Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 08, 18:07   #261 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilman

Data registr.: 12-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Non ho foto da postarvi, ma vi aggiorno lo stesso su quello che sto combinando.

Visto che il tempo è buono, sto lavorando su 2 fronti: finire i flap e gli alettoni e andare avanti sulla finitura della fuso.

Sull'ala i flap sono OK, si muovono bene, hanno circa il doppio dell'escursione richiesta senza frizioni o sfregature sul bordo d'uscita dell'ala. Sui flap pian piano il lavoro procede.... Ho dovuto rifare uno degli interni perchè i fori delle cerniere non erano ben allineati, quindi la parte mobile era leggermete disallineata rispetto all'ala.

Sulla fuso invece, ieri ho carteggiato e dato la terza mano di tendicarta, oggi la carteggio... e decido se dargliene una 4° o passare direttamente alla mano finale con aggiunta di borotalco.

E qui viene il bello... le pannellature e i rivetti!
Ho due strade:
1- trovare un nastro adesivo da 0.5-1mm, darci sopra il fondo e togliendo il nastro rimane la linea del pannello scavata. Dove trovare il nastro??
2- dare il fondo, disegnare le pannellature a matita e passarci sopra con il saldatore che scava la linea. Tra l'altro, con il saldatore e una punta "custom" fatta con un tubetto di rame si fanno dei rivetti spettacolari!

Se qualcuno ha una tecnica migliore per fare pannelli e rivetti in rilevo.... ogni consiglio è ulta-stra-ben-accetto!

Per la verniciatura: fondo grigio al nitro, vernice al nitro nei 3 colori blu navy, azzurro e bianco. Poi una bella paglietta per le pentole per grattare e invecchiare la finitura. Magari tritando la grafite di una matita si riesce a "sporcare" la finitura per dargli un look più sciupato e vissuto.
E per finire una mano di poliuretanica bicomponente rigorosamente satinata.

Il risultato che sto cercando è più o meno quello del disegno e del bellissimo esemplare di uno di RcGroups anche se io mi accontento di qualche dettaglio in meno.

Vi prego, datemi il vostro feedback, non è la prima volta che tiro in ballo la finitura, ma so che questo è il mio punto debole.

CIAO!!

Marco
dove li ha presi i carrelli belli cerco disperatamente

GIUSEPPE -
devilman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 18:19   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da devilman Visualizza messaggio
dove li ha presi i carrelli belli cerco disperatamente
I carrelli sono i Robart 615..... terribili, si piegano solo a guardarli. Sono invece interessanti i RoboStruts.
Robart 650 Straight RoboStrut 3/8"
Robart Mfg. R-C Model Airplane Parts
Per i carrelli prova Eurokit, per me non ce n'è nessuno che va bene....

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 23:38   #263 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
I carrelli sono i Robart 615..... terribili, si piegano solo a guardarli. Sono invece interessanti i RoboStruts.

M.
I Robostrut 650 li ho montati anche io sul p40, sono di grande effetto.
Complimenti e continua così.
Ciao Fabrizio
Vecchio 09 luglio 08, 13:09   #264 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Unhappy Vernici.... che mazzata!!

Stamattina ero in giro a fare commissioni, e sulla via del ritorno sono passato in un ingrosso di materiali e vernici per carrozzieri.
Ho preso il fondo light-grey (1Kg) e la poliuretanica trasparente opaca (1Kg) con il suo catalizzatore.
Che legna ragazzi, 149!!!!!

A parte che i barattoli più piccoli non sono contemplati, ma tutta quella roba ci vernicio un 747 full scale!!

A proposito, la poliuretanica di diluisce col nitro serve ul solvente particolare?

CIAO!!

M.
Vecchio 09 luglio 08, 14:48   #265 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Stamattina ero in giro a fare commissioni, e sulla via del ritorno sono passato in un ingrosso di materiali e vernici per carrozzieri.
Ho preso il fondo light-grey (1Kg) e la poliuretanica trasparente opaca (1Kg) con il suo catalizzatore.
Che legna ragazzi, 149!!!!!

A parte che i barattoli più piccoli non sono contemplati, ma tutta quella roba ci vernicio un 747 full scale!!

A proposito, la poliuretanica di diluisce col nitro serve ul solvente particolare?

CIAO!!

M.
Se per poliuretanica intendi una bicomponente devi usare un diluente acrilico.
Ciao
Vecchio 09 luglio 08, 15:33   #266 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Se per poliuretanica intendi una bicomponente devi usare un diluente acrilico.
Ciao
Il poliuretanico che ho preso il Permacon Matt Karlack della Spies Hecker con il suo induritore da miscelare 3:1.

Ho scaricato la scheda tecnica dal loro sito... è leggero: 0.99g/cm3 e un residuo secco pari al 43% del peso di origine.

Il tipo di diluente è un cruccio mio, ma tagliandolo 3:1 con il catalizzatore dovrebbe venire fuori una miscela densa il giusto per l'aerografo.
Vecchio 09 luglio 08, 15:49   #267 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Il poliuretanico che ho preso il Permacon Matt Karlack della Spies Hecker con il suo induritore da miscelare 3:1.

Ho scaricato la scheda tecnica dal loro sito... è leggero: 0.99g/cm3 e un residuo secco pari al 43% del peso di origine.

Il tipo di diluente è un cruccio mio, ma tagliandolo 3:1 con il catalizzatore dovrebbe venire fuori una miscela densa il giusto per l'aerografo.
Vedi quando gli avrai uniti, e diluiscilo se pensi che ce ne sia bisogno. Che ugello hai sulla pistola? 1,5 sarebbe giusto.
Vecchio 09 luglio 08, 16:14   #268 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Vedi quando gli avrai uniti, e diluiscilo se pensi che ce ne sia bisogno. Che ugello hai sulla pistola? 1,5 sarebbe giusto.
Ho l'ugello da 1mm, penso sia il giusto compromesso per fare tutto con un'unica pistola: fondo, colore, finitura.

Se non ricordo male, anche tu hai usato una finitura bicomp.... Hai dovuto diluirla o l'hai data così come ti è venuta mischiando le 2 parti?
Vecchio 09 luglio 08, 18:17   #269 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilman

Data registr.: 12-11-2007
Citazione:

M.
e pensi che io possa metterli sotto al mio ?quanto costano e dove li hai presi?sono abbidabili ?chi vende in italia euro kit qui a roma nn riesco a trovarli(

GIUSEPPE -
devilman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 19:55   #270 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Ho l'ugello da 1mm, penso sia il giusto compromesso per fare tutto con un'unica pistola: fondo, colore, finitura.

Se non ricordo male, anche tu hai usato una finitura bicomp.... Hai dovuto diluirla o l'hai data così come ti è venuta mischiando le 2 parti?
Lo strato trasparente finale è bicomponente, per la colorazione vera e propria ho usato smalti opachi nitro, l'antimiscela l'ho mischiata in rapporto di 4:1 diluendola leggermente, cmq il miglio "termometro" per sapere se la densità è giusta o meno devi dare qualche colpo di pistola su un pezzo di prova, se vedi che la vernice esce a fatica e ad occhio sembra "bucciata" aggiungi un pò di diluente, "ascoltando" anche la fuoriuscita del prodotto dalla pistola nei primi momenti di lavoro puoi giudicare se la diluizione va bene o meno.
Ciao Fabrizio
Rispondi

Bookmarks