Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 08, 11:40   #231 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio

Dalle foto sembra che sia finito ma ho ancora un sacco da fare

[cut]

Ciao a tutti!!!

Marco
come ti capisco!

Dalla mia (poca) esperienza da questo punto al collaudo manca esattamente il doppio del tempo necessario che si è impiegato fin'ora.

In cantina ho un modello nelle stesse condizioni. Finito in tutte le parti costruttive, ricoperto, ma ancora da allestire internamente e verniciare.
... mi devo far venire la voglia di terminarlo.

ciao
Ruggero"

PS: a me sembra strano che si sia svergolata l'ala per l'umidità. Anche io tengo i modelli in cantina la quale ha un tasso d'umidità pari alle grotte di Postumia ma non si é ancora svergolato nulla.
Però, forse, l'umidità combinata con la forma a gabbiano dell'ala ha prodotto delle tensioni "anomale" ... boh
Vecchio 23 giugno 08, 11:54   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
come ti capisco!

Dalla mia (poca) esperienza da questo punto al collaudo manca esattamente il doppio del tempo necessario che si è impiegato fin'ora.

In cantina ho un modello nelle stesse condizioni. Finito in tutte le parti costruttive, ricoperto, ma ancora da allestire internamente e verniciare.
... mi devo far venire la voglia di terminarlo.

ciao
Ruggero"

PS: a me sembra strano che si sia svergolata l'ala per l'umidità. Anche io tengo i modelli in cantina la quale ha un tasso d'umidità pari alle grotte di Postumia ma non si é ancora svergolato nulla.
Però, forse, l'umidità combinata con la forma a gabbiano dell'ala ha prodotto delle tensioni "anomale" ... boh
L'unidità è una brutta bestia, pensa che ho addirittua il pavimento bagnato e sabato mentre carteggavo, la polvere di legno cadeva perterra e si impastava, si attaccava sotto le scarpe scatenando l'ira funesta del "boss" quando ha visto che l'ho cosparsa dappertutto in casa!

Sugli svergolamenti, sicuramente l'umidità ci hamesso del suo. Prima non ho precisato che da quanto ho messo la carta sulla fuso non avevo ancora provato a inserire l'ala, prima un pò sforzava nel senso che era giustissima. Però non penso che siano i pochi decimi di carta e turapori a fare tanto spessore da non permettermi di inserire l'ala!
L'umidità mi ha svergolato la balsa che ricopre l'ala. Sulla parte sopra ho già dato una mano di turapori e da allora non si è più mosso niente, ma sotto qualcosa è cambiato...
Mi sa che prima di rifinire flap e alettoni mi dedicherò all'ala. Devo dare il turapori anche sotto quanto prima.
Poi, una volta che metti la carta non si muove più niente, e qui vengo dalla tua. Il problema è il legno nudo che si inzuppa come un biscotto!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 12:03   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

RuPa,

dimenticavo....
Ho paura di quello che hai detto sui tempi di completamento, perchè adesso scatta l'operazione pignoleria... tipo verniciare, disegnare le pannellature, riprendere qualche piccolo difettuccio...
Ma sono quasi al punto in cui il modello mi piace così com'è venuto anche se non è perfetto.
Tutto dipende da quale di queste due anime prevale nei prossimi giorni.
Vecchio 23 giugno 08, 12:05   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
L'unidità è una brutta bestia, pensa che ho addirittua il pavimento bagnato e sabato mentre carteggavo, la polvere di legno cadeva perterra e si impastava, si attaccava sotto le scarpe scatenando l'ira funesta del "boss" quando ha visto che l'ho cosparsa dappertutto in casa!

Sugli svergolamenti, sicuramente l'umidità ci hamesso del suo. Prima non ho precisato che da quanto ho messo la carta sulla fuso non avevo ancora provato a inserire l'ala, prima un pò sforzava nel senso che era giustissima. Però non penso che siano i pochi decimi di carta e turapori a fare tanto spessore da non permettermi di inserire l'ala!
L'umidità mi ha svergolato la balsa che ricopre l'ala. Sulla parte sopra ho già dato una mano di turapori e da allora non si è più mosso niente, ma sotto qualcosa è cambiato...
Mi sa che prima di rifinire flap e alettoni mi dedicherò all'ala. Devo dare il turapori anche sotto quanto prima.
Poi, una volta che metti la carta non si muove più niente, e qui vengo dalla tua. Il problema è il legno nudo che si inzuppa come un biscotto!
La carta fa più spessore di quanto credi, per cui se le prove le hai fatte senza carta ed eri preciso è normale che adesso non entri.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 12:08   #235 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:

sticazz ... ad umidità sei messo peggio di me.

però se hai dato il turapori sull'ala solo da una parte sicuramente sarà stata la causa dello svergolamento.

