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Vecchio 07 aprile 08, 13:10   #61 (permalink)  Top
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Ciao Marco

oltre che un Must per la vista, i flaps ti serviranno anche per le fasi di decollo e atterraggio. Al mio campo ci sono due Corsair "mattoni", che ne sono privi e se non scendono veloci sono dolori, inoltre avendo la pista in erba anche nella fase di decollo non riescono a prendere velocità e rischiano lo stallo, per cui hai fatto benissimo a realizzarli.

Vieni pure a trovarci, sarai il benvenuto e porta il modello naturalmente..
Se non stai attento, questo tipo di riproduzione rischia di essere sovrappeso, soprattutto per modelli nella taglia .60.
Il mio obiettivo è non andare oltre i 4Kg... la vedo dura...
E se ci aggiungi il fatto che ha un carico alare decisamente elevato, diventa un vero missile. Ho letto sui forum americani che quando stalla assume le caratteristiche di volo del davanzale della finestra... che dire, SPEED IS LIFE!
Fare i flap è un lavoraccio, soprattutto la fresatura nel bordo d'uscita dell'ala. Ho fatto alcune prove e farla con il dremel a mano libera rischio di fare dei danni, e solo con la cartavetro ci vuole una eternità. L'unica salvezza è trovare un sistema di fare scorrere il dremel lungo il profilo dell'ala in modo da farlo in una sola passata. Devo dormirci su ancora per qualche notte....

Mi sa che verrò a trovarvi prima di averlo finito, mi porterò il mio schiumino della domenica.

Marco
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Vecchio 07 aprile 08, 14:57   #62 (permalink)  Top
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grazie delle dritta vedro' il modello ,in questo momento sono impegnato al mio extra 2,20 mt con motore dl50 ,poi ti faro' sapere ,ma mi vorrei fare per primo f4u conosci una marca per max modelli di riproduzione?
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Vecchio 07 aprile 08, 15:20   #63 (permalink)  Top
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grazie delle dritta vedro' il modello ,in questo momento sono impegnato al mio extra 2,20 mt con motore dl50 ,poi ti faro' sapere ,ma mi vorrei fare per primo f4u conosci una marca per max modelli di riproduzione?
Se vuoi roba grossa, il Top-Flite è molto valido (220cm di ala) e chi lo ha costruito ne parla davvero bene, come volo è decisamente superiore a quello sto facendo io. D'altronde il .60 che ho preso è il giant rimpicciolito, se guardi i disegni ci sono troppe cose che li rendono parenti.

Il corsair di Ziroli è a detta di molti il non-pus-ultra (236cm di ala per 14Kg di peso!!), il problema è che non esiste un kit ufficiale. Ziroli ti vende i disegni a 50$, il resto è un tuo problema, o almeno questa è la filosofia. Sul suo sito però puoi trovare già i pezzi pretagliati, deve aver fatto qualche accordo con qualche tagliatore; d'altronde sono davvero in pochi quelli che sono attrezzati e hanno la pazienza di ritagliarsi tutti i pezzi.

