18 giugno 21, 10:04 | #12 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Mi sembrava di aver letto "balsa" nel primo messaggio. Comunque questo è in depron. https://www.hippocketaeronautics.com...?image_id=6566 |
23 giugno 21, 20:12 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2020 Residenza: Genova
Messaggi: 17
|
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli. Purtroppo non ho mai sperimentato il Depron, sono all'inizio della mia esperienza modellistica ed ho sempre solo lavorato con la balsa. Sicuramente è una cosa che proverò nel prossimo futuro. Per quanto riguarda il modello le dimensioni sono dettate semplicemente dal fatto che purtroppo al momento vivo in appartamento e non ho una cantina / sgabuzzino / spazio di lavoro. Mi tocca lavorare di notte nel salone di casa e poi mettere tutto in ordine prima che si sveglino moglie e bimbe! Capite bene che non posso permettermi modelli troppo grandi in queste condizioni. Avevo letto (su rcgroups) di alcune conversioni rc di altri modelli per volo libero presenti sul libro in questione (Flying scale models of WWII) e quindi ho deciso di provare con il Bf-109. Vista la mia scarsa esperienza ho pensato che aumentare la grandezza del modello di un 50% mi avrebbe permesso di lavorare un po' più "agevolmente" in termini di dimensionamento delle parti ma nello stesso tempo senza alterare troppo il progetto originale. Ho provato con la tecnica delle striscioline di balsa per compensare lo scalino tra rivestimento anteriore dell'ala e resto delle centine e devo dire che il risultato non è male! Ora sto completando l'altra semiala, poi posterò le foto di entrambe. Lo scorso fine settimana non ho lavorato alla costruzione ma mi sono preso un po' di tempo per fare un corso accelerato di Solid Edge 2d (una sorta di AutoCAD gratis). Ho caricato il progetto in questione ed ho iniziato a riprodurre tutti i pezzi. Ho scoperto con mia grande sorpresa che ci sono diversi errori nel disegno. - le due semiali non sono simmetriche - le centine delle due semiali non sono uguali - il diedro alare riportato di 1 pollice in realtà sul disegno è maggiore ...più svariate altre cose... Per fortuna quando ho tagliato le centine le ho incollate temporaneamente a coppie e scartavetrate in simultanea così da ritrovarmi con spessori simili. Stesso discorso con il progetto delle semiali. Ho ristampato il progetto della semiala destra, ribaltato ed utilizzato per posizionare le centine della semiala di sinistra. Le due semiali ora mi sembrano abbastanza simmetriche...speriamo bene! Ultima nota, mi sono reso conto che non ho inserito nessun svergolamento negativo alle semiali (washout). Studiando il progetto in Solid Edge ho notato che le centine sono disegnate in modo da avere un angolo di calettamento di 3° (praticamente ho visto che la corda delle centine è inclinata verso l'alto di 3° rispetto l'orizzontale). A saperlo prima avrei potuto modificare il disegno delle centine in modo da avere angolo di calettamento 0° a livello dell'estremità alare e 3° alla radice dell'ala. In questo modo si poteva inserire uno svergolamento negativo all'ala. Ora è troppo tardi. Con il rivestimento della parte anteriore le ali sono molto rigide e non si prestano bene alla torsione. Anche scaldandole un po' non penso di riuscire ad inserire nella struttura un po' di svergolameno negativo. Secondo voi per un modello di queste dimensioni può essere un fattore che influisce significativamente? |
23 giugno 21, 23:12 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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..Dirlo a occhio e' un po' da indovino...l'unica e' testarlo in volo e\o se pensavi di metterci il comando degli alettoni, dargli un po' di negativa a entrambi..non e' bellissimo..ma se l'ala esce indomabile puo' essere una soluzione.(..e dai due metri in su di distanza non si nota nulla..) La questione, piu' che altro e' che il modello selezionato, in linea di principio, non sarebbe proprio un tipo 'tenero'...cioe' la migliore scelta per iniziare l'attivita'... Sebbene l'originale era fatto per il volo libero a elastico, e quindi una sua stabilita' dovrebbe averla, il fattore di scala e l'ineluttabile peso per il sistema di radiocomando e motore\batteria, oltreche' l'ala bassa...non promettono collaudo o voli per lungo tempo... Se ci tieni a completarlo, ovviamente non fa male...e una volta portato a termine vediamo cosa esce di peso a vuoto, il che permettera' di valutare la situazione. Nel mentre proseguono i lavori con questo, se capita di girare per supermercati, converrebbe buttare un occhio ai giocattoli estivi per vedere se c'e' qche aereo di polistirolo sugli 80\100 cm di apertura alare e prezzo non oltre 10\15 euro, o se in questo periodo dovesse capitare che da Lidl mettano in vendita il Lidl glider... |
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