15 giugno 09, 11:09 | #991 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
...conferma della mia regoletta pratica per le riproduzioni: se da come è indicato il baricentro, ci vogliono 100 grammi per tenerlo dritto... mettetecene 150!!! Casomai poi si fa sempre in tempo a togliere... Ciauuuuuuuuuu |
15 giugno 09, 11:19 | #992 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...e invece, fare un bel diagramma di Crocco e verificare se il progettista ha fatto i conti giusti no, eh?
__________________ www.masali.com | |
15 giugno 09, 11:24 | #993 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
E chi ci dice che non otterremmo lo stesso risultato anche noi? Allora anche se i valori di baricentro coincidessero, io ci metterei comunque l'aggiunta di peso... | |
15 giugno 09, 11:26 | #994 (permalink) Top |
User |
Arriva il momento di atterrare. Massimo decide di venir giù bello allegro, se si avvita a pochi metri da terra è finita. Non scende allineato con la pista, ma con il muso puntato verso il campo di grano. Se qualcosa va storto abbiamo un buon cuscino. Il Corsair appena sente il terreno rimbalza con muso in su e finisce ribaltato. Emblematica la foto. Alle ruote non piaceva il modello a cui erano attaccate.... Morale della favola: riporto a casa il Corsair indenne, eccetto che per i carrelli. MALEDETTI ROBART! Si sono piegati i braccetti e l'ingranaggio che imprime la rotazione è uscito dalla sede. Per forza, è di lamierino in acciaio talmente tenero che si piega con un grissino. Niente panico e nessun dolore, anzi! E' la volta buona che li cambio e metto su dei carrelli decenti (ho addocchiato i Graupner...). Ma torniamo al problema principe e responsabile di una mancata catastrofe: il centraggio. Forse mi sono sbagliato io, eppure il baricentro l'ho controllato e ricontrollato e aggiunto ancora un pò di zavorra.... Sicuro al prossimo volo aggiungerò ancora 100g. Mi viene un dubbio: non è che il centraggio indicato sul manuale è un pò troppo ottimistico? Se andate a sbirciare sui forum americani, in tanti hanno avuto comportamenti simili, fino al punto in cui ad alcuni gli si è davvero avvitato in decollo. In definitiva, tutto è bene quel che finisce bene: adesso gli metto due gambine e due scarpine nuove e via, di nuovo a spasso per i cieli!! |
15 giugno 09, 11:30 | #995 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah, personalmente non guardo mai i consigli del manuale; il modello è mio e lo centro secondo i metodi miei, visto che da un buon centraggio dipende metà del volo d'altronde, che ne so di cosa diavolo fanno i cinesi coi loro dannati pallottolieri?
15 giugno 09, 11:32 | #996 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Diagramma di Crocco
15 giugno 09, 11:39 | #997 (permalink) Top |
User |
Luca, qui sono completamente dalla tua! Non solo tu confermi i miei dubbi, ma anche quello che leggo sui forum yankee mi da da pensare: stessi sintomi, stesso comportamento. Ammetto che sono stato un pò ingenuo.... mi sono fidato troppo delle "sacre scritture"... RIGUARDO ANCORA AL COLLAUDO... ho dimenticato una cosa importantissima: abbiamo trimmato pochissimo!! Quasi niente!! Solo un pò di alettoni a sinistra e un pò a cabrare. Ragazzi, l'ho costruito dritto!!!! |
15 giugno 09, 12:36 | #999 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
|
E bravo Marco! ci hai fatto abboccare tutti o quasi! Sono strafelice che si tratti di uno scherzo, e che il modello sia integro e voli bene, (carrelli infidi a parte)! Ora sotto con le riparazioni del caso e avanti con la Belva P-40!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
15 giugno 09, 12:38 | #1000 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
| Scusate!!!
Ragazzi scusatemi se ho approfittato di voi;ma mi ci hanno tirato dentro,(dal tronde il nostro spirito (mio e di Doc.)Napoletano ha fatto si che intrapredessimo questa "commedia....",e devo dire che ci è riuscita abbastanza bene,forza Marco adesso ti voglio vedere sul nostro campo(siccome non l'ho ancora visto dal vivo) con il tuo F4U Corsair!. Ciao a tutti. Ultima modifica di loriandri : 15 giugno 09 alle ore 12:45 |
Bookmarks |
| |