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Vecchio 13 luglio 08, 12:05   #281 (permalink)  Top
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Cmq non affinarti troppo, la piccola venatura di balsa o la piccola imperfezione alla fine ti aiutano a far sì che l' aereo sembri più realistico.

Non dico che devi lasciarci le voragini, ma non devi neanche esagerare di carta vetro ed olio di gomito...

A proposito, questa mattina ho provato il mio P40 con la modifica fatta ai carrelli (post 214) ti ricordi?
Un solo centimetro i carrelli più avanti hanno risolto un grande problema.
Ora l' aereo decolla ed atterra senza più quella fastidiosa tendenza a buttare giù il muso.
In più ho sostituito le ruote con altre più leggere riducendo di molto la variazione di baricentro.
Insomma sono molto soddisfatto di come va adesso il modello.
Un mio amico ha fatto il video ma penso ci vorrà un po' di tempo prima di riuscire a postarlo perchè deve attrezzarsi col computer, col programma... non ho capito bene.

ciao. batt...

Quello che dici sulla finitura è giustissimo, tant'è che quelli veri erano tutt'altro che perfetti, la lastratura era ondulatissima.
Quando ti costruisci il modello è un pò come a scuola, uno studia per prendere 10, poi anche se prendi 7 va bene lo stesso, e allora dici: "mannaggia se avessi...." Però alla fine sei contento lo stesso
Almeno, io mi sento così

Ottima cosa il tuo feedback sui carrelli, davvero è bastato 1cm?! Mi sa che mi ingegnerò anch'io finchè sono ancora in tempo...
Snasare non è per niente piacevole e sono contento che tu abbia risolto il problema.
A proposito, come vola il P40? Se non ricordo male, anche tu hai il Top-Flite della stessa stazza del mio Corsair. Dai, racconta, almeno mi addolcisci l'attesa di staccare da terra il mio!

CIAO!

Marco


Wip.... Tra venerdì e ieri ho sistemato la naca motore. Questa è in 2 pezzi che combaciano malamente.... ho dovuto stuccarla tutta, carteggiarla, ri-stuccarla, grattarla di nuovo e finalmente ci ho dato il fondo.
Il bello è che ho dato il fondo alla fusoliera ma non ho ancora finito l'ala (I FLAP.... che tortura.....).

M.
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Vecchio 13 luglio 08, 13:21   #282 (permalink)  Top
Wipstaf
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Quello che dici sulla finitura è giustissimo, tant'è che quelli veri erano tutt'altro che perfetti, la lastratura era ondulatissima.
Quando ti costruisci il modello è un pò come a scuola, uno studia per prendere 10, poi anche se prendi 7 va bene lo stesso, e allora dici: "mannaggia se avessi...." Però alla fine sei contento lo stesso
Almeno, io mi sento così

Ottima cosa il tuo feedback sui carrelli, davvero è bastato 1cm?! Mi sa che mi ingegnerò anch'io finchè sono ancora in tempo...
Snasare non è per niente piacevole e sono contento che tu abbia risolto il problema.
A proposito, come vola il P40? Se non ricordo male, anche tu hai il Top-Flite della stessa stazza del mio Corsair. Dai, racconta, almeno mi addolcisci l'attesa di staccare da terra il mio!

CIAO!

Marco


Wip.... Tra venerdì e ieri ho sistemato la naca motore. Questa è in 2 pezzi che combaciano malamente.... ho dovuto stuccarla tutta, carteggiarla, ri-stuccarla, grattarla di nuovo e finalmente ci ho dato il fondo.
Il bello è che ho dato il fondo alla fusoliera ma non ho ancora finito l'ala (I FLAP.... che tortura.....).

M.
La naca nel p40 è il pezzo più difficile da costruire, è in 4 pezzi, che devi pazientemente e lentamente affinare finchè non ottieni la larghezza necessaria, poi applichi il frontalino. Pero il tutto deve tornare a squadra con la fusoliera e la parte iniziale in balsa del musetto. Poi infine applichi le alette.
Ciao Fabrizio
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Vecchio 13 luglio 08, 15:52   #283 (permalink)  Top
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Quello che dici sulla finitura è giustissimo, tant'è che quelli veri erano tutt'altro che perfetti, la lastratura era ondulatissima.
Quando ti costruisci il modello è un pò come a scuola, uno studia per prendere 10, poi anche se prendi 7 va bene lo stesso, e allora dici: "mannaggia se avessi...." Però alla fine sei contento lo stesso
Almeno, io mi sento così

Ottima cosa il tuo feedback sui carrelli, davvero è bastato 1cm?! Mi sa che mi ingegnerò anch'io finchè sono ancora in tempo...
Snasare non è per niente piacevole e sono contento che tu abbia risolto il problema.
A proposito, come vola il P40? Se non ricordo male, anche tu hai il Top-Flite della stessa stazza del mio Corsair. Dai, racconta, almeno mi addolcisci l'attesa di staccare da terra il mio!

