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Vecchio 24 luglio 08, 02:01   #331 (permalink)  Top
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Per M-SAX

a proposito di "accorgimenti tecnici", nel tuo post n° 312 hai parlato di mani di turapori (3 o 4) sulle ali prima del modelspan.

Ma così facendo non hai fatto altro che appesantire il modello, fare passaggi in più e inutili e lavorare inutilmente di gomito quando poi avresti potuto ottenere lo stesso risultato (forse anche migliore) in minor tempo e con meno fatica.

Dopo aver finito la struttura in legno, basta un po' di stucco francese (quello bianco all' acqua) per coprire le "voragini", una o due mani di tendicarta diluito al punto giusto per irrobustire la struttura, una veloce scartavetrata (grana 380) per togliere le impurità e quindi il modelspan.

Quando è ben tesa e asciutta la carta, una bella mano di tendicarta meno diluito e dopo una veloce scartavetrata con la solita carta abrasiva si va di turapori ma col compressore, e qui decidi tu se dare due o tre mani a seconda dell' esigenza, lasciando asciugare tra una mano e l' altra, e ti assicuro che non devi lavorare di gomito a tal punto da ammazzarti...

... ma oramai hai già fatto!

sarà per la prossima volta, prova.

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 10:28   #332 (permalink)  Top
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Per M-SAX

a proposito di "accorgimenti tecnici", nel tuo post n° 312 hai parlato di mani di turapori (3 o 4) sulle ali prima del modelspan.

Ma così facendo non hai fatto altro che appesantire il modello, fare passaggi in più e inutili e lavorare inutilmente di gomito quando poi avresti potuto ottenere lo stesso risultato (forse anche migliore) in minor tempo e con meno fatica.

Dopo aver finito la struttura in legno, basta un po' di stucco francese (quello bianco all' acqua) per coprire le "voragini", una o due mani di tendicarta diluito al punto giusto per irrobustire la struttura, una veloce scartavetrata (grana 380) per togliere le impurità e quindi il modelspan.

Quando è ben tesa e asciutta la carta, una bella mano di tendicarta meno diluito e dopo una veloce scartavetrata con la solita carta abrasiva si va di turapori ma col compressore, e qui decidi tu se dare due o tre mani a seconda dell' esigenza, lasciando asciugare tra una mano e l' altra, e ti assicuro che non devi lavorare di gomito a tal punto da ammazzarti...

... ma oramai hai già fatto!

sarà per la prossima volta, prova.

ciao.
ma allora ho sprecato un sacco di olio di gomito!!
Sull'aggiunta del peso però dipende da quanto scartavetri dopo aver dato il turapori, nelle 3 mani che ho dato, l'ho praticamente sempre tolto tutto, ho carteggiato finchè non sono arrivato sul legno.

Ottima l'idea di dare l'ultima mano di turapori/tendicarta a spruzzo, che poi è quella più spessa e quella più ostica da stendere. E se lo fai bene, carteggi in un attimo, se lo fai male carteggi in eterno!

In fin dei conti, è proprio come di ci tu.... sarà per la prossima volta!

M.
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Vecchio 24 luglio 08, 10:57   #333 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,comunque anche io sono dell'idea che una volta finito il modello (che sia da costruire interamente (bellissimo ma mi manca tempo e spazio )o un'arf);se faccio passare un pò di tempo per guardarmelo mi aumenta la paura del collaudo,anzi quando poi ci penso vengo preso dalla tacchicardia e morbo di Parkinson! (che pirla che sono).
Ciao
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Vecchio 24 luglio 08, 14:05   #334 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,comunque anche io sono dell'idea che una volta finito il modello (che sia da costruire interamente (bellissimo ma mi manca tempo e spazio )o un'arf);se faccio passare un pò di tempo per guardarmelo mi aumenta la paura del collaudo,anzi quando poi ci penso vengo preso dalla tacchicardia e morbo di Parkinson! (che pirla che sono).
Ciao
No no, è proprio così! Pensa che a Corsair in corso, ho tirato su in fretta e furia un Beaver ARC da usare come idrovolante. Bene, prima di mettergli i galleggianti l'ho comunque collaudato su ruote e, nonostante sia un plasticone che si monta in una giornata, verniciatura compresa, l momento di dare gas e tirarlo su, ho anche lì visuto qualche microsecondo di panico!

