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Vecchio 24 aprile 08, 17:50   #151 (permalink)  Top
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Il metodo di creare il tendicarta con la uhu hart l'ho letto anche io ma non ho mai avuto l'occasione di provarlo anche perché utilizzo il turapori che trovo in un centro brico qui da me in svizzera ed é denominato "fondo duro alla nitrocellulosa"

la composizione del tendicarta non la so ... uso il turapori sopra descritto e funziona alla perfezione.

quando vernicerai poi dimmi che vernici hai usato.
io sto vagliando varie possibilità.
sto testando su un piccolo combat le vernicette humbrol che a quanto pare sono antimiscela di suo* ... ma siccome fidarsi e bene ma non fidarsi é meglio, le ho protette con un velo di vernice (bomboletta) antimiscela lucida. Ora il risultato é traslucido e a essere sinceri non é malaccio.
Mi hanno consigliato, se la finitura dovesse essere troppo lucida, di passare la carta abrasiva 1000 ad acqua.

* per dirla tutta, le avevo già testate verniciando una naca motore del mio "tafano" e l'unico inconveniente é stato un leggero distacco in corrispondenza del carburatore e una lieve opacizzazione

ciao
Ruggero"

PS: È la finitura che fa la differenza ... ma per me é un vero e proprio calvario, é anche questo il motivo che cerco di rimandare alle calende greche la rifinitura del mio spit
Ebbene sì, la finitura alla fine fa il modello.... c'è poco da fare.
Al momento il mio calvario è carteggiare.... un lavoro eterno ma che va fatto alla perfezione se no si vede sotto la finitura.
La vernice è un'altro argomento spinoso: non ho la più pallida idea di quale usare.... Sul fondo invece sono in tanti a dirmi che si presta molto bene quello usato dai carrozieri.
Se a spruzzo o bomboletta, io dico a spruzzo. Sono messo abbastanza bene come compressore, de-moister per l'aria, ecc.. Devo solo comprare una nuova pistola, ma questo è il problema minore. Sui forum americani in molti parlano bene della Lusterkote della stessa Top-Flite, il problema è come farla arrivare fin qui. Nessuno spedisce materiale infiammabile...
Sono dalla tua sull'antimiscela: meglio una passatina in più che vederla sfogliare, penso che sia una delle cose più frustranti...

Ciao!

Marco
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Vecchio 24 aprile 08, 18:05   #152 (permalink)  Top
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Per la vernice mi sentirei di consigliarti gli smalti acrilici della Maimeri... quello blu è perfetto per il Corsair, è un bel barattolone e , anche se asciutto sembra un colore del cavolo, appena ci passi il trasparente si "scurisce" e diventa mooolto navy!

Invece come trasparente uso il poliuretanico bicomponente, dovendo fare nomi... quello della Veleca.

Sempre della Veleca (se non ricordo male) il turapori nitro "satinato ghiaccio" è ottimo, naturalmente secondo il mio modestissimo parere

Ciauuuuu

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Ebbene sì, la finitura alla fine fa il modello.... c'è poco da fare.
Al momento il mio calvario è carteggiare.... un lavoro eterno ma che va fatto alla perfezione se no si vede sotto la finitura.
La vernice è un'altro argomento spinoso: non ho la più pallida idea di quale usare.... Sul fondo invece sono in tanti a dirmi che si presta molto bene quello usato dai carrozieri.
Se a spruzzo o bomboletta, io dico a spruzzo. Sono messo abbastanza bene come compressore, de-moister per l'aria, ecc.. Devo solo comprare una nuova pistola, ma questo è il problema minore. Sui forum americani in molti parlano bene della Lusterkote della stessa Top-Flite, il problema è come farla arrivare fin qui. Nessuno spedisce materiale infiammabile...
Sono dalla tua sull'antimiscela: meglio una passatina in più che vederla sfogliare, penso che sia una delle cose più frustranti...

Ciao!

