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Vecchio 25 marzo 08, 18:01   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, complimenti per la costruzione, vedo che stai andando avanti veramente bene!!
Un consiglio: per i comandi, se vuoi risparmiare un pò di peso, monta pure i servi Hitec HS 225MG, per ciascun servo risparmi circa 10-15gr rispetto quelli di dimensioni standard!

Per i carrelli, vai tranquillo sono buoni i Robart!
Una domanda, dove li hai acquistati?

Ciao!
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Vecchio 25 marzo 08, 18:53   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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GRAZIE!!! I tuoi, i vostri commenti mi gratificano tantissimo!!

E grazie per la dritta sui servi Per gli alettoni ho già preso degli Hitec, non ricordo il modello, ma sono quelli alari ultra-piatti con ingranaggi metallici. Hanno davvero una coppia mostruosa e tutto sommati sono abbastanza veloci.

Meno male che qualche parola di conforto sui Robart c'è.
Li ho comprati sul sito di un tale "Phil's hobby shop", da Towerhobbies non li avevano disponibili.

Lori, io sto a nord di TO, dalle parti dell'aeroporto, di solito volo in un grande prato che c'è dalle mie parti, sai, io sono un modellista abbastanza solitario non amo molto i campi volo...
Sto cercando una pista asfaltata, almeno per i primi voli, mal che vada lo andrò a collaudare a Montalto Dora sopra Ivrea.

Vero, i modelli WWII sono davvero rari, ma secondo me è 'questa' la vera essenza del modellismo: riprodurre un aereo realmente esistito o esistente, nella forma, nelle finiture e soprattutto nel volo.
Il P40 è bellissimo, chissà, magari sarà il mio prossimo progetto... anche se sono fortemente attratto da un giant scale... bimotore.... il P38 Nick Ziroli è meraviglioso!!!
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Vecchio 27 marzo 08, 10:25   #43 (permalink)  Top
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Test carrelli

Ieri sera test dei carrelli.
Uno dei due sull'ala è più duro dell'altro, anche muovendolo a mano. Infatti è più lento. Prima di montarli definitivamente, li smonto entrambi e registro le viti, anche perchè è saggio metterci del frena-filetti.
Con un carico d'aria riesco a ciclare i carrelli 6 volte e ce n'è ancora. Perdite d'aria all'impiano non sembra che ce ne siano: ieri ho caricaro, ciclato un paio di volte poi sono andato a cena (40min di assenza circa). Quando sono tornato ho fatto ancora 4 cicli.

Bene, adesso posso finire flap e alettoni e rivestire l'ala!

M.
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Vecchio 27 marzo 08, 19:40   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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Ciao e compliemnti , ti seguo sin dall'inizio e grazie alle tue indicazioni ho trovato il coraggio di iniziare anche io la costruzione di un Corsair della TopFly.
Le tue indicazioni e le tue foto sono estremamente utili, contibua così e speriamo che altri seguano il tuo esempio !!!! E' questo il bello del nostro hobby, condividere le nostre esperienze e così facendo aiutare gli altri.
Attendo tue ulteriori valutazioni, consigli e .......foto !!
Ciao. Marco
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Vecchio 27 marzo 08, 20:05   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Ciao e compliemnti , ti seguo sin dall'inizio e grazie alle tue indicazioni ho trovato il coraggio di iniziare anche io la costruzione di un Corsair della TopFly.
Le tue indicazioni e le tue foto sono estremamente utili, contibua così e speriamo che altri seguano il tuo esempio !!!! E' questo il bello del nostro hobby, condividere le nostre esperienze e così facendo aiutare gli altri.
Attendo tue ulteriori valutazioni, consigli e .......foto !!
Ciao. Marco
Finalmente!!! Ecco un'altro Corsair che deve nascere!!


Mi raccomando, adesso aspetto le tue di foto!!

Buon lavoro!! Vedrai che è un vero spasso, costruire questo mostriciattolo!

PS: oggi il mio compare negli USA mi ha comprato il motore..... il banco di rodaggio è lì che freme....
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Vecchio 28 marzo 08, 10:57   #46 (permalink)  Top
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Ala

...e l'ala inizia a prendere forma

Ecco cos'è successo ieri:
§ sezioni esterne rivestite sul lato di sotto
§ aperto sportello servo alettoni (ne ho fatto solo uno, alle 23.30 ero cotto!)
§ montato supporto servo flap + meccanismo movimentazione. Nelle foto vedete solo 2 rinvii per il comando dei flap. Devo aprire lo scasso per il braccetto del flap esterno.


