23 giugno 08, 11:40 | #231 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Dalla mia (poca) esperienza da questo punto al collaudo manca esattamente il doppio del tempo necessario che si è impiegato fin'ora. In cantina ho un modello nelle stesse condizioni. Finito in tutte le parti costruttive, ricoperto, ma ancora da allestire internamente e verniciare. ... mi devo far venire la voglia di terminarlo. ciao Ruggero" PS: a me sembra strano che si sia svergolata l'ala per l'umidità. Anche io tengo i modelli in cantina la quale ha un tasso d'umidità pari alle grotte di Postumia ma non si é ancora svergolato nulla. Però, forse, l'umidità combinata con la forma a gabbiano dell'ala ha prodotto delle tensioni "anomale" ... boh | |
23 giugno 08, 11:54 | #232 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sugli svergolamenti, sicuramente l'umidità ci hamesso del suo. Prima non ho precisato che da quanto ho messo la carta sulla fuso non avevo ancora provato a inserire l'ala, prima un pò sforzava nel senso che era giustissima. Però non penso che siano i pochi decimi di carta e turapori a fare tanto spessore da non permettermi di inserire l'ala! L'umidità mi ha svergolato la balsa che ricopre l'ala. Sulla parte sopra ho già dato una mano di turapori e da allora non si è più mosso niente, ma sotto qualcosa è cambiato... Mi sa che prima di rifinire flap e alettoni mi dedicherò all'ala. Devo dare il turapori anche sotto quanto prima. Poi, una volta che metti la carta non si muove più niente, e qui vengo dalla tua. Il problema è il legno nudo che si inzuppa come un biscotto! | |
23 giugno 08, 12:03 | #233 (permalink) Top |
User |
RuPa, dimenticavo.... Ho paura di quello che hai detto sui tempi di completamento, perchè adesso scatta l'operazione pignoleria... tipo verniciare, disegnare le pannellature, riprendere qualche piccolo difettuccio... Ma sono quasi al punto in cui il modello mi piace così com'è venuto anche se non è perfetto. Tutto dipende da quale di queste due anime prevale nei prossimi giorni. |
23 giugno 08, 12:05 | #234 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
23 giugno 08, 12:08 | #235 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
però se hai dato il turapori sull'ala solo da una parte sicuramente sarà stata la causa dello svergolamento. Se l'incastro tra ala e fuso era a filo, ora che hai ricoperto con la carta é normale che tu faccia fatica ad inserirla. La carta con turapori risulta più spessa di quello che si creda. ciao Ruggero" PS: dimenticavo di rinnovarti i complimenti per l'ottimo lavoro | |
23 giugno 08, 12:29 | #236 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Adesso faccio che tenerlo in casa dove è più asciutto e lo porto sotto solo quando ci devo lavorare. Davvero carta+turapori "fa così spesso"?? E pensare che ho usato la 10g/mq.... | |
23 giugno 08, 12:56 | #237 (permalink) Top | |
User | Citazione:
23 giugno 08, 12:58 | #238 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Seguendo il tuo ragionamento, mi consigli di lasciare un pò più di luce sull'accoppiamento ala-fuso in vista dell'applicazione della carta sull'ala? | |
23 giugno 08, 13:06 | #239 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi associo anche io ai complimenti per il lavoro svolto fin qui..
23 giugno 08, 15:07 | #240 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |