Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 08, 15:41   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
Ciao M Max bel lavoro complimentoni, forse l'hai già detto ma la naca in ABS è comprata o fatta in casa
grazie per i consigli
Grazzzzzzie!!!!!

No, la naca è quella che ti danno insieme al kit e devo dirla tutta, non è un granchè ed è in 2 pezzi che non combaciano bene.
Ho trovato in rete dei tizi americani che la fanno uguale, un pezzo solo, e in vetroresina.
Vediamo... alla prima crepa o accenno di snasata la cambio.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 18:27   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilman

Data registr.: 12-11-2007
ciao qunado pensi di finire? vieni ad ozzano?

GIUSEPPE -
devilman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 10:27   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da devilman Visualizza messaggio
ciao qunado pensi di finire? vieni ad ozzano?
La fusoliera è al 99%, mancano ancora un paio di buchi qua e là, li farò più avanti quando installerò l'impianto pneumatico e la radio.
Ho rimesso mano all'ala, sto costruendo le parti mobili della parte DX.
Ho un problema abbastanza grave, l'umidità giù in cantina (con tutta l'acqua che è venuta giù....) mi ha imbarcato il rivestimento della semi-ala DX Dovrò andarci di cartavetro e stucco sperando di non appesantire troppo da una parte.

Fine lavori entro l'estate (ogni volta che scrivo, posticipo la previsione... non lo sto facendo apposta ), vado in ferie nella seconda metà di agosto, per allora spero di averlo già collaudato.

Ciao
Vecchio 11 giugno 08, 13:17   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
Ciao,
non fartene un problema il peso.
Quello segnato sulla scatola è il peso che loro ottengono montando un motore 2 tempi (in genere os 61), rivestimento con film termoretraibile,
non usano stucco, montano i carrelli fissi.... insomma tutte quelle cose che poi alla fine più che una riproduzione tiri fuori una ciofeca da vomito!

Naturalmente non devi arrivare neanche ai 7 chili dell' americano...!

é giusto, per una riproduzione del genere, arrivare a non superare i 4,9 kg,
(come nel caso del mio P 40 di cui abbiamo parlato nell' altra discussione)
che sembrano tanti, ma poi pensando a tutto quello che ci carichi su'...
ti rendi conto che il peso ci stà tutto...

ciao.
P.S.
a proposito, a seguito dell' altra discussione nella quale avevo consigliato di portare i carrelli più avanti possibile, ho poi messo in pratica il consiglio dato da me stesso e così ho portato i carrelli di un centimetro più avanti (senza cambiare niente all' estetica fortunatamente) ed ora devo provarlo appena possibile, e vi farò sapere della differenza.

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 13:42   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Ciao,
non fartene un problema il peso.
Quello segnato sulla scatola è il peso che loro ottengono montando un motore 2 tempi (in genere os 61), rivestimento con film termoretraibile,
non usano stucco, montano i carrelli fissi.... insomma tutte quelle cose che poi alla fine più che una riproduzione tiri fuori una ciofeca da vomito!

Naturalmente non devi arrivare neanche ai 7 chili dell' americano...!

é giusto, per una riproduzione del genere, arrivare a non superare i 4,9 kg,
(come nel caso del mio P 40 di cui abbiamo parlato nell' altra discussione)
che sembrano tanti, ma poi pensando a tutto quello che ci carichi su'...
ti rendi conto che il peso ci stà tutto...

ciao.
P.S.
a proposito, a seguito dell' altra discussione nella quale avevo consigliato di portare i carrelli più avanti possibile, ho poi messo in pratica il consiglio dato da me stesso e così ho portato i carrelli di un centimetro più avanti (senza cambiare niente all' estetica fortunatamente) ed ora devo provarlo appena possibile, e vi farò sapere della differenza.

ciao.
Grazie per il conforto sul peso!
Fammi sapere come ti trovi con il carrello più avanti e le differenze che noti.

Ho letto da più parti che avere il carrello troppo avanti di tende a farti snasare, mentre se è troppo indietro tende a farti salire la coda troppo presto e farti belzare in aria il modello, cosa non bellissima in un warbird dove lo "stallo cattivo" è sempre in agguato. Confermi tutto ciò?

