02 maggio 08, 11:38 | #161 (permalink) Top |
User | Cofano
Ieri sono partito con tutte le buone intenzioni per fare le maledette scalanalute sul bordo di uscita dell'ala. Il proposito era buono ma ho cambiato idea molto in fretta Poi avevo la naca motore a spasso sul bancone, e ne ho approfittato per iniziare a posizionarla, forarla per la testa del motore, ecc... Ci ho fatto una modifica che senza quella secondo me, il Corsair non è il Corsair: i flap, della naca intendo... Sì, perchè le cose più caratteristiche del corsair sono l'ala a gabbiano, i flap in 3 pezzi e il flap del cofano motore. Ho trovato su RC-Groups un tizio che ha fatto un "template" per tagliare la naca e fare i flap come nel full-scale. Tra l'altro, nel modello li ho aperti "a margherita" solo per motivi estetici, ma ma sono veramente funzionali al raffreddamento del motore. Sapete che esiste una regoletta che dice che un motore sotto una naca vuole, per l'uscita dell'aria che lo raffredda, una superficie almeno doppia rispetto a quella di ingresso.... Bene, i flap sulla naca aprono davvero un sacco e aggiungendoci lo scasso per fare uscire la testa e quello per lo scarico (ancosa da fare), direi che il motore può lavorare bello fresco! Ciao a tutti! Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:29 |
04 maggio 08, 13:03 | #162 (permalink) Top |
User | Flaps!!
Il flaps e gli alettoni sono stati un vero bagno di sangue Ci ho messo tutto ieri per fare la scanalatura che tra l'altro no nè uguale lungo tutto il bordo di uscita dell'ala ma è diversa tra la zona dei flap e quella dell'alettone. Tempo fa discutevano di quale fosse la tecnica migliore per farla... bene, ho fatto un mix, cioè con il dremel ho abbozzato e con la cartavetro arrotolata lungo un tubetto di plastica ho rifinito. Questo perchè ho preso atto che a farla a mano libera con il dremel è impossibile, costruire una specie di dima per farlo scorrere lulgo l'ala è un casino (perchè sul corsair l'ala non è dritta!), infine farla tutta con la cartavetro è eterno! Stasera smonto i pezzi e vedo se riesco a farvi un paio di foto di questo particolare. Dicevo, mi ci è voluto tutto il giorno solo per impostare il tutto, e solo sulla semi-ala sinistra! Al momento i movimenti dei flap e degli alettoni sono un disastro: gratta da tutte le parti, i flap sforzano a metterli nella posizione di riposo e poi c'è da rifinire il flap centrale perchè c'è luce tra al la sua parte anteriore e il bordo di uscita dell'ala. Insomma è ancora tutto da sistemare bene, ma adesso l'ala inizia essere quella del corsair! Ciao a tutti! Marco PS: chiedo venia per le foto, con il cellulare vengono veramente da schifo, prometto che ne posterò migliori! |
07 maggio 08, 00:15 | #163 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mario | |
08 maggio 08, 10:36 | #164 (permalink) Top |
User | Naca motore
Due temi oggi, diciamo che sono lavori minori ma che prima o poi andavano fatti. Qualche giorno fa avevo ritagliato i flap della naca motore secondo una dima "scale" che ho trovato su RC-Groups, ieri ho fatto un riporto in fibra di vetro nella parte interna in modo che gli spicchi non siano così vistosi e per dare robustezza. Devo solo più incollare la naca vera e propria all'anello (con i flap), ma devo rimettere il motore sulla fusoliera per poter allineare i due pezzi. Al momento il motore è ancora sul banco di rodaggio, gli farò bere ancora 1 L prima di dire che il rodaggio è finito. E poi... mi sono cimentato nella pittura... del motore finto. Certo che se me lo dipingeva Giotto sarebbe venuto molto meglio, ma tutto sommato è venuto un lavoro dignitoso, soprattutto se uno lo guarda presentando il dipinto dentro alla naca. Due post oggi, ci sono altre cose Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:30 |
08 maggio 08, 10:57 | #165 (permalink) Top |
User | Coperchio carrello di coda
Quando ho rivestito la fusoliera, ho lasciato aperto tra le due centine dove c'è il carrello. Forse ho fatto una c...ta, dovevo chiuderlo da subito. Adesso il problema è che a farlo in balsa si rompe solo a guardarlo. Quindi.... ho tirato fuoni dall'armadio la vetroresina. Per prima cosa, ho ritagliato un pezzo di balsa per chiudere il buco che ho solo puntato con la ciano alla fusoliera. Nastro di carta sopra per aggiustare il profilo + film anti-colla, tela+resina+tela (in tutto 7 strati per arrivare allo spessore del rivestimento). Altro film anti colla nastrato nastrato per tenere in posa il pasticcio. All'1.30 sono andato a dormire e stamattina ho sfornato il pezzo. Prossimamente dovrò tagliarlo, carteggiarlo e rifinirlo. Sapete, mancano solo altri 2 piccoli dettagli (supporto per la valvola dell'aria dei carrelli e i paletti delle antenne (come su quello vero!) e poi la fusoliera è finita . Se tutto va bene la settimana prossima faccio le ultime stuccature e carteggiature di finizione e la rivesto con la modelspan. Non che abbia tutta sta fretta, ma la balsa a nudo è davvero delicata, basta appoggiarci sopra un'unghia che è già rigata. Rivestendola almeno posso maneggiarla con meno problemi. Ciao a tutti e grazie ancora per il vosto supporto in questa avventura! Marco PS: nelle foto c'è anche quella della scanalatura flap-alettoni sull'ala... niente da fare, non riesco a fare una foto decente Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:30 |
09 maggio 08, 10:38 | #166 (permalink) Top |
User | Coperchio fatto, fusoliera FINITA!!
