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Guest
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Sto facendo la stessa procedura per il mio spit ... ma ora sono arrivato solo alla prima passata con turapori. se non ci metti la cartaseta si vedranno sempre le venature, inoltre la superficie sarà particolarmente soggetta a ammaccature. ciao Ruggero" | |
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A proposito, la seta bene o male si trova, ma c'è ancora qualcuno che vende la modelspan? | |
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Guest
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![]() io la carta seta l'ho trovato pure in cartoleria ... e pure di diversi colori ciao Ruggero" | |
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Farò un giro in cartoleria, grazie per la dritta ![]() Marco | |
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User Data registr.: 10-08-2004
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Ti consiglio di usare carta di riso spero che si chiami cosi anche in italiano stesa con il turapori diluito con diluente nitro, epoxi e fibra anche la piu legera ti fara pesare troppo l'aereo lo hai fatto troppo bello per poi ricoprirlo con oracover o simili. Miraccomando antimiscela anche nei vani ruota.
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Per la carta invece, devo andare a mettere il naso in quella che mia mamma usa per i modelli dei vestiti (il cucito è la passione di tutte le mamme ![]() Magari ne prendo un pezzo e la peso... giusto per farmi una idea della gammatura. Ultima modifica di M-SAX : 24 aprile 08 alle ore 16:12 Motivo: errorini di battitura... | |
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Guest
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![]() ma quella é carta velina ... di solito se la bagni un poco molto facilemnte si spappola. La carta seta che ho trovato in cartoleria é molto fine, sarà si e no 10g/m2. In un negozio qui in svizzera si trova anche la modelspann che ha una grammatura molto più grossa circa 20 g/m2 se cerchi un po' nel forum troverai molti interventi su come ricoprire con la cartaseta Uno su tutti me lo era salvato ma non ricordo di chi fosse, te lo ripropongo: 1. metto a mollo nell'acqua la carta da applicare e lascio che si inzuppi per benino. 2. la stendo ad asciugare semplicemente appiccicandola alle piastrelle del bagno, e la tampono con un asciugamano morbido 3, mentre la carta si asciuga, passo una mano di vernice tendicarta diluita con diluente nitro (o acetone, l'è istess) sulla struttura da ricoprire. visto che il tendicarta è difficile da trovare, va benissimo il turapori alla nitro (non quello ad acqua, che fa casino e basta) 4. Appiccico la carta, umida ma non grondante, e la spalmo per benino di tendicarta. Specie per ali e timoni (tradizionali a centine, intendo) il trucco per tirarla bene è quello di non tagliare la carta in eccesso, ma strapparla con precauzione un centimetro alla volta e pennellare subito colturapori la parte strappata per appiccicarla al meglio alla struttura. Talvolta può capitare che se la carta è troppo umida, resti velata di una patina bianca ; poco male, quando è asciutta va via con la successiva mano di tendicarta (o turapori). ricoprire così ci si mette una vita ... ma un bel modello come il tuo è imperativo rifinirlo a dovere. ![]() ciao Ruggero" | |
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Ruggero, Molto bello questo metodo!! Ho trovato un articolo qui sul forum dove per fare il turapori si diveca di spremete i tubetti di UHU-Hart in un vasetto e di allungare quanto basta con acetone, quindi aggiungere un pò borotalco o microballons. Secondo te al posto del turapori potrebbe andare bene una roba del genere? A proposito, di cosa è fatto il tendicarta? Se si riuscisse a reperire gli ingredienti si potrebbe replicare... Questo argomento - finiture & co - mi sta particolarmente a cuore perchè fino ad ora i miei modelli non hanno mai avuto bisogno di finiture estreme e io non mi sono mai cimentato. E per finire concordo sul fatto che un oracover, monokote e simili sarebbe riduttivo anche perchè voglio la vernice opaca e con un look da reduce di guerra! Grazie ancora per la dritta, questa era davvero preziosa! Marco | |
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Guest
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la composizione del tendicarta non la so ... uso il turapori sopra descritto e funziona alla perfezione. quando vernicerai poi dimmi che vernici hai usato. io sto vagliando varie possibilità. sto testando su un piccolo combat le vernicette humbrol che a quanto pare sono antimiscela di suo* ... ma siccome fidarsi e bene ma non fidarsi é meglio, le ho protette con un velo di vernice (bomboletta) antimiscela lucida. Ora il risultato é traslucido e a essere sinceri non é malaccio. Mi hanno consigliato, se la finitura dovesse essere troppo lucida, di passare la carta abrasiva 1000 ad acqua. * per dirla tutta, le avevo già testate verniciando una naca motore del mio "tafano" e l'unico inconveniente é stato un leggero distacco in corrispondenza del carburatore e una lieve opacizzazione ciao Ruggero" PS: È la finitura che fa la differenza ... ma per me é un vero e proprio calvario, é anche questo il motivo che cerco di rimandare alle calende greche la rifinitura del mio spit ![]() ![]() | |
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