E' tutto normale e va bene così, se non ci sono anche emozioni di questo tipo, che gusto ci sarebbe
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Vecchio 25 luglio 08, 19:51   #335 (permalink)  Top
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Una vera chicca

Oggi è arrivato il pilota!!

Ho comprato un bambolotto GI-JOE su Amazon. E' bellissimo! Hai il vestitino e il giubbotto in cuoio, farà il suo figurino deltro al cockpit!
L'unico problema è che pesa un delirio, dovò alleggerirlo un bel pò. Per prima cosa ci toglierò le gambe e riempirò o pantaloni con del cotone, idem per il busto se non ci sta il altezza, in somma, dovrò adattarlo un pò...
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Vecchio 25 luglio 08, 20:16   #336 (permalink)  Top
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Bellissimo il pilotino!!

Non c'entra molto ma poco fa ho collaudato il corsair marutaka (kit di circa 15-20 anni fa, regalatomi da un amico appena cominciato e mai finito. Il legno era ormai stagionatissimo, infatti totalmente diverso dal balsa solito. Molot più secco.
Comunque vola abbastanza bene.
é grande quasi un metro per 760 g di peso e circa 800 grammi di spinta.

Ci sarebbero stati anche i carrelli ma ho preferito lasciare stare e atterrare sulla pancia, perchè era già pesante e non ho una pista in asfalto che mi permette simili giochetti
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Vecchio 25 luglio 08, 20:44   #337 (permalink)  Top
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Oggi è arrivato il pilota!!

Ho comprato un bambolotto GI-JOE su Amazon. E' bellissimo! Hai il vestitino e il giubbotto in cuoio, farà il suo figurino deltro al cockpit!
L'unico problema è che pesa un delirio, dovò alleggerirlo un bel pò. Per prima cosa ci toglierò le gambe e riempirò o pantaloni con del cotone, idem per il busto se non ci sta il altezza, in somma, dovrò adattarlo un pò...
Sbaglio o ha lo sguardo un pò preoccupato!.
Ciao Sax
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Vecchio 26 luglio 08, 11:23   #338 (permalink)  Top
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Lapo... Bello il tuo Corsair!! Sei riuscito a farlo pesare poco per la sua AA.
Prova a metterci i carrelli, anch'io volo da una pista in erba e non ho nessun problema a decollare e atterrare addirittura con un Gemini, il biplano Multiplex. L'unica cosa, fai come dice il buon batt... porta i carrelli più avanti che puoi. Ho fatto così sul Gemini e ora non snasa più.

Lori... più che preoccupato, il pilotino sembra inc

In settimana lo sventro e gli tolgo peso, così com'è la bilancia segna quasi 2 etti!
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Vecchio 28 luglio 08, 11:53   #339 (permalink)  Top
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è tutto dello stesso colore!

Sabato ho dato il fondo all'ala, vederlo dello stesso colore è bellissimo anche se di qel grigiastro che ti butta subito all'occhio tutti i difetti...

Pensavo che l'ala fosse venuta peggio, i difetti che il fondo ti porta su sono davvero minimi e!

Nella seconda foto, il pilota non vede l'ora di collaudarlo

Guardatelo bene perchè è l'ultima volta che lo vedete intero: in settimana scatta l'operazione chirurgica. Devo gambizzarlo e rifargli il busto in balsa o, meglio, in depron. Ha le spalle troppo larghe e non entra nel cockpit! La testa invece è perfetta, sembra perfettamente in scala.

CIAO!!
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Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:34
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Vecchio 28 luglio 08, 11:57   #340 (permalink)  Top
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