Altri grossi non ti so dire... c'è il Byron ma non ho info su questo.
Getta un occhio su Welcome to RCWarbirds.com
....non pensavo ci fosse gente così fuori di testa
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Vecchio 07 aprile 08, 18:45   #64 (permalink)  Top
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ciao sono andato sul sito che mi hai dato modelli molto belli ma come si compra?non ho capito nulla ,ho capito solo che sono di ny ed io ci devo andare il 2 giugno.........mi fai capire qualcosa?
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Vecchio 07 aprile 08, 19:18   #65 (permalink)  Top
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ciao sono andato sul sito che mi hai dato modelli molto belli ma come si compra?non ho capito nulla ,ho capito solo che sono di ny ed io ci devo andare il 2 giugno.........mi fai capire qualcosa?
Bella domanda!! Ho provato a giocarci un pò, sembra che sia attivo l'acquisto online. Non ho la più pallida idea si come funzioni la spedizione, e soprattutto se spediscano roba voluminosa oltre oceano.... costerà un pò ma penso di sì.
Non so se hai notato, sulla scheda di ogni modello c'è una lunga lista di materiale, in pratica - penso - ci sia da comporre il kit a seconda di quello che ti serve e/o che intendi costruirti in casa da zero.
Non so che dire, sono disorientato....
Io farei così: mi farei spedire i disegni prima, tanto per noi modellisti le carte da 50 vanno come il pane (sto corsair mi sta impoverendo), così vedi come è fatto ti fai un'idea di cosa ti serve.
Quasi quasi vado sul sito di Ziroli e compro un disegno, anzi tutti!! Sono talmente belli che li costruirei dal primo all'ultimo! Potessi....
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Vecchio 07 aprile 08, 23:02   #66 (permalink)  Top
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il problema essenziale è avere un amico per falegname e il problema sarebbe risolto,si farebbero modelli su modelli che bello ........ha che punto sei con il modello ?
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Vecchio 08 aprile 08, 10:25   #67 (permalink)  Top
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Già questo hobby è una droga potentissima, se ci metti anche l'amico falegame sarebbe la rovina!! Saremmo tutti lì da mattina a sera a sfornarne uno dietro l'altro

Ieri ero troppo stanco, non ho fatto niente, ho solo avuto la forza di fare due tubi con due fogli di carta per far passare i cavetti dei servo nell'ala.
Se riesco, questa settimana finisco di mettere a posto il sotto dell'ala: ho ancora da fare gli sportelli dei servi degli alettoni e qualche rifinitura vicino alla meccanica dei carrelli. Poi l'idea è incollare il perno sul bordo d'attacco che, montare e registrare i meccanismi dei flap che poi non saranno pù accessibili una volta foderata l'ala.
Un paio di sere dovrebbero bastare, così sabato inizio a chiudere.
E domenica.... si gioca col motore

Buona giornata!

Marco
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Vecchio 08 aprile 08, 10:34   #68 (permalink)  Top
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Se non stai attento, questo tipo di riproduzione rischia di essere sovrappeso, soprattutto per modelli nella taglia .60.
Il mio obiettivo è non andare oltre i 4Kg... la vedo dura...
E se ci aggiungi il fatto che ha un carico alare decisamente elevato, diventa un vero missile. Ho letto sui forum americani che quando stalla assume le caratteristiche di volo del davanzale della finestra... che dire, SPEED IS LIFE!
Fare i flap è un lavoraccio, soprattutto la fresatura nel bordo d'uscita dell'ala. Ho fatto alcune prove e farla con il dremel a mano libera rischio di fare dei danni, e solo con la cartavetro ci vuole una eternità. L'unica salvezza è trovare un sistema di fare scorrere il dremel lungo il profilo dell'ala in modo da farlo in una sola passata. Devo dormirci su ancora per qualche notte....

Mi sa che verrò a trovarvi prima di averlo finito, mi porterò il mio schiumino della domenica.

Marco
Puoi arrotolare un pezzo di carta vetro molto abrasiva intorno ad un tubo, o tondino di legno duro, del diametro che ti serve per sagomare il bordo di uscita dell'ala, così dovresti avere un'uniformità del tutto, é più veloce ti quanto pensi il lavoro da fare.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 08 aprile 08, 10:56   #69 (permalink)  Top
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Puoi arrotolare un pezzo di carta vetro molto abrasiva intorno ad un tubo, o tondino di legno duro, del diametro che ti serve per sagomare il bordo di uscita dell'ala, così dovresti avere un'uniformità del tutto, é più veloce ti quanto pensi il lavoro da fare.
GRAZIE!! Questa è davvero un'ottima idea!! Ho visto a spasso in cantina un tubo di alluminio diametro 25-30mm e lungo una quarantina di cm. Direi che è indiscutibilmente lui!!

Grazie ancora!

Marco
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Vecchio 08 aprile 08, 10:58   #70 (permalink)  Top
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Correggo.... non va bene, è troppo grosso. Mi serve qualcosa di diametro più piccolo....

M.
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