22 aprile 08, 19:45 | #131 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Stai davvero costruento il 2m ?! Sempre Top-Flite o qualcun'altro fa un corsair così grosso (a parte il solito Ziroli)? Sai, a dicembre quando ho deciso di imbarcarmi in questa avventura, volevo anch'io costruire il "giant" della Top-Flite... Il problema era da un lato il budget molto più impegnativo (motore a benza e carrelli.... che male!!), e poi mi sarei trovato nella condizione di non riuscire a farlo entrare in macchina!! Se devo dirla tutta ho qualche rimpianto , il giant è uno spettacolo e poi vola molto meglio! Hai già iniziato? Butta su subito qualche foto | |
23 aprile 08, 11:37 | #132 (permalink) Top |
User | Ala fissata!
Stanotte ho fatto una delle, forse, operazioni cruciali per il volo del modello: mettere in quadro l'ala rispetto alla fusoliera. Il solito filo spillato sulla coda e il controllo della distanza delle estremità dell'ala imposta la perpendicolarità dell'ala rispetto alla fusoliera e un misuratore di incidenza verifica il parallelismo dell'ala rispetto al piano di coda. Nuovamente i miei complimenti a Top-Flite.... la messa in quadro dell'ala è semplicemente spaccata!! Le tolleranze sono davvero minime e non ho dovuto forzare in allcun modo l'ala sulla fusoliera per far quadrare il tutto. Qui viene il bello: ho incollato il pezzetto di legno duro sul bordo di uscita, forato e filettato i supporti nell'ala. Ma.... Piccola premessa, il manuale dice letteralmente di filettare i blocchetti di legno nella fuso. Ora, visto che non siamo negli USA e non ho la più pallida idea di dove reperire il maschio in pollici, uso la vite e il filetto che più si avvicina: la M6. Peccato che il passo della M6 è molto più stretto della vite (con passo il pollici) fornita nel kit. Dico a me stesso: "provo lo stesso a filettare nel legno"... Metto la ciano, aspetto, ripasso il filetto, rimetto altra ciano e ri-filetto ancora. Niente da fare alla prima avvitata il filetto si è annientato, e senza tirare la vite! Pazienza, me l'aspettavo, stasera buco più grosso e metto due inserti di ottone e non se ne parla più, anche perchè per dirla tutta, non è che mi piacesse un granchè una vite che morde in un filetto fatto nel legno... Poi, niente viti in nylon, penso che mi procurerò due viti in alluminio o in titanio (queste costano 21 l'una!!!!) Nel frattempo ho posizionato le mezze-centine che formano la pancia dell'ala e loro longheroncino. Stasera conto di rivestire questa zona ma ho ancora qualche problema di profilo sulla pancia... che detta così, più che costruire un aereo sembra che debba mettermi a dieta! Ultima modifica di M-SAX : 13 gennaio 09 alle ore 20:14 |
23 aprile 08, 11:44 | #133 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Ma due semplici prigionieri non ci stanno? Poi sinceramente opterei per le viti in nylon. Sono robuste ma se ti cappotti in pista o atterri scartavetrandoti sulla pista come faccio di solito io, saltano solo leviti e salvi ala e fuso. In titanio sono fiche ... ma tanto costose quanto inutili ciao Ruggero" PS: rinnovo i complimenti per la costruzione |
23 aprile 08, 11:59 | #134 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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24 aprile 08, 10:54 | #136 (permalink) Top |
User | Ala+Fusoliera
Eccomi di ritorno dalle fatiche del mercoledì, si fa per dire, magari le fatiche fossero tutte così ! Dunque, ieri ho completato la pancia della fusoliera sotto l'ala ma è ancora tutta da carteggiare e da rifinirne il profilo. Piccolo neo di questa faccenda è il pattern da cui tagliare il rivestimento. Non è precisissimo, ho dovuto improvvisare in loco. Ecco come ho fatto: ho puntato i due pezzi del rivestimento (destro e sinistro) sul longherone, ho bagnato il legno con acqua e ammoniaca e ho rifinito il punto di appoggio sull'ala in modo che fosse il più armonioso possibile. Poi ho incollato il tutto. Adesso sì che è un vero spettacolo da vedere Ho poi messo gli inserti per le viti dell'ala al posto del filetto nel legno. Così, per scrupolo ho ricontrollato gli allineamenti dell'ala rispetto alla fusoliera, tutto OK, tutto perfettamente in quadro. Domani è festa e sabato ce l'ho tutto libero quindi questo week-end ho ben 3 giorni a disposizione, in teoria.... dipende quello che vuole fare la mia dolce metà. In ogni caso, sicuramente sarò di carteggio sulla fusoliera. Voglio sistemarla bene prima di incollare i piani di coda, cosa che dovrei riuscire a fare. La settimana prossima vado alla pesa. Anche se non monto tutto, quello che resta fuori lo peso a parte e poi faccio "la più". A questo punto dei lavori, dovrei avere già un numero più che realistico. Incrociate le dita per me spero di centrare l'obiettivo e di rimanere dentro i 4Kg in ordine di volo. Ciao!! Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:29 |
24 aprile 08, 11:57 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
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mi unisco ai complimenti degli altri utenti.Davvero un ottimo lavoro.ciao
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
24 aprile 08, 14:14 | #139 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti per l'incoraggiamento!!!! Non so ancora come rifinirlo, molto dipende dal peso. La settimana prossima ci sarà il primo verdetto della bilancia... Il massimo sarebbe rivestirlo tutto in vetroresina, ma questa finitura pesa un delirio... L'idea per adesso è di finirlo a turapori e borotalco e poi verniciarci sopra, prima il fondo poi il colore. Voglio però fare qualche prova su pezzi di scarto per vedere riesco a nascondere completamente le venatura del legno Ogni suggerimento è ben accetto!! |
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