28 febbraio 08, 21:54 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
29 febbraio 08, 09:49 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
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Ciao M-sax, ti faccio i colpimenti per il lavoro che stai svolgendo, il corsair è per così dire il mio sogno aeromodellistico, ma devo ancora trovare il kit giusto per me, anche se questo della top flite mi sembra tra i migliori!!! stò seguendo con accurata attenzione la discussione anche perchè mi interessa vedere come farai i supporti dei servi alari e il ruotino di coda retrattile...se il modello pesa 4 kili hai mai pensato ad i carelli meccanici? dovresti risparmiare peso e soldini al posto di quelli a gas..poi magari sbaglio.. cmq continua così!!! Black
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
29 febbraio 08, 10:43 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ieri ho finito la parte sopra delle fusoliera, la pannellatua non è poi venuta tanto male... non è perfattamente liscia, ma con tanta cartavetro e tanta pazienza va tutto a posto. Domani imposto la parte di sotto. Ho già dato un'occhiata per il carrello di coda: viene tutto stravolto. Devo raddoppiare un'ordinata della fusoliera e piazzare il retrattile su un supporto a forma di cuneo per fare rientrare completamente la ruota sotto il fascame. Infine devo rinforzare un'altra ordinata per fissare il pistone. Mi sono costruito un banchetto di prova per il carrello di coda e devo dire che il pistone fa davvero una forza allucinante. Infine devo fare passare i cavi per il comando dello sterzo e qui devo prendere una decisione su dove spostare il compromesso. Le opzioni sono: 1) comandare lo sterzo con lo stesso servo del timone 2) montare un servo, anche piccolo, solo per lo sterzo. Questo mi consentirebbe di miscelarlo sul timone e aver un trim separato. La seconda sicuramente pesa di più. A dire il vero non ho valutato di mettere retrattili meccanici, non ti so dire quale soluzione pesa di meno. Sicuramente i meccanici costano molto meno, ma adesso con l'euro a 1.5$ comprare negli US conviene veramente tantissimo. Tutto quello che pesa sul portafogli faccio che prenderlo là, a partire dal motore e dai carrelli. | |
29 febbraio 08, 11:04 | #24 (permalink) Top |
User |
Ecco l'avanzamento lavori: 1/2 fusoliera finita!! Adesso devo ricavare un portello di ispezione per l'interruttore della radio e per la valvola di carico dell'aria dei carrelli. Lo faccio adesso finchè riesco a lavorare bene anche dall'interno. Devo dire che ho mi piance il cuore a dover tagliare il fasciame Rimane il problema del serbatoio. Doc, getta un occhio sui disegni. Vedi che il serbatoio è montato troppo in alto!! La "bibbia" dice di mettere un Great Planes da 360cc (118x63x57mm). ((Per i 2 tempi 420cc)) Mi accontento anche di un 300cc o poco più, purchè riesca a incastrarlo in quella piastra davanti ai servi e farlo scendere il più possibile in basso. Quali potenziali problemi posso avere se lo metto come da disegno? Sicuramente qualche magagna in pià sulla carburazione, specie in volo rovescio... Non voglio mettere la pompa, a meno che non sia costretto, in tal caso una Perry. Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:24 |
29 febbraio 08, 11:12 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sai, a volte uno rimane succube delle proprie idee... hai un mente una strada e devi a tutti i costi percorrere quella, non vedi nient'altro.... Cercavo il serbatoio perfetto.... Grazie per avermi illuminato: non ci avevo pensato, si più adattare l'alloggiamento, e come se si può | |
29 febbraio 08, 11:26 | #26 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Cje tutto possa essere migliorato e' un fatto innegabile, pero' e' altrettanto innegabile l'esperienza della TopFlite, per cui credo che problemi grossi non ne dovresti avere a montare cosi' come da progetto ilserbatoio. Non credo che tu voli in rovescio tanto da far entrare in crisi l'alimentazione al motore, magari dopo un po' potrebbe smagrire leggermente, ma ripeto non credo che intervengano problemoni. Va da se' che per motivi piu' che altro mentali potresti provare a modificare leggermente la costruzione del vano serbatoio per abbassarlo un poco. Pero' la mia personalissima opinione e' che ci si puo' fidare di TopFlite. Pero' posso naturalmente sbagliare. p.s. complimenti per il modello |
