05 giugno 08, 15:41 | #211 (permalink) Top | |
User | Citazione:
No, la naca è quella che ti danno insieme al kit e devo dirla tutta, non è un granchè ed è in 2 pezzi che non combaciano bene. Ho trovato in rete dei tizi americani che la fanno uguale, un pezzo solo, e in vetroresina. Vediamo... alla prima crepa o accenno di snasata la cambio. | |
11 giugno 08, 10:27 | #213 (permalink) Top |
User | La fusoliera è al 99%, mancano ancora un paio di buchi qua e là, li farò più avanti quando installerò l'impianto pneumatico e la radio. Ho rimesso mano all'ala, sto costruendo le parti mobili della parte DX. Ho un problema abbastanza grave, l'umidità giù in cantina (con tutta l'acqua che è venuta giù....) mi ha imbarcato il rivestimento della semi-ala DX Dovrò andarci di cartavetro e stucco sperando di non appesantire troppo da una parte. Fine lavori entro l'estate (ogni volta che scrivo, posticipo la previsione... non lo sto facendo apposta ), vado in ferie nella seconda metà di agosto, per allora spero di averlo già collaudato. Ciao |
11 giugno 08, 13:17 | #214 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.245
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Ciao, non fartene un problema il peso. Quello segnato sulla scatola è il peso che loro ottengono montando un motore 2 tempi (in genere os 61), rivestimento con film termoretraibile, non usano stucco, montano i carrelli fissi.... insomma tutte quelle cose che poi alla fine più che una riproduzione tiri fuori una ciofeca da vomito! Naturalmente non devi arrivare neanche ai 7 chili dell' americano...! é giusto, per una riproduzione del genere, arrivare a non superare i 4,9 kg, (come nel caso del mio P 40 di cui abbiamo parlato nell' altra discussione) che sembrano tanti, ma poi pensando a tutto quello che ci carichi su'... ti rendi conto che il peso ci stà tutto... ciao. P.S. a proposito, a seguito dell' altra discussione nella quale avevo consigliato di portare i carrelli più avanti possibile, ho poi messo in pratica il consiglio dato da me stesso e così ho portato i carrelli di un centimetro più avanti (senza cambiare niente all' estetica fortunatamente) ed ora devo provarlo appena possibile, e vi farò sapere della differenza. ciao. |
11 giugno 08, 13:42 | #215 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fammi sapere come ti trovi con il carrello più avanti e le differenze che noti. Ho letto da più parti che avere il carrello troppo avanti di tende a farti snasare, mentre se è troppo indietro tende a farti salire la coda troppo presto e farti belzare in aria il modello, cosa non bellissima in un warbird dove lo "stallo cattivo" è sempre in agguato. Confermi tutto ciò? So che nei bicicli c'è una posizione precisa del carrello rispetto al baricentro del modello. Nei vari forum dicono di mettere il carrello a 1.5" circa in avanti rispetto al CG. Sarebbe bello trovare una relazione più precisa. A casa ho alcuni libri che trattano l'argomento ma sono rivolti ad aerei veri e ultraleggeri, quello che non so è se le relazioni (formule) si applicano tali e quali ai modelli o se bisogna usare costanti diverse. Beh, in ogni caso questo è uno sfizio, un esercizio, alla fine il verdetto lo da il comportamento al campo volo. Aspetto tue news, l'argomento mi interessa molto. Marco | |
11 giugno 08, 14:39 | #216 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.245
| Citazione:
ciao. batt...man. | |
11 giugno 08, 16:01 | #217 (permalink) Top |
User |
Nel biciclo la posizione in avanti rispetto al CG non è così importante come nel triciclo. In teoria potresti averlo anche in punta al muso senza avere problemi, anzi più è avanti e meno rischi di ribaltamento avrai.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
18 giugno 08, 10:55 | #218 (permalink) Top |
User | Ala...
Ciao a tutti! Finalmente dopo un qualche settimana di disperazione e "voglia zero" ho rimesso le mani sull'ala. In sostanza ho stuccato, carteggiato e messo a posto la semi-ala SX, solo la parte superiore per il momento. Le parti più dolorose sono state dove l'ala "si piega" nella regione del radiatore dell'olio e alle estremità dove serva un sacco di olio di gomito per ottenere il profilo come da disegno. Una volta soddisfatto del lavoro, ho dato una prima mano di turapori. Mi sono trovato molto bene a lavorare in questo modo sulla fusoliera: fai una parte e la "congeli" con il turapori in modo da dargli un pò di robustezza, molto utile per non rovinarla maneggiandola. Chedo venia per le foto, il cellulare fa veramente pena. Ve ne posto altre fatte decentemente.... Ciao! M. Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:32 |
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