Se l'incastro tra ala e fuso era a filo, ora che hai ricoperto con la carta é normale che tu faccia fatica ad inserirla. La carta con turapori risulta più spessa di quello che si creda.

ciao
Ruggero"

PS: dimenticavo di rinnovarti i complimenti per l'ottimo lavoro
Vecchio 23 giugno 08, 12:29   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
sticazz ... ad umidità sei messo peggio di me.

però se hai dato il turapori sull'ala solo da una parte sicuramente sarà stata la causa dello svergolamento.

Se l'incastro tra ala e fuso era a filo, ora che hai ricoperto con la carta é normale che tu faccia fatica ad inserirla. La carta con turapori risulta più spessa di quello che si creda.

ciao
Ruggero"

PS: dimenticavo di rinnovarti i complimenti per l'ottimo lavoro
Solo per dirti quanto è umido.... sotto ho una sedia con le rotelle, una Ikea da 30 euri tipo quella da ufficio... se ti ci siedi sopra, hai istantaneamente il c..o bagnato!
Adesso faccio che tenerlo in casa dove è più asciutto e lo porto sotto solo quando ci devo lavorare.

Davvero carta+turapori "fa così spesso"?? E pensare che ho usato la 10g/mq....
Vecchio 23 giugno 08, 12:56   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
Solo per dirti quanto è umido.... sotto ho una sedia con le rotelle, una Ikea da 30 euri tipo quella da ufficio... se ti ci siedi sopra, hai istantaneamente il c..o bagnato!
Adesso faccio che tenerlo in casa dove è più asciutto e lo porto sotto solo quando ci devo lavorare.

Davvero carta+turapori "fa così spesso"?? E pensare che ho usato la 10g/mq....
Ricordatelo anche quando rivestirai il complesso alettoni flap di lasciare almeno 1mm tra i vari pezzi altrimenti dopo il rivestimento non riuscirai più a metterli insieme e non si muoveranno più.

Vecchio 23 giugno 08, 12:58   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
La carta fa più spessore di quanto credi, per cui se le prove le hai fatte senza carta ed eri preciso è normale che adesso non entri.
Sicuramente è così. E la cosa è anche avvallata dal fatto che ho fatto molta fatica a inserire il perno anteriore nella sua sede nella fuso. Si vede che è bastato quel poco di turapori sia da una parte che dall'altra..... Con un pò di cartavetro è andato tutto a posto.

Seguendo il tuo ragionamento, mi consigli di lasciare un pò più di luce sull'accoppiamento ala-fuso in vista dell'applicazione della carta sull'ala?
Vecchio 23 giugno 08, 13:06   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
Sicuramente è così. E la cosa è anche avvallata dal fatto che ho fatto molta fatica a inserire il perno anteriore nella sua sede nella fuso. Si vede che è bastato quel poco di turapori sia da una parte che dall'altra..... Con un pò di cartavetro è andato tutto a posto.

Seguendo il tuo ragionamento, mi consigli di lasciare un pò più di luce sull'accoppiamento ala-fuso in vista dell'applicazione della carta sull'ala?
Un pò di tolleranza devi lasciarla sempre, perchè tieni presente che manca ancora la verniciatura e saranno diverse mani da dare per cui, anche se togli qualche decimo male non fa, eviterai di forzare il tutto dopo.

Mi associo anche io ai complimenti per il lavoro svolto fin qui..

Vecchio 23 giugno 08, 15:07   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Un pò di tolleranza devi lasciarla sempre, perchè tieni presente che manca ancora la verniciatura e saranno diverse mani da dare per cui, anche se togli qualche decimo male non fa, eviterai di forzare il tutto dopo.

Mi associo anche io ai complimenti per il lavoro svolto fin qui..
Giustissimo!! Il problema sull'accoppiamento dimostra che avevo fatto i conti senza l'oste, cioè senza carta, turapori e vernice. Meno male che a togliere si è sempre in tempo; ad aggiungere invece....
Rispondi

Bookmarks