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Vecchio 17 aprile 08, 15:50   #111 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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... ecco intendo dire cosi'
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Vecchio 17 aprile 08, 15:55   #112 (permalink)  Top
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Se posso permettermi circa il motore e la marmitta io non farei assolutamente come pensi tu.
Secondo me il motore va montato capovolto con un raccordo ( probabilmente da fare ) e va lasciato il suo scarico originale che e' piccolo e poco invasivo.
Pensavo che puoi usare per raccordare il motore e lo scarico quei collettori flessibili che vengono spessisimo usati da chi monta gli Yamada con le pipe in fusoliera.
Se trovo una foto la posto.
Io ho fatto cosi' con il mio supersportster giant e la naca non l'ho nemmeno scalfita.
Franco, intendi forse un raccordo come questo (foto)? Esiste il pezzo della Saito in diverse lunghezze, volendo ci sono anche con la presa di pressione in modo da togliere anche il silenziatore... La tua soluzione è molto valida e conservativa al massimo e poi fai uscire lo scarico dove vuoi tu. Sicuramente la terrò in considerazione.

Ultima modifica di M-SAX : 13 gennaio 09 alle ore 20:14
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Vecchio 17 aprile 08, 15:57   #113 (permalink)  Top
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Vecchio 17 aprile 08, 16:37   #114 (permalink)  Top
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Ciao M-Sax,

non rovinare quell'opera d'arte del corsair con il tubone della marmitta!! mettila tutta in fuso.

Trova un idraulico che ti salda i raccordini di rame ad argentana o castonil e fatti lo scaricozzo in fusoliera, fai uscire dalla fuso solo il minimo indispensabile, dipo mezzo centimetro di tubo.

Per la presa di pressione è una cavolata farla, fai un forellino e la filetti nel rame.

Io è già un paio di marmitte per due e 4 t che faccio così su tutte le cilindrate dino a 23 cc e vanno benissimo e non le vedi .

Ciao

Michele
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Vecchio 17 aprile 08, 18:09   #115 (permalink)  Top
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Sicuramente deve stare tutto in fusoliera o dentro la naca, anche usando il silenziatore originale, il modo di fissalo alla fine lo si trova.
Ci sono poi le soluzioni estreme (foto) dove il tipo si è costruito lui lo scarico. Non male come idea ma senza silenziatore deve fare un baccano terrificante....
Il bello del Saito che ho preso è il rumore con il suo silenziatore... quando gira piano produce specie di "ronfo" molto "sornione", davvero bello!
L'alternativa è la marmitta tipo Pitts, sta tutta sotto la naca e spuntano fuori solo i due scarichi da sotto.
Come vedete sono ancora un pò disorientato, sicuramente voglio preservare la linea del modello senza sfregiarlo con scassi e buchi, però dall'altra cerco una soluzione semplice e funzionale. Ormai il costo è diventato l'ultimo dei problemi visto che ci sto tirando dentro palate di carte da 50... ma ne vale la pena e.... ma quanto è bello il nostro hobby??!!

Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:29
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Vecchio 17 aprile 08, 18:21   #116 (permalink)  Top
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Fino ad ora nelle due realizzazione che ho fatto ho fatto così:

marmitta orginale dentro la fusoliera (dietro al parafiamma in uno e in mezzo alle ali nell'altro.

Tubo di raccordo tra motore e marmitta in rame.

Secondo me è la soluzione migliore.

Ciao,

Michele
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Vecchio 18 aprile 08, 15:16   #117 (permalink)  Top
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Basta.... chiudo!

Ieri giornataccia sul lavoro, tra una cosa e l'altra sono tornato a casa alle 10!!
Mannaggia, tutto tempo "rubato" al Corsair

In ogni caso non ho saputo trattenermi e in un impeto, ho deciso di iniziare a chiudere la fusoliera.
Qui il difficile è stato rifinire la pannellatura in modo appoggiasse a metà sui longheroncini. Qui Top Flite dice in sostanza "piglia la tavola di balsa e arrangiati!"
Ho prima incollato la tavola sui due longheroni principali, poi l'ho bagnata, rifilata alla grezza e alla fine l'ho fissata ai longheroni col nastro di carta.
Ho pinzato la riga alla tavola in corrispondenza della linea di taglio, infine tagliata a misura. Finalmente la colla.
Tracciare il profilo di taglio di una superficie curva è sempre un problema e sui disegni non c'è questo profilo, appunto.
L'unico modo efficace che ho trovato è stato quello di "tagliare in loco".
Nelle foto la pannellatura è ancora tutta da rifinire...

Tra oggi e domani spero di riuscire a chiudere tutto, così se il tempo migliora, domenica mi metto in giardino a carteggiare ....

Ciao a tutti!!
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Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:29
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Vecchio 18 aprile 08, 23:20   #118 (permalink)  Top
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Scusa se mi intrometto, prima di tutto Complimenti!!!!per la realizzazione,il corsair del quale ho la foto aveva tre scarichi nella parte sinistra, leggermente in basso subito dopo i flabelli del raffreddamento, potresti anche partire dal flessibile collegato al motore e terminare con tre uscite come sul "fratellone" senza marmitta, al minimo il motore "ronfa", ma quando dai gas è come un "concerto!!!!! Ti segnalo inoltre questa rivista: Aerei nella storia n°40 Febb/Mar 2005, Ediz west-ward borgo regale 21, cp 411 Parma 43100, 348/7054568. C'è un ottimo articolo sul Corsair.
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Vecchio 19 aprile 08, 13:08   #119 (permalink)  Top
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Ecco una foto del "fratellone"!!!
!
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Vecchio 20 aprile 08, 11:59   #120 (permalink)  Top
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Scusa se mi intrometto, prima di tutto Complimenti!!!!per la realizzazione,il corsair del quale ho la foto aveva tre scarichi nella parte sinistra, leggermente in basso subito dopo i flabelli del raffreddamento, potresti anche partire dal flessibile collegato al motore e terminare con tre uscite come sul "fratellone" senza marmitta, al minimo il motore "ronfa", ma quando dai gas è come un "concerto!!!!! Ti segnalo inoltre questa rivista: Aerei nella storia n°40 Febb/Mar 2005, Ediz west-ward borgo regale 21, cp 411 Parma 43100, 348/7054568. C'è un ottimo articolo sul Corsair.

Grazie per la dritta e la rivista!!
Per fare un bel lavoro mi sa che c'è costruire lo scarico ad-hoc e farlo uscire in modo che assomigli il più possibile a quello vero.
La foto che mi hai mandato tu è una delle tante varianti e versioni del Corsair, di cui non ricordo mai la sigla, però mi pare che si distinguano da una lettera o un numero dopo F-4U...
Sicuramente lo scarico che mi proponi non mi è passato inosservato, l'avevo trovato anch'io su foto che ho scaricato.
Sarebbe bellissimo rifarsi allo scarico del primissimo corsair che sbuca da sotto... "sarebbe" perchè non ho l'ambizione di arrivare a un tale grado di dettaglio, già la costruzione è lunga e complicata così e.... i pollici inizano a fremere e tra un pò il telecomando mi salta in mano da solo!

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