29 febbraio 08, 11:50 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie per il feedback! Alla luce di quello che tutti voi mi state dicendo, penso proprio che il problema sia di natura mentale Facciamo così: adesso prendo il serbatoio che dice Top-Flite, ce lo presento sopra e poi si vedrà. | |
02 marzo 08, 12:56 | #28 (permalink) Top |
User | retrattile di coda
Ieri ho messo mano alla parte sotto della fusoliera. Certo che questi kit è fatto veramente bene! Per installare centine e longheroni ci ho messo non più di mezz'ora: il concept è davvero eccezionale e gli incastri sono perfetti! La parte più interessante è il carrello di coda. Qui do dovuto modificare radicalmente due ordinare: quella che supporta il carrello e quella subito dietro in cui si annega la ruota. Un ritaglio di compensato da 1mm rimasto dall'ala, epoxy 30, un paio di colpi col dremel e la modifica è fatta. Primo problema: montanto il carrello perpendicolare all'ordinata, la ruota non rientrava completamente nella fusoliera. Soluzione: altri 2 ritagli di compensato, epoxy 30 e tanta cartavetro per farlo diventare un cuneo in modo da angolare un pò il carrello. La ruota si trova arretrata di circa 15mm rispetto ai disegni e di 5mm circa più in alto (minore distanza ruota-fusoliera). Va benissimo perchè l'angolo di attacco dell'aereo a terra è praticamente lo stesso. Visto che avevo previsto l'impianto pneumatico, ho messo un pistone per il retrattile di coda e non un servo in più; pesa meno, penso... Ho messo un rinforzo sull'ordinata che precede il carrello per dare un punto di appoggio sicuro al pistone. Sembra, ma il pistone applica una forza non indifferente. A suo tempo, ho costruito un banchetto di prova per questa installazione e devo dire che serve parecchia forza per muovere il retrattile, soprattutto per farlo rientrare. Ho provato diverse angolazioni del pistone rispetto alla leva del carrello, ma tira veramente tantissimo! Altro piccolo problema: la corsa del pistone è superiore alla corsa della leva del carrello. L'ho risolta con 2 molle come si vede dalla foto. |
02 marzo 08, 13:08 | #29 (permalink) Top |
User | serbatoio aria
Faccio un altro post perchè mi fa mettere solo 4 allegati per volta. Dicevo, la vera chicca è il supporto del serbatoio dell'aria. Il manuale dice di fissarlo con del nastro adesivo alle guaine dei comandi dell'elevatore e del timone... no comment Il mio problema mentale è quello di riuscire a fare manutenzione sempre e ovunque (già sono seccato di non poter accedere al pistone del carrello una volta ricoperta la fusoliara ). Voglio poter rimuovere il serbatoio in caso di necessità. Ho così costruito un bicchiere con balsa 1mm in cui infilare il tank. Il peso è praticamente impercettibile e per dargli maggiore robustezza l'ho spennellato con colla cellulosica (UHU Hart) fortemente diluita nell'acetone. L'ho poi fissato ai longheroni con piccoli ritagli. Il 'davanti' del serbatoio appoggia su una culla fatta ad hoc e una striscia di velcro tiene il tutto fermo. Wow, adesso inizia ad assomigliare a un Corsair Il lavoro sulla fusoliera termina qui per il momento. Metto il fasciame solo dopo aver collaudato per bene l'impianto pneumatico... devo ancora ordinarli... A propostito di carrelli, ho letto su forum USA che sia i Robart, sia i Century Jet previsti per questo modello soffrono di un problema non indifferente: in caso di atterraggio "duro", si sgancia il meccanismo che li tiene in posizione, il carrello collassa e ti ritrovi ad atterrare sulla pancia... Ho poi letto che Sierra Giant Scale (SPC Home Page) lavora eccezionalmente bene e ha costruito qualche anno fa un carrello per modelli taglia .60. Qualcuno ne ha sentito parlare e/o provati. Buona domenica a tutti!! M. Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:26 |
02 marzo 08, 18:54 | #30 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Come ti dicevo precedentemente volevo anch'io cotruire il Corsair, l'ho ordinato all'estero ed ora sono in attesa. Vorrei chiederti alcuni chiarimenti: che tipo di carrello hai montato posteriormente (marca e modello) che tipo di servi monterai oltre a quelli per gli alettoni carrelli retrattilli anteriori di che tipo Non so se comincerò da subito la costruzione per mancanza di tempo in questo periodo però mi sto rendendo conto del lavoro da affrontare, complimenti per il build log è chiarissimo! continua così! |
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