24 ottobre 08, 10:23 | #741 (permalink) Top | |
User | Citazione:
@AT-6 Hai preso lo short-kit da Ziroli e il resto del legname qui? Voglio dire, come ti sei gestito i pezzi con le misure in pollici e i pezzi in centimetri? Yankees viglacchi mi fanno morire quando ti dicono di prendere una bacchetta da 11/64 e di tagliarne un pezzo lungo 18/12 Ma come fanno?? | |
24 ottobre 08, 22:10 | #743 (permalink) Top |
User |
M-sax purtroppo mi sono dovuto arrangiare alla meglio....il kit di"breve"come lo chiamano loro lo ordinato da Nick..ma per il resto o dovuto e ancora sto cercando qui a firenze....per il pollici non e un problema..tempo fa mi ero scaricato diversi manuali di costruzione della TOP FLITE....dove mi sembra fra la terza o la quinta pagina venivano riportate le misure da pollici a mm...e da li o ricavato le misure che chiedevano...cmq tempo fa mi ricordo che dicevi che non ti trovavi bene con questa tipo di misurazione..mio consiglio se ti servira' in futuro e quello di pensare come un inglese....cioe' di studiarti le misure in pollici e di fartele divenire semplici quando le applichi. |
26 ottobre 08, 00:26 | #744 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2005 Residenza: GAV Varese
|
ciao s-msx volevo sapere un paio di cosette riguardo allo stucco e al metodo che usi per la verniciatura.Leggo che usi uno stucco dilutio con l'acqua e poi per applicare la vernice cosa utilizzi come fondo e quali sono le vernici che usi? grazie e buona costruzione. |
26 ottobre 08, 00:48 | #745 (permalink) Top |
User |
mi asocio alla domanda!.circa tre mesi fa sono andato in ferramenta per cercare lo stucco da carroziere,e ormai vedendo parecchie persone usarlo mi ero convinto che fosse solo quello di colore grigio o bianco....poi o scoperto che il ferramenta ne vendeva uno di colore argento....ora pero' mi e venuto il dubbio ,e mi stavo chiedendo se non fosse invece poco adatto per quello che devo fare...potete consigliarmi voi?.
|
27 ottobre 08, 13:29 | #746 (permalink) Top |
User | Stucchi E Fondi
Sugli stucchi e i fondi in questi mesi mi sono fatto una cultura!! Dunque, in fase di costruzione ho inizialmente usato lo stucco bianco della Hobbyco (si chiama Hobbylite). Insomma, serve qualcosa per tappare i buchi degli spilli, per spianare alcuni avvallamenti, ecc... E' vero, è leggerissimo, ma si lavora da cani! Mi sono detto: proviamo con un altro succo. Ho preso quello della NHP da Jonathan.... spettacolare! Si stende che è un piacere e al carteggio ha la stessa consistenza della balsa! Per il fondo invece, quello grigio, sono andato da un rivenditore di prodotti per carrozzaria. Sto materiale alla fine è uno stucco liquido. Mi sono trovato molto bene con quello della Spies Hecker. Funziona così: una prima mano non troppo abbondante, lasci asciugare per un paio di giorni e poi carteggi prima con la 600 poi la 800 fino a vedere di nuovo il legno. Dai una seconda mano, lasci asciugare e carteggi leggero leggero prima con la 800, poi la 1000. Così ti viene una superficie liscia come il CO di un bambino. Ovviamente prima di dare il fondo, la superficie deve essere preparata con modelspan, tendicarta, cartavetro e olio di gomito! @AT-6: per il tuo P38 più che la modelspan ci vedrei meglio tela e resina... |
27 ottobre 08, 17:01 | #747 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2007 Residenza: milano
|
caspita...un lavoro da certosino...sarei curioso di vedere come sta venendo...(è da un pò che non ci aggiorni con le foto) non sono mai intervenuto, ma vi ho seguito sporadicamente...
__________________ saito 100 |
28 ottobre 08, 01:57 | #748 (permalink) Top |
User |
in effetti e quello che averi intenzione di fare!!..ma ho visto anche su R/c Universe,che prima di stendere il panno prima usano dello stucco "bianco" per coprire tutte le imperfezioni....ma ancora non sono riuscito a capire cosa sia quella cosa rossa che passano dopo aver stuccato e cartato!...mha!!!!sti americani chi li capiscie!!!....cmq mi confermi che lo stucco di Jonathan...va bene anche per il P-38?....si!!!!!e cosi?????.... |
28 ottobre 08, 10:31 | #749 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La roba rossastra invece è il fondo a spruzzo, è lo stesso che ho usato io, solo che il mio è grigio. Lì vedi bene quello che ti dicevo, ha dato la prima mano e poi l'ha tolta quasi tutta. | |
Bookmarks |
| |