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Vecchio 09 maggio 08, 12:54   #171 (permalink)  Top
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Scusate,

dico una cosa che immagino sappite già ma fondamentale sulla resa e regolarità di questi motori e il tipo di mix adottata.

Io ho un OS 52 4 t e la regolarità e fluidità di funzionamento che ottengo con la coolpower verde non riesco ad ottenerla con nessun altro tipo di benzine.

ciao

Michele
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Vecchio 09 maggio 08, 13:16   #172 (permalink)  Top
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CUT
volevo chiederti un parere sul Saito 125(che non ho mai ne visto e ne tantomeno sentito girare),sono indeciso se comprarlo o comprare un Os 120 4T(motore che conosco). l'indecisione viene fuori per 3-4 motivi: l'Os ha la pompa e il Saito no,l'Os pesa quasi 300gr. in più del Saito 125,la distanza dall'appoggio al coperchio valvole l'Os è di 116mm mentre il Saito è solo 104mm (mi starebbe dentro la naca motore del modello senza sventrarla!)e ultima ma non ultima cosa! mi è stato detto che il Saito 125 a differenza dell'Os 120 è un gran "smontatore" di modelli per via delle vibrazioni e "botte" che dà,e che se non gli fai "bere" almeno 3litri di miscela non è regolare,volevo sapere appunto un tuo parere visto che lo possiedi.
Grazie.
Per prima cosa direi che devi controllare che il peso in più dell'OS non serva. Mi spiego meglio... magari prendi il Saito per risparmiare peso e poi devi mettere 300gr di piombo in prua per ottenere un corretto CG. Se la leggereza del Saito invece fosse del tutto favorevole potrebbe essere un'ottima scelta.
La pompa, pur essendo sempre un'ottimo accessorio in una riproduzione non è certo utile come in un acrobatico.
Il Saito vibra ma a mio avviso la storia dei Saito e Yamada "smontamodelli" è un po' troppo enfatiizzata. Non è che gli OS ed altri 4T vibrino poi meno...
L'unica grande differenza fa Saito e OS è che l'Os va anche non niente/poco nitro mentre nel Saito non e consigliabile scendere sotto il 15% oltre al fattto che è un motore un po'"sporcaccione"...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 09 maggio 08, 13:27   #173 (permalink)  Top
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invece,

una cosa che assolutamente monterei visto il valore e il pregio della tua lavorazione è l'impianto per tenere accesa la candela, aiuta tantissimo il motore a girare più regolare ai bassi-medi regimi.

Non è una cosa obbligatoria o fondamentale ma su quel modello io la monterei.

Non conosco però bene i Saito, magari è del tutto inutile.

ciao

Michele
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Vecchio 09 maggio 08, 13:36   #174 (permalink)  Top
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Saito zozzone...

Vero che il Saito sporca come un disgraziato!
Quando ho preso il motore, ho caricato nel carrello anche il tubo venturi per il carb.
Sempre al banco, senza il venturi sputacchia un pò anche dal carburatore: lo spillo è praticamente a ridosso dell'apertura, sarà per quello?
Fatto sta che con il venturi non sputa più. Con il venturi ho poi notato che è un pò più regolare al minimo, ma si tratta di sottigliezze.
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Vecchio 09 maggio 08, 13:51   #175 (permalink)  Top
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invece,

una cosa che assolutamente monterei visto il valore e il pregio della tua lavorazione è l'impianto per tenere accesa la candela, aiuta tantissimo il motore a girare più regolare ai bassi-medi regimi.

Non è una cosa obbligatoria o fondamentale ma su quel modello io la monterei.

Non conosco però bene i Saito, magari è del tutto inutile.

ciao

Michele
Michele, questa è una delle cose previste "con riserva" diciamo.
Prima di accendere il motore era uno di quei "must" a livello mentale, poi vedenso girare il motore ho iniziato a reputarlo meno necessario.
Fatto sta che se mai dovessi zavorrare il muso, piuttosto che mettere del peso morto, sicuramente metto il circuito di accensione, molto bello quello della Sullivan.

Avevo anche fatto un progetto di un regolatore per la candela basato su microcontrollore con funzioni di sicurezza, controllo dell'erogazione della candela in funzione della posizione dello stick, ecc... e alimentato da una LiPo da 7.2V 1A/h circa. Putroppo mi ha fermato il costo per attrezzare il circuito stampato (400€ per farne 1 non ha senso) ma se fossi, diciamo, incoraggiato da altri malati come me, potrei metterlo in cantiere e distribuirne qualche esemplare per smaltire i costi iniziali. Date un'occhiata, se a qualcuno interessa... anzi, quasi quasi apro una nuova discussione dove raccogliere pareri/suggerimenti e quant'altro in modo da fare qualcosa di veramente utile e efficace.

Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:30
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Vecchio 09 maggio 08, 14:05   #176 (permalink)  Top
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ciao! complimenti per il super aereo che stai costruendo!
Io a breve prenderò il Corsair della Great Planes..che ne pensi di quel modello? in scatola di montaggio oviamente
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Vecchio 09 maggio 08, 14:09   #177 (permalink)  Top
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Michele, questa è una delle cose previste "con riserva" diciamo.
Prima di accendere il motore era uno di quei "must" a livello mentale, poi vedenso girare il motore ho iniziato a reputarlo meno necessario.
Fatto sta che se mai dovessi zavorrare il muso, piuttosto che mettere del peso morto, sicuramente metto il circuito di accensione, molto bello quello della Sullivan.

Avevo anche fatto un progetto di un regolatore per la candela basato su microcontrollore con funzioni di sicurezza, controllo dell'erogazione della candela in funzione della posizione dello stick, ecc... e alimentato da una LiPo da 7.2V 1A/h circa. Putroppo mi ha fermato il costo per attrezzare il circuito stampato (400€ per farne 1 non ha senso) ma se fossi, diciamo, incoraggiato da altri malati come me, potrei metterlo in cantiere e distribuirne qualche esemplare per smaltire i costi iniziali. Date un'occhiata, se a qualcuno interessa... anzi, quasi quasi apro una nuova discussione dove raccogliere pareri/suggerimenti e quant'altro in modo da fare qualcosa di veramente utile e efficace.
Ciao,

io ho due modelli con lo swich Jeti collegato ad una batteria da 1,2 e va benissimo. Imposti tu il punto di intervento, se hai un canale radio libero lo accendi e spegni dalla riadio.

Comunque concordo, anche io sul mio os 4t non lo metterei mai, ma viste le ore di lavoro a farlo quel Corsair è una sicurezza in più che fa anche comodo.
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Vecchio 09 maggio 08, 14:55   #178 (permalink)  Top
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ciao! complimenti per il super aereo che stai costruendo!
Io a breve prenderò il Corsair della Great Planes..che ne pensi di quel modello? in scatola di montaggio oviamente
Intendi il Corsair "combat", non certo quello in schiuma...
Essendo un combat presumo sia abbastanza nervosetto, insomma non è un modello da andare a spasso la domenica, ma come costruzione Great-Planes è una garanzia.
Se poi non ci devi fare combat, sarei quasi per elettrificarlo....
A proposito di elettrici... Il corsair che sto costruendo sarebbe il mio modello "da rappresentanza", ma per volare tutti i giorni sto facendo un pensierino all' AT-6 Texan della E-Flite.
Getta un'occhio... E-flite - Advancing Electric Flight - AT-6 Texan 25 ARF
Qualcuno l'ha già visto volare?
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Vecchio 09 maggio 08, 15:01   #179 (permalink)  Top
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Ciao,

io ho due modelli con lo swich Jeti collegato ad una batteria da 1,2 e va benissimo. Imposti tu il punto di intervento, se hai un canale radio libero lo accendi e spegni dalla riadio.

Comunque concordo, anche io sul mio os 4t non lo metterei mai, ma viste le ore di lavoro a farlo quel Corsair è una sicurezza in più che fa anche comodo.
Il bello del regolatore candela è che non devi stare a tribolare con pipette, cavi, e batteria. Giri uno switch, un colpo d'avviatore e via...
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Vecchio 09 maggio 08, 18:41   #180 (permalink)  Top
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Per prima cosa direi che devi controllare che il peso in più dell'OS non serva. Mi spiego meglio... magari prendi il Saito per risparmiare peso e poi devi mettere 300gr di piombo in prua per ottenere un corretto CG. Se la leggereza del Saito invece fosse del tutto favorevole potrebbe essere un'ottima scelta.
La pompa, pur essendo sempre un'ottimo accessorio in una riproduzione non è certo utile come in un acrobatico.
Il Saito vibra ma a mio avviso la storia dei Saito e Yamada "smontamodelli" è un po' troppo enfatiizzata. Non è che gli OS ed altri 4T vibrino poi meno...
L'unica grande differenza fa Saito e OS è che l'Os va anche non niente/poco nitro mentre nel Saito non e consigliabile scendere sotto il 15% oltre al fattto che è un motore un po'"sporcaccione"...
Grazie per la risposta (anche se stò "rubando" spazio a M-SAX scusami);il motore lo devo montare su di un'Inspire90 della Fliton,e a detta di chi lo possiede con due servi già in coda (deriva e cabra e picchia)con il Saito 125 il modello risulta già un pò picchiato! dunque i tre etti di differenza tra Os 120 e Saito 125 farebbero già la differenza ti pare?.
Ciao
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