So che nei bicicli c'è una posizione precisa del carrello rispetto al baricentro del modello. Nei vari forum dicono di mettere il carrello a 1.5" circa in avanti rispetto al CG. Sarebbe bello trovare una relazione più precisa.
A casa ho alcuni libri che trattano l'argomento ma sono rivolti ad aerei veri e ultraleggeri, quello che non so è se le relazioni (formule) si applicano tali e quali ai modelli o se bisogna usare costanti diverse.
Beh, in ogni caso questo è uno sfizio, un esercizio, alla fine il verdetto lo da il comportamento al campo volo.

Aspetto tue news, l'argomento mi interessa molto.

Marco
Vecchio 11 giugno 08, 14:39   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Grazie per il conforto sul peso!
Fammi sapere come ti trovi con il carrello più avanti e le differenze che noti.

Ho letto da più parti che avere il carrello troppo avanti di tende a farti snasare, mentre se è troppo indietro tende a farti salire la coda troppo presto e farti belzare in aria il modello, cosa non bellissima in un warbird dove lo "stallo cattivo" è sempre in agguato. Confermi tutto ciò

Si, confermo, ma solo quando gli spostamenti sono esageratamente sproporzionati.
è naturale che portiamo il carrello un pò più avanti quando ci accorgiamo che il nostro aeromodello tende a buttare giù il muso per una serie di motivi che possono essere il peso o anche il solo fatto di decollare da una pista in erba che tende a frenare il decollo con la risultante di far abbassare il muso.

So che nei bicicli c'è una posizione precisa del carrello rispetto al baricentro del modello. Nei vari forum dicono di mettere il carrello a 1.5" circa in avanti rispetto al CG. Sarebbe bello trovare una relazione più precisa.
A casa ho alcuni libri che trattano l'argomento ma sono rivolti ad aerei veri e ultraleggeri, quello che non so è se le relazioni (formule) si applicano tali e quali ai modelli o se bisogna usare costanti diverse.

Io penso che la relazione non la troverai mai, nel senso che ho sempre pensato che ogni aeromodello ha una storia a sè, e questo vale in particolar modo per le riproduzioni.

Beh, in ogni caso questo è uno sfizio, un esercizio, alla fine il verdetto lo da il comportamento al campo volo.

...ecco, appunto...

Aspetto tue news, l'argomento mi interessa molto.

Marco

ciao.
batt...man.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 16:01   #217 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Nel biciclo la posizione in avanti rispetto al CG non è così importante come nel triciclo. In teoria potresti averlo anche in punta al muso senza avere problemi, anzi più è avanti e meno rischi di ribaltamento avrai.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 10:55   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Ala...

Ciao a tutti!
Finalmente dopo un qualche settimana di disperazione e "voglia zero" ho rimesso le mani sull'ala.

In sostanza ho stuccato, carteggiato e messo a posto la semi-ala SX, solo la parte superiore per il momento.
Le parti più dolorose sono state dove l'ala "si piega" nella regione del radiatore dell'olio e alle estremità dove serva un sacco di olio di gomito per ottenere il profilo come da disegno.
Una volta soddisfatto del lavoro, ho dato una prima mano di turapori.
Mi sono trovato molto bene a lavorare in questo modo sulla fusoliera: fai una parte e la "congeli" con il turapori in modo da dargli un pò di robustezza, molto utile per non rovinarla maneggiandola.

Chedo venia per le foto, il cellulare fa veramente pena. Ve ne posto altre fatte decentemente....

Ciao!

M.
Icone allegate
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-wing_1.jpg   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-wing_3.jpg  

Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:32
Vecchio 18 giugno 08, 10:59   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Data registr.: 17-11-2007
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Solo a guardarlo fai venire voglia pure a me di costruirlo!!

Ottimo lavoro!

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 11:56   #220 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da tremsc_miky Visualizza messaggio
Solo a guardarlo fai venire voglia pure a me di costruirlo!!

Ottimo lavoro!
Grazie!!
è vero che è un lavoro eterno ... ma è un vero spasso
... cosa aspetti a costruirne uno ?
Rispondi

Bookmarks