CIAO!

Marco

M.
Un centimetro non è poco. Basti pensare a cosa accade quando, sostenendo il modello nel suo baricentro, sposti le dita di un centimetro più avanti o più indietro.

Il mio P40 vola veramente bene, e come ho detto prima farò vedere il video ma ci vuole un po' di tempo, purtroppo.
Ho azzardato delle acrobazie di base e devo dire che fa dei tunnoo molto realistici, looping d' ala d' effetto, volo rovescio preciso e lascia un po' a desiderare il volo a coltello, ma naturalmente non era stato progettato per volare in quel modo!

Ho visto dalle foto che hai fatto, che hai dello spazio disponibile per portare i carrelli più avanti; fallo, non te ne pentirai!

ciao. batt...
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Vecchio 14 luglio 08, 10:22   #284 (permalink)  Top
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Un centimetro non è poco. Basti pensare a cosa accade quando, sostenendo il modello nel suo baricentro, sposti le dita di un centimetro più avanti o più indietro.

Il mio P40 vola veramente bene, e come ho detto prima farò vedere il video ma ci vuole un po' di tempo, purtroppo.
Ho azzardato delle acrobazie di base e devo dire che fa dei tunnoo molto realistici, looping d' ala d' effetto, volo rovescio preciso e lascia un po' a desiderare il volo a coltello, ma naturalmente non era stato progettato per volare in quel modo!

Ho visto dalle foto che hai fatto, che hai dello spazio disponibile per portare i carrelli più avanti; fallo, non te ne pentirai!

ciao. batt...
Spostare avanti i carrelli è semplicissimo, basta fare 4 fori in più sulle due staffe e mettere nuovi prigionieri. Posto ce n'è un sacco...

Sono andato a riverdere gli appunti che ho preso quando stavo costruendo l'ala. I fusti dei carrelli sono angolati di circa 13-15° rispetto all'ala, in altre parole puntano in avanti, la ruota è quasi tutta davanti al bordo di attacco. Peccato che non ho nessuna foto, magari stasera ne scatto un paio così vedi la situazione...
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di angolare ulteriormente il carrello, e farlo puntare ancora di più in avanti.

Ho fatto una roba del genere sullo schiumino, il Gemini delle Multiplex, dove ho sostituito il carrello penoso che ti danno con uno in carbonio e l'ho angolato in avanti di brutto. Adesso decolla e atterra che è uno spettacolo!!

A proposito, come si comporta il tuo P40 allo stallo.... lato oscuro dei warbirds quando decolli e atterri....
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Vecchio 14 luglio 08, 10:46   #285 (permalink)  Top
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Carrelli & co

Con Batt è già da qualche giorno che parliamo di carrelli, questo WE ero carico e motivato nel finire i flap quando, maneggiando l'ala, ho messo il ditino in zona carrelli e ho rotto un lembo di pannellatura che si estende sopra al pozzetto dei carrelli.
Sapevo che quello era un punto debole e che prima o poi doveva succedere.
E poi, così com'era era proprio BRUTTO!!

Il rimedio è stato tappare il pozzetto del carrello, e farci sopra un bel pezzo di vetroresina, proprio come avevo fatto per il ruotino posteriore.

Nelle foto si vede com'era prima (in realtà il prima è il carrello DX) e com'è adesso (l'adesso è il carrello SX, ne ho fatto solo uno).

Così facendo, è pure venuto fuori gratis il pezzetto di portello rigorosamene scale e sagomato come l'ala!
Questo verrà fissato con una cerniera sul bordo di attacco e con una molla al fusto del carrello.
Devo ancora farci un minimo di battuta affinchè il portello non sprofondi nel pozzetto quando il carrello è chiuso visto che il fusto scende parecchio all'interno dell'ala, ma per questo basta un avanzo di vetroresina.

Adesso la domanda fatidica è: riuscirò a fare l'altro uguale??

CIAO!

Marco
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Vecchio 14 luglio 08, 16:58   #286 (permalink)  Top
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Spostare avanti i carrelli è semplicissimo, basta fare 4 fori in più sulle due staffe e mettere nuovi prigionieri. Posto ce n'è un sacco...