Con ieri posso dire di aver finito la fusoliera!! Mancava il coperchio per chiudere il carrello di coda, quello in vetroresina. La cosa che non mi piace molto, ma non potevo farci niente è che l'apertura per il carrello non è simmetrica, ho dovuto allargarla di più da un lato per fare posto al braccetto del carrello, ma a parte questo CI SIAMO!! Se domani è una giornata buona, mi metto in giardino con stucco e cartavetro, e inizio la preparazione pe rla finitura. Sarà difficile, ma spero di riuscire a mettere la modelspan nel fine settimana, almeno così do al manufatto un pò più di robustezza per poterlo maneggiare con meno problemi. Ciao a tutti!! Marco |
09 maggio 08, 11:34 | #167 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
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Ciao Marco; ti rinnovo i miei complimenti per la cura e la manualità che ci stai mettendo nel costruire questa bellissima riproduzione,volevo chiederti un parere sul Saito 125(che non ho mai ne visto e ne tantomeno sentito girare),sono indeciso se comprarlo o comprare un Os 120 4T(motore che conosco). l'indecisione viene fuori per 3-4 motivi: l'Os ha la pompa e il Saito no,l'Os pesa quasi 300gr. in più del Saito 125,la distanza dall'appoggio al coperchio valvole l'Os è di 116mm mentre il Saito è solo 104mm (mi starebbe dentro la naca motore del modello senza sventrarla!)e ultima ma non ultima cosa! mi è stato detto che il Saito 125 a differenza dell'Os 120 è un gran "smontatore" di modelli per via delle vibrazioni e "botte" che dà,e che se non gli fai "bere" almeno 3litri di miscela non è regolare,volevo sapere appunto un tuo parere visto che lo possiedi. Grazie. Ultima modifica di loriandri : 09 maggio 08 alle ore 11:43 |
09 maggio 08, 12:42 | #169 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho preso l'FA-125 perchè è leggerissimo se confrontato alla potenza che eroga e all'elica che riesce a muovere. Su una riproduzione con carico alare alto, più leggero sei e meglio è, soprattutto nel mio caso: Corsair full-optional con retrattili, flap e quant'altro. Poi l'estetica, Il saito è molto bello (sempre su una riproduzione) per via dei coperchi delle valvole. Al banco mi sono comportato in questo modo: ho fatto 2 litri di miscela di rodaggio "preliminare" con il motore montato "testa in alto". Poi l'ho coricato sul fianco come sarà sul modello mettendo il serbatoio alla stessa altezza. Posso dirti che in effetti vibra tanto, ma so di non avere l'elica perfettamente bilanciata. Sul modello non metterò supporti ammortizzati perchè se per sfiga a un certo numero di giri intercetti la frequenza di risonanza del supporto allora sì che si disfa tutto. A mio parere, meglio che vibri tutto insieme e in maniera solidale con il motore. Il primo litro di miscela non fa testo, deve girare grasso, ma dopo il secondo quando inizi a smagrire e a portarlo alla carburazione giusta gira fluido, ma non so come fare a spiegarti, il rumore è costante ma a tratti sembra che perda un colpo, ma non si tratta di un vero e proprio vuoto. Quando perde il copo tira la botta di vibrazione... Girando il motore sul fianco e mettendo il serbatoio leggermente più in basso rispetto all'asse del carburatore non cambia nulla, piccolo ritocco alla carburazione e gira alla grande. Non ho notato nessuna differenza di carburazione tra il serbatoio pieno e serbatoio vuoto (ho un 350cc). Girare al banco non è come girare in aria, ma alcuni indizi ci sono e tutti mi dicono che non l'Fa-125 non sente la mancanza della pompa, a meno che tu non lo metta su un acrobatico estremo. Sente molto la posizione del serbatoio, specie se è grosso, almeno così dicono, Visto che voglio ancora fargli bere ancora un litro o due di miscela, provo a spostare il serbatoio e vedere cosa succede. Per il resto, con una 16x6 (dopo 2,5 litri al 10%) adesso tiene senza esitazioni il minimo a 1700 giri e di massimo arriva a circa 9500. E... nota finale è un grande zozzone!! Sputa un sacco dalla presa sul carter! Dai un'occhiata a questo sito: Saito Engines Information Ci sono un sacco di info su questi motori. Poi, su RCGroups trovi una recensione dell'FA-125 Saito FA-125A AAC 1.25cu in 4-stroke Engine Review - RC Groups Fammi sapere... Marco | |
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