![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Trento
| Citazione:
io pensavo di motorizzarlo appunto con un Saito FA125 o con un OS FS120 naturalmente quest'ultimo completo di pompa anche se come peso superiamo alla lunga quello del Saito.. qualche consiglio.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: fiano romano
| Citazione:
__________________ SE mi chiami ti rispondo ma se non mi chiami allora fatti i c ![]() GIUSEPPE - | |
![]() | ![]() |
![]() | #103 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Peso (min-max): 3,175 - 4,309Kg Carico alare: 78,36 g/dm2 Sai che ti dico.... l'H9 sente meno il bisogno di flap del mio, 10% di differenza sul carico alare iniza a essere non trascurabile, a parità di peso, apertura alare, ecc.... Per il motore invece, visto che non si tratta di un acrobatico estremo, si può fare anche a meno della pompa. Le info che ho al momento relative al Saito dicono che è particolarmente importante il posizionamento del serbatoio. Chi ha questo motore raccomanda di posizionare serbatoio in modo che il suo centro sia da 5 a 15mm sotto all'asse del cerburatore. | |
![]() | ![]() |
![]() | #104 (permalink) Top |
User | Installazione motore & co
Certo che una volta che hai tutti i pezzi in mano, le soluzioni si presentano da sole ![]() Ieri prima di cena ho tolto il motore dal banco, e ho provato a vedere come posizionarlo cercando un compromesso tra l'uscita della marmitta dalla fusoliera, posizione rispetto al serbatoio, e funzionalità dell'insieme. A mio insindacabile giudizio ![]() Con questa marmitta, mi tocca aprire pesantemente la naca motore, ma ho già la mezza idea di prenderne una tipo Pitts, mi riproprrò il problema più avanti. Questa posizione del motore facilita non poco il comando dell'acceleratore: mi è venuto quasi naturale e spontaneo costruire un supporto servo (un onesto Hitec HS81) subito sopra al serbatoio. Questo non solo risparmia peso rispetto a uno standard size, ma lo sposta più avanti anche se di poco. Serbatoio.... dai post passati avete sicuramente visto che questo tema mi ha causato parecchi mal di pancia ![]() Fatto sta sta che ho trovato pace ![]() Per fissare il serbatoio serviva comunque un pò di carpenteria, così (W i pezzi di scarto!!) ho costruito un supporto rimovibile in modo da accedere al servo, quattro viti (che devo ancora mettere) lo fissano alla piastra "mediana" nella fusoliera. Mancano ancora i gancetti per gli elastici, sia sulla piastra "custom" sia sulla parte frontale dove il serbatoio è flangiato, ma le foto rendono bene l'idea. Conclusione: l'asse del serbatoio sta circa 1cm sotto il carburatore (la foto è da vedere al contrario). Ultimissima nota: ho preferito occuparmi adesso dell'installazione motore, serbatoio, ecc... finchè ho la fusoliera ancora aperta sotto. Dovrò rivestirla in due tempi ma almeno sono riuscito a lavorare bene all'interno senza rischiare di ammaccare il rivestimento. Buona giornata a tutti!! Marco Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:29 |
![]() | ![]() |
![]() | #106 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
|
bravo m-sax!! il corserino diventa sempre più bello!!!! ![]()
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
![]() | ![]() |
![]() | #109 (permalink) Top |
User |
Troppe lusinghe ragazzi, sono io che devo ringraziarvi per il sostegno morale ![]() Questa è la marmitta che pensavo di montare: è una Slimline e dalle dimensioni sembra che stia tutta sotto la naca... La ordinerò più avanti... Ultima modifica di M-SAX : 13 gennaio 09 alle ore 20:14 |
![]() | ![]() |
![]() | #110 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Se posso permettermi circa il motore e la marmitta io non farei assolutamente come pensi tu. Secondo me il motore va montato capovolto con un raccordo ( probabilmente da fare ) e va lasciato il suo scarico originale che e' piccolo e poco invasivo. Pensavo che puoi usare per raccordare il motore e lo scarico quei collettori flessibili che vengono spessisimo usati da chi monta gli Yamada con le pipe in fusoliera. Se trovo una foto la posto. Io ho fatto cosi' con il mio supersportster giant e la naca non l'ho nemmeno scalfita. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio x corsair giant top flite..... | joele98 | Aeromodellismo Principianti | 5 | 29 dicembre 08 20:16 |
Corsair Top Flite | inge | Aeromodellismo | 24 | 26 febbraio 08 11:37 |