Sono andato a riverdere gli appunti che ho preso quando stavo costruendo l'ala. I fusti dei carrelli sono angolati di circa 13-15° rispetto all'ala, in altre parole puntano in avanti, la ruota è quasi tutta davanti al bordo di attacco. Peccato che non ho nessuna foto, magari stasera ne scatto un paio così vedi la situazione...
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di angolare ulteriormente il carrello, e farlo puntare ancora di più in avanti.

Ho fatto una roba del genere sullo schiumino, il Gemini delle Multiplex, dove ho sostituito il carrello penoso che ti danno con uno in carbonio e l'ho angolato in avanti di brutto. Adesso decolla e atterra che è uno spettacolo!!

A proposito, come si comporta il tuo P40 allo stallo.... lato oscuro dei warbirds quando decolli e atterri....

Cmq guarda bene, è probabile anche che la posizione dei carrelli vada bene, specialmente se dici che la ruota è quasi tutta davanti al bordo d' entrata.

Per quanto riguarda lo stallo devo dire che in decollo non sussiste problema, finchè il motore è in trazione ed al massimo.
In atterraggio ho l' impressione che devo stare attento allo stallo, infatti coi flap giù devo venire abbastanza allegro, altrimenti tende a buttarsi un po' di quà e di là, ma non è un problema, infatti non appena tocca pista tolgo il motore e, un po' i flap un po' l' erba, rallenta al punto giusto.

ciao.
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Vecchio 16 luglio 08, 10:26   #287 (permalink)  Top
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Unhappy ...preoccupazioni...

Ieri ho messo su l'ala sulla fuso per il carteggio prima del turapori.
Visto che c'ero ho fatto misurare l'incidenza dell'ala e del piano di quota.

Ho preso come rifermiento 0° la perpendicolare al parafiamma.
Le incidenze misurate sono:
§ Piano di quota -1.75°
§ Semi-ala SX -2°
§ Semi-ala DX -1,5°
Sull'ala ho preso 2 misure per vedere se è svergola.

Commenti.....
Tra le due semi-ali ci balla mezzo grado, questo non mi preoccupa più di tanto.
Il piano di quota e l'ala hanno praticamente la stessa incidenza, diciamo che se stiamo nel 1/2 grado va bene...
Se ribaltiamo la cosa, il motore ha l'asse che punta verso l'alto di 2°.

Sul manuale deve essere tutto a 0° (piano di quota, ala, asse motore)

Voi che ne dite?

Sull'avanzamento lavori invece, ieri ho carteggiato l'ala (si fa molto prima che la fuso) e ho dato la prima mano di turapori.

CIAO!

Marco

dimenticavo.... l'altro pezzo in fibra di vetro che copre l'alloggiamento del carrello è venuto uguale!

Ultima modifica di M-SAX : 16 luglio 08 alle ore 10:27 Motivo: dimenticavo....
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Vecchio 16 luglio 08, 11:32   #288 (permalink)  Top
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metti tutto a zero

edit: scusa ma l'ala ha 2 gradi di negativa?
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Vecchio 16 luglio 08, 12:08   #289 (permalink)  Top
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Dipende da come la vedi....

Se guadi l'ala rispetto al piano di quota ci balla 1/2° e fin qui tutto OK.

Rispetto al parafiamma di sono -2°. Tanto per evitare equivoci "lessicali", se metti la perpendicolare del parafiamma in bolla e prendi quello come riferimento 0°, l'ala ha -2° cioè bordo di attacco girato più in basso e bordo di uscita più in alto; e così il piano di quota.

Se è vero che tutto è relativo, di fatto è come avere l'asse del modello che punta di 2° verso l'alto.

Ma potrebbe anche essere che è il parafiamma a essere disassato di 2° verso l'alto... visto che ho preso quello come riferimento 0°. In tal caso il problema non si pone, bastano 2 rondelle sul supporto motore per recuperare i 2°.

Sarei stato molto più turbato se avessi trovato 2° di differenza tra l'ala e il piano di quota, quello sarebbe stato molto grave, ma 0.5° penso sia più che accettabile.
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Vecchio 16 luglio 08, 12:25   #290 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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esattamente, rondella e via.
comunque di solito si traccia una "mezzaria della fusoliera" e si mette ad esempio l'ala a 1 gradi rispetto a quella, il piano di coda a zero e il motore dipende....
la mezzaria molte volte va dall'asse del motore al piano di coda
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Lapo A Busi
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