![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2016 Residenza: Rovigo
| Ala Bi-Ellittica tipo Supermarine Spitfire
Buongiorno tempo fa avevo letto su questo forum domande sul dimensionamento di un'ala ellittica tipo Spitfire. Pensando di fare cosa gradita allego le proporzione che ho calcolato per chi come me è amante delle riproduzioni. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Post interessante...e da una rapida scorsa, volevo chiedere un paio di questioni... ..La prima...mi sembra che ci sia un errore nella [2]...mi sa che a denominatore ci va un 4 piuttosto che il 2...?.. ![]() ..La seconda, era una curiosita'..di come si ottiene la formula iniziale dell' "Equazione del profilo Naca bi – convesso simmetrico"...? (..sembra roba tipo Taylor/McLaurin..?..spero di non dire castronerie.. ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...mi sa che ho capito...ovvero la superficie a cui si riferisce la [2] sarebbe sempre quella totale...ma immaginavo invece l'area della semiala... (..la questione, anch'essa dibattuta, allora e' se per il dimensionamento, va considerata la superficie alare 'annegata' nella fusoliera...(..per me no...) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Molti testi esprimono la superficie alare come la proiezione in pianta dell'ala, in effetti va sempre considerato come corda di radice la corda massima dell'ala e non la corda di attacco alla fusoliera. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tu immagina di fissare a 0 il Naca 2313 e a 0.8 della semiapertura alare il Naca 2209. Il Naca 2209 poi va a 0 rispettando la forma ellittica della geometria dell'ala. | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Ma ora serve un volontario che riporta tutto in un bel foglio elettronico e dá la possibilitá a chi non é in grado di fare quei calcoli matematici di raggiungere il risultato senza le scuole serali ![]() Claudio ![]()
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Però perchè non a 0.85 allora? O a 0.75? | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vendo Durafly Supermarine Spitfire MK24 | Paolino_v911 | Merc. Aeromodellismo | 1 | 19 gennaio 15 18:12 |
P51D Mustang Bettini - Supermarine Spitfire MkIX Atlas Dynamics | 2M86 | Merc. Aeromodellismo | 2 | 01 settembre 14 11:02 |
Ala ellittica in polistirolo? | spectre400 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 22 | 06 settembre 11 02:19 |
Ala Ellittica | Gabry88 | CNC e Stampanti 3D | 0 | 06 febbraio 09 14:32 |
ala ellittica.... | il_Zott | CNC e Stampanti 3D | 11 | 13 ottobre 07 21:10 |