Marco
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doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 18:11   #153 (permalink)  Top
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http://www.antichitabelsito.it/immag...ci-maimeri.jpg

questi... per la precisione.
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Vecchio 24 aprile 08, 18:19   #154 (permalink)  Top
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Per la vernice mi sentirei di consigliarti gli smalti acrilici della Maimeri... quello blu è perfetto per il Corsair, è un bel barattolone e , anche se asciutto sembra un colore del cavolo, appena ci passi il trasparente si "scurisce" e diventa mooolto navy!

Invece come trasparente uso il poliuretanico bicomponente, dovendo fare nomi... quello della Veleca.

Sempre della Veleca (se non ricordo male) il turapori nitro "satinato ghiaccio" è ottimo, naturalmente secondo il mio modestissimo parere

Ciauuuuu


Il trasparente che usi fa anche da antimiscela, essendo bicomponente, I suppose.....
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Vecchio 24 aprile 08, 19:02   #155 (permalink)  Top
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Il trasparente che usi fa anche da antimiscela, essendo bicomponente, I suppose.....
Oh Yeah!!! E ovviamente... è opaco!

Ciauuuuuu
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Vecchio 24 aprile 08, 19:15   #156 (permalink)  Top
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Prova la Lechler "Isofan" bi-componente antimiscela (se c'é la tinta di cartella).
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Vecchio 28 aprile 08, 11:02   #157 (permalink)  Top
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Fargli la coda è stato veramente un calvario! ...e il bello è che lo chiamano "kit"; ma di fatto devi farti i pezzi da zero a partire da stecche che non sono nemmeno pre-formate.

Incollare il piano di coda è stato il meno: un pò di epoxy30, un misuratore di incidenza per metterlo in quadro rispetto all'ala e un cordino puntato al centro della fusoliera per allineare le estremità.

Mettere su il timone è stato ancora più semplice: colla e un squadretta per verificare la perpendicolarità con il piano di coda.

Giusto... prima di incollare i due, una sistematina ai rinvii dei comandi che su questo modello sono interni alla fuso. Per il timone ho usato l'assembly del kit, mentre sugli elevatori ho sostituito la forcella di plastica con un uniball.

E adesso bigogna chiudere la coda...
Sono partito dal sotto: incollare, sagomare, rifinire.
Poi la parte sotto al timone (la più difficile): incollare, sagomare, rifinire.
Poi i riportini sugli elevatori e per finire il cono di coda.
Alla fine, una mano di stucco per riempire le imperfezioni.

Devo ancora fare un coperchietto per il carrello di coda, non so se lo farò in balsa o un vetroresina.
A questo punto direi che la fusoliera è finita, al meno della prepearazione alla finitura, cioè stuccare buchini e graffi, e carteggare man mano con grana più fine. Questo lo farò, neanche il giorno prima, ma un'ora prima di applicare la finitura visto che il legno a nudo è davvero delicatissimo.
Icone allegate
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-tail1.jpg   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-tail3.jpg  

Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:29
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Vecchio 30 aprile 08, 16:52   #158 (permalink)  Top
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Modelspan

Ragazzi, mi è appena arrivata la Modelspan da Mantua Model.
Sulla confezione dice 12g/mq

In questi giorni mi costruisco un pezzo di qualcosa con del legno di scarto e provo a rivestirlo, vediamo come viene.... Insomma, una simulazione di finitura

M.
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Vecchio 30 aprile 08, 17:33   #159 (permalink)  Top
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Ragazzi, mi è appena arrivata la Modelspan da Mantua Model.
Sulla confezione dice 12g/mq

In questi giorni mi costruisco un pezzo di qualcosa con del legno di scarto e provo a rivestirlo, vediamo come viene.... Insomma, una simulazione di finitura

M.
Se provavi da Polo o da VAG forse la trovavi prima....

Buon lavoro....
__________________
Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 30 aprile 08, 17:57   #160 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Se provavi da Polo o da VAG forse la trovavi prima....

Buon lavoro....

Sicuramente hai ragione, a Torino di fisso qualcuno ce l'ha, ma tra entrare e uscire dalla città (abito in aperta campagna!) in mezzo a quel traffico terrificante, ho fatto prima a ordinarmlela in rete e aspettare che il corrienre suonasse il campanello. Che bella cosa la tecnologia
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