Piccola nota sui pesi.

1) Meccanica flap
Il meccanismo per muovere i servi non è proprio leggerissimo, ci sono ben 8 braccetti per lo sterzo dei carrelli (6 lato flap, 2 lato servo), due cardani, i tubetti in ottone, la bacchette in carbonio non le conto, pesano niente.
Tutta questa roba qua e la disposizione della meccanica mi permette di muovere il tutto con 1 solo servo, ridorosamente high-torque (il kit ne prevede 2 standard). Ora, tutta la meccanica pesa circa come un servo, quindi ci siamo.

2) Alettoni
Due servi alari al posto di uno singolo previsto dal kit. Gli HS-125 pesano un pò meno di un servo standard, ma ce ne sono 2. Non c'è però il mezzo metro di bacchetta d'acciaio dal pozzetto al centro dell'ala fino al flap come previsto dal kit. Non sono stato lì a pesare pezzo per pezzo ma penso che la mia soluzione sia leggermete più pesante rispetto a quella proposta da Top-Flite, ma si parla di qualche decina di grammi. Piuttosto che prendermi del flutter in volo, mi tengo i miei 20-30 grammi.

Adesso devo ammettere che sono un pò disorientato su come procedere perchè con le modifiche che ho fatto non posso più seguire il manuale alla lettera, mi riferisco ai flap e relativa movimentazione: devo poterli provare prima di chiudere la parte sopra dell'ala, il problema è che senza la copertura (sopra e sotto) è impensabile allinearli e mertterli bene a filo rispetto al bordo d'uscita dell'ala.
Intanto vado a vedermi se c'è qualche americano che ha risolto il problema...

A presto!
Icone allegate
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-wing1.jpg   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-wing_servo.jpg   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-wing-gear.jpg  

Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:26
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Vecchio 28 marzo 08, 15:45   #47 (permalink)  Top
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Ancora carrelli

L'altra sera ho filmato il movimento dei carrelli con il cellulare, solo che non sono riuscito a caricare il video... andava convertito...

Ecco i Robart in movimento!
Devo ancora regolare le valvoline di scarico che impostano la velocità. Sarà una delle ultime cose prima di farlo staccare da terra.

Ultima modifica di M-SAX : 13 gennaio 09 alle ore 20:13
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Vecchio 28 marzo 08, 16:21   #48 (permalink)  Top
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mi sa che è meglio che diminuisci subito la velocità
__________________
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Vecchio 28 marzo 08, 16:33   #49 (permalink)  Top
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mi sa che è meglio che diminuisci subito la velocità
Eccome se quoto!!
Sì, sono maledettamente veloci, soprattutto a salire. L'ala si prende davvero un sacco di mazzate!
A scendere però è meglio che siano più reattivi...
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Vecchio 31 marzo 08, 11:09   #50 (permalink)  Top
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Rivestire la parte centrale dell'ala è stato abbastanza traumatico, mentre i pannelli esterni sono rivestiti da un'unica lamina (giuntata al banco), la parte centrale è composta da tanti piccoli listelli incollati uno per uno sulla struttura.
Il difficile non è piegarli, metterli in posa e incolarli, ma fare una superficie uniforme, praticamente impossibile. Dico questo perchè più è uniforme la superficie, e meno bisogna certeggiare!

Adesso devo aprire due grossi fori da 100mm per fare entrare le ruote nell'ala,
Ho già costruiro due anelli da 10cm con la stessa tecnica che ho usato per fare il supporto del serbatoio dell'aria nella fusoliera.
Ho trovato una bottiglia che faceva al caso mio...
Questi anelli verranno calati nell'ala e accoglieranno le ruote in modo da non lasciare esposta la struttura a olio miscela, ecc...

Ciao a tutti!!

PS: ho lasciato i carrelli montati nell'ala, mi serviranno per aprire i fori da 100mm per le ruote. Forse ho una buona idea per fare un cerchio alla Giotto, la devo provare, se funziona ve la racconto

M.

Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:27
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