

Presupponiamo che il modello tocchi terra prima con la sinistra.
Se la ruota é divergente, appena tocca porterà il modello verso sinistra innescando un leggerio rollio in senso orario facendo toccare subito la ruota di destra che essendo pure lei divergente contrasterà la sua opposta mandando il modello dritto.

Pensa ora cosa succede se le ruote fossero convergenti.
La ruota sinistra tocca ... e il modello scarta a destra innescando un rollio antiorario che dovrai subito contrastare con gli alettoni ... prima di toccare l'estremità alare ... poi se tutte e due le ruote sono a terra ... diventi matto a tenerlo dritto in pista ... finendo tutte le volte con il modello a panza all'aria. Non di dico in decollo ... hai mai provato a rincorrere una gallina in un pollaio?

ma si capisce che a me é già successo?


ciao
Ruggero"

Grazie Ruggero!
Quello che dici ha molto senso.
Però, nella prova di rullaggio che ho fatto, anche se le ruote erano leggermente convergenti mi è sembrato di riuscire a governarlo abbastanza bene. Però è anche vero che in decollo e in atterraggio la velocità è molto più alta e quindi cambia tutto.
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Vecchio 03 giugno 09, 17:54   #933 (permalink)  Top
RuPa
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Grazie Ruggero!
Quello che dici ha molto senso.
Però, nella prova di rullaggio che ho fatto, anche se le ruote erano leggermente convergenti mi è sembrato di riuscire a governarlo abbastanza bene. Però è anche vero che in decollo e in atterraggio la velocità è molto più alta e quindi cambia tutto.
Fermo restando che la mia esperienza si ferma a aeromodelli che non superano i 3kg. forse il peso superiore e la maggior inerzia del tuo corsair lo porterà ad essere più stabile.
Comunque se dovessi scegliere: o parallele o divergenti

ciao
Ruggero"
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Vecchio 03 giugno 09, 18:58   #934 (permalink)  Top
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Assolutamente CONVERGENTI per i carrelli bicicli anteriori (come nel Corsair).

Se le metti divergenti avrai ground loops in continuazione. Matematico! (o meglio cinematico)

A parte le battute, tutti i tail dragger devono avere le ruote convergenti per garantire la stabilità in rullaggio. Se una raffica ad esempio da sx sposta la coda il muso tenderebbe a girarsi a sx. Con il toe-in la ruota interna a questa sterzata si oppone e tende a riportare il muso al centro.
NOTA: il CG è DIETRO il punto di appoggio a terra del biciclo per cui se non ci fosse il contrasto del toe-in la sterzata si amplificherebbe portando appunto alla piroetta (ground loop)
Il principio è lo stesso come nelle nostre automobili. La convergenza aiuta a raddrizzare il volante dopo una sterzata.

Nei carrelli tricicli (anteriori) il problema non si pone perche sono autostabilizzanti in quanto la ruota anteriore si oppone alla rotazione e il CG si trova DAVANTI al carrello principale.

Saluti
Andrea
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Vecchio 04 giugno 09, 16:34   #935 (permalink)  Top
RuPa
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Assolutamente CONVERGENTI per i carrelli bicicli anteriori (come nel Corsair).

Se le metti divergenti avrai ground loops in continuazione. Matematico! (o meglio cinematico)

A parte le battute, tutti i tail dragger devono avere le ruote convergenti per garantire la stabilità in rullaggio. Se una raffica ad esempio da sx sposta la coda il muso tenderebbe a girarsi a sx. Con il toe-in la ruota interna a questa sterzata si oppone e tende a riportare il muso al centro.
NOTA: il CG è DIETRO il punto di appoggio a terra del biciclo per cui se non ci fosse il contrasto del toe-in la sterzata si amplificherebbe portando appunto alla piroetta (ground loop)
Il principio è lo stesso come nelle nostre automobili. La convergenza aiuta a raddrizzare il volante dopo una sterzata.

Nei carrelli tricicli (anteriori) il problema non si pone perche sono autostabilizzanti in quanto la ruota anteriore si oppone alla rotazione e il CG si trova DAVANTI al carrello principale.

Saluti
Andrea
azz ... il tuo ragionamento non fa una grinza ... e mi rendo conto che le mie esperienze sono limitate (molto limitate) dal fatto che i miei modelli non superano il metro e mezzo e i 3kg di peso.

99su100 il mio "teorema" non funziona per modelli "grossi&pesanti" ... oppure é un caso che a me funziona ... però quella volta che le ho montate convergenti il modello razzolava in pista come una gallina impazzita, da allora o parallele o divergenti.

ciao ... e scusate se ho scritto castronerie
Ruggero"
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Vecchio 06 giugno 09, 17:28   #936 (permalink)  Top
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Marco; a parte gli scherzi non vieni domani?.
Ciao
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Vecchio 08 giugno 09, 11:08   #937 (permalink)  Top
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Deciso - Organizzato. Si collauda sabato.

Avevo la malsana (mezza) idea di collaudarlo io, ma una persona molto autorevole mi ha riportato sulla retta via.
Quindi, non lo collauderò io. Questo per motivi... emotivi. E poi perchè è meglio che lo faccia chi ha pollici migliori dei miei.
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Vecchio 08 giugno 09, 11:11   #938 (permalink)  Top
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Deciso - Organizzato. Si collauda sabato.

Avevo la malsana (mezza) idea di collaudarlo io, ma una persona molto autorevole mi ha riportato sulla retta via.
Quindi, non lo collauderò io. Questo per motivi... emotivi. E poi perchè è meglio che lo faccia chi ha pollici migliori dei miei.
dico una banalità: NON BARICENTRARLO GIUSTO, VACCI PESANTE!
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 11:13   #939 (permalink)  Top
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dico una banalità: NON BARICENTRARLO GIUSTO, VACCI PESANTE!
Tranquillo, è pesantissimo, sia in generale, sia di muso!!!!
Sul trespolo bilanciatore, bastavano 80g per centrarlo giusto come da manuale. Ne ho messo 120!
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Vecchio 08 giugno 09, 11:16   #940 (permalink)  Top
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Tranquillo, è pesantissimo, sia in generale, sia di muso!!!!
Sul trespolo bilanciatore, bastavano 80g per centrarlo giusto come da manuale. Ne ho messo 120!
appunto: l'ultima volta che io e un mio amico ci siamo affidati ad un manuale per centrare il modello, ci sono voluti tutti i santi del paradiso per riportarlo giù QUASI intero...
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