Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 09, 11:09   #991 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
...conferma della mia regoletta pratica per le riproduzioni:

se da come è indicato il baricentro, ci vogliono 100 grammi per tenerlo dritto... mettetecene 150!!! Casomai poi si fa sempre in tempo a togliere...

Ciauuuuuuuuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 11:19   #992 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...conferma della mia regoletta pratica per le riproduzioni:

se da come è indicato il baricentro, ci vogliono 100 grammi per tenerlo dritto... mettetecene 150!!! Casomai poi si fa sempre in tempo a togliere...

Ciauuuuuuuuuu

...e invece, fare un bel diagramma di Crocco e verificare se il progettista ha fatto i conti giusti no, eh?
Vecchio 15 giugno 09, 11:24   #993 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
...e invece, fare un bel diagramma di Crocco e verificare se il progettista ha fatto i conti giusti no, eh?
ovviamente si potrebbe fare, ma mi chiedo se uscirebbe un baricentro diverso o no. Magari i conti li hanno fatti anche quelli della Top Flite, e alla fine gli è uscito quel valore.

E chi ci dice che non otterremmo lo stesso risultato anche noi? Allora anche se i valori di baricentro coincidessero, io ci metterei comunque l'aggiunta di peso...

Vecchio 15 giugno 09, 11:26   #994 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Arriva il momento di atterrare.
Massimo decide di venir giù bello allegro, se si avvita a pochi metri da terra è finita. Non scende allineato con la pista, ma con il muso puntato verso il campo di grano. Se qualcosa va storto abbiamo un buon cuscino.

Il Corsair appena sente il terreno rimbalza con muso in su e finisce ribaltato.
Emblematica la foto.
Alle ruote non piaceva il modello a cui erano attaccate....
Morale della favola: riporto a casa il Corsair indenne, eccetto che per i carrelli. MALEDETTI ROBART! Si sono piegati i braccetti e l'ingranaggio che imprime la rotazione è uscito dalla sede. Per forza, è di lamierino in acciaio talmente tenero che si piega con un grissino.
Niente panico e nessun dolore, anzi! E' la volta buona che li cambio e metto su dei carrelli decenti (ho addocchiato i Graupner...).

Ma torniamo al problema principe e responsabile di una mancata catastrofe: il centraggio. Forse mi sono sbagliato io, eppure il baricentro l'ho controllato e ricontrollato e aggiunto ancora un pò di zavorra.... Sicuro al prossimo volo aggiungerò ancora 100g.
Mi viene un dubbio: non è che il centraggio indicato sul manuale è un pò troppo ottimistico? Se andate a sbirciare sui forum americani, in tanti hanno avuto comportamenti simili, fino al punto in cui ad alcuni gli si è davvero avvitato in decollo.

In definitiva, tutto è bene quel che finisce bene: adesso gli metto due gambine e due scarpine nuove e via, di nuovo a spasso per i cieli!!
Icone allegate
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-volo-collaudo-5.jpg   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-volo-collaudo-6.jpg   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-volo-collaudo-7.jpg   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG-volo-collaudo-8.jpg  
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 11:30   #995 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
ovviamente si potrebbe fare, ma mi chiedo se uscirebbe un baricentro diverso o no. Magari i conti li hanno fatti anche quelli della Top Flite, e alla fine gli è uscito quel valore.

E chi ci dice che non otterremmo lo stesso risultato anche noi? Allora anche se i valori di baricentro coincidessero, io ci metterei comunque l'aggiunta di peso...

mah, personalmente non guardo mai i consigli del manuale; il modello è mio e lo centro secondo i metodi miei, visto che da un buon centraggio dipende metà del volo

d'altronde, che ne so di cosa diavolo fanno i cinesi coi loro dannati pallottolieri?
Vecchio 15 giugno 09, 11:32   #996 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Arriva il momento di atterrare.
Massimo decide di venir giù bello allegro, se si avvita a pochi metri da terra è finita. Non scende allineato con la pista, ma con il muso puntato verso il campo di grano. Se qualcosa va storto abbiamo un buon cuscino.

Il Corsair appena sente il terreno rimbalza con muso in su e finisce ribaltato.
Emblematica la foto.
Alle ruote non piaceva il modello a cui erano attaccate....
Morale della favola: riporto a casa il Corsair indenne, eccetto che per i carrelli. MALEDETTI ROBART! Si sono piegati i braccetti e l'ingranaggio che imprime la rotazione è uscito dalla sede. Per forza, è di lamierino in acciaio talmente tenero che si piega con un grissino.
Niente panico e nessun dolore, anzi! E' la volta buona che li cambio e metto su dei carrelli decenti (ho addocchiato i Graupner...).

Ma torniamo al problema principe e responsabile di una mancata catastrofe: il centraggio. Forse mi sono sbagliato io, eppure il baricentro l'ho controllato e ricontrollato e aggiunto ancora un pò di zavorra.... Sicuro al prossimo volo aggiungerò ancora 100g.
Mi viene un dubbio: non è che il centraggio indicato sul manuale è un pò troppo ottimistico? Se andate a sbirciare sui forum americani, in tanti hanno avuto comportamenti simili, fino al punto in cui ad alcuni gli si è davvero avvitato in decollo.

In definitiva, tutto è bene quel che finisce bene: adesso gli metto due gambine e due scarpine nuove e via, di nuovo a spasso per i cieli!!
dai retta a un pirla, fai il diagramma di Crocco: con riga e squadra ci metti dieci minuti e ottieni un centraggio degno di questo nome.

Diagramma di Crocco
Vecchio 15 giugno 09, 11:39   #997 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Luca, qui sono completamente dalla tua! Non solo tu confermi i miei dubbi, ma anche quello che leggo sui forum yankee mi da da pensare: stessi sintomi, stesso comportamento.

Ammetto che sono stato un pò ingenuo.... mi sono fidato troppo delle "sacre scritture"...

RIGUARDO ANCORA AL COLLAUDO... ho dimenticato una cosa importantissima: abbiamo trimmato pochissimo!! Quasi niente!! Solo un pò di alettoni a sinistra e un pò a cabrare.
Ragazzi, l'ho costruito dritto!!!!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 12:02   #998 (permalink)  Top
UserPlus

cmq quando mi arriva (QUANDO....) il disegno dello Zero una controllatina a baricentro je la do...

PS

la seconda foto mette i brividi!

Vecchio 15 giugno 09, 12:36   #999 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
E bravo Marco!

ci hai fatto abboccare tutti o quasi!

Sono strafelice che si tratti di uno scherzo, e che il modello sia integro e voli bene, (carrelli infidi a parte)!

Ora sotto con le riparazioni del caso e avanti con la Belva P-40!
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 12:38   #1000 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Scusate!!!

Ragazzi scusatemi se ho approfittato di voi;ma mi ci hanno tirato dentro,(dal tronde il nostro spirito (mio e di Doc.)Napoletano ha fatto si che intrapredessimo questa "commedia....",e devo dire che ci è riuscita abbastanza bene,forza Marco adesso ti voglio vedere sul nostro campo(siccome non l'ho ancora visto dal vivo) con il tuo F4U Corsair!.
Ciao a tutti.

Ultima modifica di loriandri : 15 giugno 09 alle ore 12:45
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks