06 gennaio 24, 10:15 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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07 gennaio 24, 17:47 | #22 (permalink) Top |
User |
@ giocavik Penso che tu abbia ragione. Che un profilo originale aumenti il punteggio mi sembra molto logico. @ Coccarda Grazie per il suggerimento. Per la modifica ho tempo fino al rivestimento in tela. Al museo Bourget sono stato questa estate sperando di vedere in 3D un Nieuport 17, ma c'era "solo" l'11 che si vede nel documentario che hai inviato. Non ho mancato comunque di fargli molte foto con i vari dettagli della struttura. Il museo è magnifico, a partire dalla storica struttura del terminal originale fino ai numerosi jet soprattutto militari parcheggiati all'esterno. La parte migliore secondo me è dai pionieri fino agli anni trenta, che conteneva pezzi particolari e veramente sorprendenti, come questo Dewoitine D. 530 da acrobazia che sembra costruito come le armature medievali oppure questa gondola di un Voisin 10 armato con un cannone da 37 mm o questa Notevole poi la sezione dei jet francesi sperimentali. Mi aspettavo qualcosa di più per gli aerei della seconda guerra mondiale, pochi e come relegati in secondo piano. Bellissimo comunque vedere interni ed esterni del Concorde. Si va avanti nella costruzione e si fissano gli attacchi per l'ala superiore E poi si comincia a prendere le misure per il fissaggio definitivo Si comincia a vedere qualcosa. Buona serata a tutti.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
20 gennaio 24, 21:12 | #23 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Dopo aver controllato le incidenze e sistemati i punti di fissaggio dell'ala superiore, ho potuto ricoprirne la parte sopra e impostare la struttura dei montanti laterali. Tutto viene saldato "in opera" con le ali avvitate alla fusoliera, con dei distanziali della stessa misura vicino alle estremità delle ali e stando attenti ad evitare svergolature. Una volta saldati i montanti, ho potuto fissare il piano di coda orrizzontale e il timone, che si impernia in un tubetto incollato a fine fusoliera. La struttura principale dell'aereo é finita. Buona serata a tutti
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03 febbraio 24, 10:57 | #24 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, ho impostato i carrelli che poi saranno da rifinire per bene. per il carrello anteriore si trattava di saldare i due tondini già sagomati e di aggiungere due tubetti di ottone alle estremità che faranno da perno alle ruote Ho potuto quindi vederlo sulle sue gambe
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03 febbraio 24, 11:05 | #25 (permalink) Top |
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Per il pattino posteriore, il progetto prevede un sistema molto basico che, a parte il non trascurabile vantaggio della leggerezza, a me non piace assolutamente . Grazie ai piani forniti da Eshtiqatzi (grazie, grande capo ) ho visto come rendere un pochino più vicino al vero questo pattino, che nella realtà era così cominciando con sagomare un sandwich di balsa e compensato per ottenere la "carenatura" esterna fissa utilizzando le fotocopie opportunamente scalate del piano e poi utilizzando ancora fotocopie per tagliare da legno duro il supporto oscillante del pattino
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03 febbraio 24, 11:12 | #26 (permalink) Top |
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che poi, fissato ad tondino sagomato ad hoc che farà da supporto elastico, utilizzando dell'acciaio per il pattino, dell'alluminio e qualche piccola stampata in 3D, è venuto così Ho seguito quindi in parte il progetto per quanto riguarda il fissaggio elastico del pattino, ma ho modificato tutto il resto per averne uno più realistico dato che il tondino che sostiene il pattino nel progetto originale era a vista, ne ho "incassato" il supporto di qualche millimetro per non vederlo quando sarà ricoperto il modello, ma ho dovuto fare anche una cornice attorno per poter fissare rivestimento ed eventualmente uno sportellino per accedere ai fissaggi. Non si sa mai Alla prossima.
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18 maggio 24, 11:45 | #27 (permalink) Top | |
User | Nieuport N.17 in scala 1/4 Citazione:
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
24 giugno 24, 20:52 | #28 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, Riapro i battenti della fabbrica dopo lunghi mesi di inattività (solo modellistica però ). Per ricominciare, riprendo in mano questo progetto ancora troppo indietro nello sviluppo impostando i comandi dei piani di coda. Dato che il progetto della Balsa USA prevedeva dei bowden mentre l'originale sfoggiava i comandi push-pull tipici dell'epoca, in favore dell'originalità ho scelto di installare questo sistema, sapendo che avrei dovuto adattarlo un po' alla struttura del modello. Forse non sarà particolarmente fedele, ma comunque meglio dei tubi di plastica. Per cominciare, ho dovuto scegliere dove posizionare il servo per il profondità. Da questo servo devono partire 4 cavetti che devono uscire dalla fusoliera attraverso il traliccio e poi due devono attraversare da parte a parte anche il piano di coda. Per aver accesso facile al servo e poterlo smontare, e anche per avere una posizione di uscita dei cavetti dalla fusoliera abbastanza realistica, ho fatto con la stampante 3D un supporto che poi ho fissato con delle viti Il passaggio successivo era far passare i cavetti in modo che non interferissero con il traliccio del piano di coda e della fusoliera. Una volta stabilito dove mettere le squadrette di comando, ho fatto dei piccoli telaietti in balsa e compensato da 0.4 in corrispondenza dei passaggi dei cavi attraverso la struttura. Questi serviranno a sostenere il solartex in queste zone dove ci sono le asole entro le quali scorrono i cavi. Stessa cosa, ma un po' più semplice con solo due cavi, per il comando del direzionale. Anche il posizionamento del serbatoio é stato fatto. Per questi modelli, visto che il motore é dotato di pompa per il carburante, scelgo la posizione più bassa, appoggiandolo alla struttura attraverso una base di compensato sulla quale fisso il serbatoio con i velcro e soprattutto con qualche giro di scotch Sul parafiamma ho incollato un listello sotto il quale la parte inferiore della base va ad incastrarsi e poi le due viti sul posteriore fanno il resto Il servocomando del gas motore ha trovato posto sulla stessa basetta del direzionale e sul davanti ho fatto sporgere il tondino che serve per chiudere l'aria per l'avviamento motore a freddo. Per il momento é tutto. Sto pensando a come fare per il movimento degli alettoni. Buona serata.
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29 giugno 24, 11:50 | #29 (permalink) Top | |
User | Nieuport N.17 in scala 1/4 Citazione:
Pfiuuu... meno male vah! BENTORNATO! Temevo fossi desaparecidos!? Dai vah, ades wee... giò de oli de gomit... che ti seguo!!!
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
03 luglio 24, 20:23 | #30 (permalink) Top |
User |
Ciao Giorgio, ben trovato anche a te e ciao a tutti, Per il movimento degli alettoni, sistema classico anche perché rifare il sistema originale mi prenderebbe troppo tempo e senza garanzia di risultato. Se riuscirò, cercherò almeno di trovare una soluzione per replicare l'articolazione della trasmissione di movimento alle due barre collegate agli alettoni proprio sopra al pilota, visibile qui ai lati delle mitragliatrice Pensavo di aver già trovato una soluzione, ma poi non c'ero con le proporzioni e per il momento ci ripenserò su. Buona serata a tutti.
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