09 settembre 22, 15:17 | #11 (permalink) Top |
User |
E' vero, sono tutti affidabili ma bisogna avere competenza....ù Giusto per fare un esempio pratico. Il disegno che allego, che si trova in formato vettoriale un pò in tutti i siti che condividono progetti, vola veramente bene ed è consigliabile per i principianti. E' stato forse il primo aereo che ho costruito nella mia seconda giovinezza (ho ripreso a 40 anni a costruire aerei dopo una pausa di 20 anni con navi e velieri). Nasce per un motore glow e io, nella mia beata ingenuità, l'ho motorizzato elettrico. Per poter trovare il baricentro ho dovuto piombarlo nel muso. Lo rifacessi oggi ci monterei un motore elettrico più grande (3548 invece che 3530) e allungherei il muso di 5 cm almeno. Era questo che intendevo quando dicevo che i disegni datati vanno reinterpretati in chiave moderna. Un consiglio all'amico Mau Tos: Le riproduzioni sono belle ma per poterle pilotare occorre avere tanta esperienza di volo, oltre che nella costruzione. Io stesso mi sono impantanato nella costruzione di uno spitfire da 2.3 m di apertura alare che giace sul banco da almeno 2 anni. Non sono un neofita perchè di aerei ne ho costruiti almeno 28 di cui 6 o 7 completamente disegnati rivisitando un disegno esistente o partendo da trittico. La verità è che non esiste una sola risposta da darti. Devi solo cominciare e non lasciarti scoraggiare se qualcosa va storto. Avevo costruito un bel modello a scoppio da 2.2 m, l'MX2 partendo da un progetto fatto molto bene trovato su un sito russo. Al volo di collaudo si sono distrutte le ali in volo. Motivo? Sbagliati i rinforzi delle centine che sostenevano la baionetta. Mai più fatto lo stesso errore
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
09 settembre 22, 15:46 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.544
| Citazione:
Diverso è il discorso se trattasi di disegno o trittico statico...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
09 settembre 22, 19:22 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
Nel mio caso, l'Ansaldo Balilla A1, aveva qualche misura errata, ma questo non è un problema visto che la prima versione da lui disegnata misurava 2mt di apertura alare, ed io ho scelto quella da mt 1,50 fatta in un secondo momento. Poi il fissaggio dell'ala inferiore sto copiando quello disegnato dall'amico mio che è simile agli ARF di oggi con tubi di alluminio che si infilano su baionette tubolari in fibra di carbonio e fissate alle ordinate; il disegno non da alcuna spiegazione anzi dice di incollare le due semiali alla fusoliera e non voglio farlo. Comunque tutto sommato sapeva disegnare, se contatti il figlio ti fà lo short kit, poi però devi procurati vari listelli tavolette, ed oggi giorno che non costruisce quasi nessuno non trovi tutto il materiale alla misura desiderata infatti qualche listello l'amico mio mi aiuterà a modificarlo e portarlo a misura. Allego il suo sitohttps://gruppoaereomodellisticocolib....blogspot.com/ Ultima modifica di Trinacria : 09 settembre 22 alle ore 19:29 | |
09 settembre 22, 20:05 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
| |
30 settembre 22, 13:58 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Disegni costruttivi | lucac80 | Aeromodellismo | 0 | 28 luglio 13 14:25 |
Disegni costruttivi | TOBY-b | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 19 dicembre 12 22:16 |
Disegni costruttivi Telemaster | rotax912 | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 5 | 09 settembre 11 12:58 |
disegni costruttivi | Gufetto | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 07 gennaio 10 09:39 |