Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 24, 20:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di extra 56

Data registr.: 31-07-2005
oratex

Copertura in Oratex bianco e parti blu verniciate, poi una mano di traparente opaco. Il modello fatto da disegno.
Icone allegate
Rivestire DECATHLON-20220625_163136.jpg   Rivestire DECATHLON-20220625_163205.jpg   Rivestire DECATHLON-20220625_163139.jpg  
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 24, 21:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
Copertura in Oratex bianco e parti blu verniciate, poi una mano di traparente opaco. Il modello fatto da disegno.
Bello, ma si riesce ad ottenere questo effetto opaco o lucido anche spendendo poco, pure fatto con pennello.
Voglio dire a canelupo che il monokote versione opaca dopo 10 anni in un punto dell'ala si e sfondato prendendolo con le mani, in maniera delicata, quindi secca col tempo; l'oratex e solartex sono dei materiali in poliestere più resistenti, ma pesano!

Icone allegate
Rivestire DECATHLON-2edtkjq.jpg  
Vecchio 02 ottobre 24, 23:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto.dva

Data registr.: 22-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao,
dove hai trovato il kit?? Classe 100cc??
Ciao, il kit è mio per un 70cc, un esperimento
alberto.dva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 24, 23:54   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto.dva

Grazie a tutti!
So che ci sono materiali e tecniche molto più nobili, per ora l'intenzione è riuscire a rivestirlo e finirlo, dopo di che mi piacerebbe tentare una bella riproduzione con tecniche nuove!
Vecchio 03 ottobre 24, 09:39   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Bello, ma si riesce ad ottenere questo effetto opaco o lucido anche spendendo poco, pure fatto con pennello.
Voglio dire a canelupo che il monokote versione opaca dopo 10 anni in un punto dell'ala si e sfondato prendendolo con le mani, in maniera delicata, quindi secca col tempo; l'oratex e solartex sono dei materiali in poliestere più resistenti, ma pesano!

Le foto che ci ha postate fanno vedere un modello costruito nella cucina di un appartamento.
La cosa più bella in assoluto è trovare qualcuno che voglia ancora costruire ma sono pochi quelli che hanno un locale hobby e quindi, guardando in faccia alla realtà, la tecnica da usare deve essere (gioco forza) proporzionata o adeguata al luogo dove sarà messa in pratica.
Stendere turapori, colle cellulosiche o altra sostanze simili, per non parlare delle vernici, in un appartamento non è cosa sempre fattibile.
C'è gente che si vernicia il modello sul balcone ma non tutti possono.

Per questo mi sono sentito di suggerire una soluzione pratica, pulita e inodore

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 24, 14:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Le foto che ci ha postate fanno vedere un modello costruito nella cucina di un appartamento.
La cosa più bella in assoluto è trovare qualcuno che voglia ancora costruire ma sono pochi quelli che hanno un locale hobby e quindi, guardando in faccia alla realtà, la tecnica da usare deve essere (gioco forza) proporzionata o adeguata al luogo dove sarà messa in pratica.
Stendere turapori, colle cellulosiche o altra sostanze simili, per non parlare delle vernici, in un appartamento non è cosa sempre fattibile.
C'è gente che si vernicia il modello sul balcone ma non tutti possono.

Per questo mi sono sentito di suggerire una soluzione pratica, pulita e inodore
Guarda non mi accanirò su questa discussione, si finisce per diventare polemici!
Mi riferisco a chi non possiede cantina/garage.
Adesso vendono cavalletti in polipropilene richiudibili che li puoi lasciare in balcone, costo 40/50€ la coppia, viceversa se vuoi risparmiare quelli di legno dipingendoli 19€ la coppia.
Che possono essere utilizzati anche in casa; seconda cosa un bel pannello in MDF (facendo attenzione che non si bagni perche gonfierebbe) io avendo modelli con apertura ala da massimo 1,80mt, l'ho preso 1mt lungo x50cm.........avoglia di costruire mezza ala alla volta per poi unirle, dopo si conserva anche sopra un armadio ecc. Dispositivi di sicurezza, maschera per verniciatori, una tuta da imbianchino che costa due soldi per verniciare. Stendere il tendicarta asciuga al tatto subito ma continua la sua fase di tensionamento almeno per 12 ore. Poi scegliere durante l'anno periodi miti, primavera ecc. Puzza, diluenti tutto in balcone.
Se qualcuno vuole vedere qualche foto come mi sono organizzato io chieda pure.
Sempre in balcone vedo alla gente armadietti questi in plastica, butti tutto li dentro diluenti, vernici, mini compressori ecc.
Vecchio 03 ottobre 24, 17:36   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da alberto.dva Visualizza messaggio
Ciao, il kit è mio per un 70cc, un esperimento
interessante! Bel soggetto e bel lavoro! Se posso... la parte fuso/traliccio mi pare un po' delicata
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 24, 01:41   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto.dva

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
interessante! Bel soggetto e bel lavoro! Se posso... la parte fuso/traliccio mi pare un po' delicata
Si, le foto sono di qualche settimana fa, ora sono andato più avanti, ho aggiunto delle X con tondini in carbonio da 3mm diam per irrobustire la parte posteriore
Vecchio 04 ottobre 24, 11:44   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da alberto.dva Visualizza messaggio
Si, le foto sono di qualche settimana fa, ora sono andato più avanti, ho aggiunto delle X con tondini in carbonio da 3mm diam per irrobustire la parte posteriore
Bene! Poi posta qualche foto di tutto il modello! Veramente un bel lavoro! Complimenti!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks