02 dicembre 20, 17:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
| Caproni Ca 100
Buonasera a tutti! Sto finendo di costruire il Caproncino e mi sono accorto che sul disegno non è riportata la posizione del CG: c'è qualcuno che mi può aiutare? Dovrebbe esserci anche un metodo per calcolare la sua posizione. Lo so fare per un monoplano ma non per un biplano, anzi meglio per un sesquiplano. Grazie |
03 dicembre 20, 16:14 | #5 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Scusa, avevo scritto male il nome, questo è il collegamento. https://www.google.com/search?q=winl...H_itIT715IT715 se nn funziona il nome corretto è winlaengs4 |
29 dicembre 20, 20:39 | #6 (permalink) Top |
|
Mille grazie Grandecapo, Ti scrivo solo oggi perché ho messo sotto sopra la famiglia (che non è molto numerosa) per recuperare un pc con sistema operativo Windows perché il programma gira solo su quel sistema e non su mac. In ogni caso scaricato il programma e fatte alcune simulazioni .... per prenderci la mano! Domani i conteggi con i parametri effettivi. Grazie ancora!
|
17 giugno 24, 19:56 | #7 (permalink) Top |
|
Dopo diverso tempo e aggiornamenti vari apportati ad altri modelli sono arrivato alla fase della verniciatura del caprocino. Dopo tutto il lavoro fatto non vorrei svilire il modello con una livrea non corretta: c'è qualcuno che mi può aiutare? Mi piacerebbe verde oliva ma non trovo in rete i numeri di appartenenza a qualche squadriglia, solamente mimetizzato di base a Venezia. grazie anticipate a tutti |
17 giugno 24, 22:00 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
|
per prima cosa complimenti per la scelta del modello e per la bella realizzazione. I CA 100 originali in volanti in Italia erano due uno terrestre ed uno idro entrambi di Gerolamo Gavazzi (dico erano perché mi sembra che il terrestre è stato recentemente venduto all'estero - se ricordo bene), mentre l'idro dovrebbe essere ancora basato presso l'idroscalo di Como. Un esemplare idro comunque dovrebbe essere esposto al museo Caproni di Trento e potrebbe essere la scusa per una gitarella domenicale. in alternativo, perlomeno io ho usato questo sistema quando non esisteva internet e non era facile reperire i codici colori degli aeroplani americani, compravo un kit statico, prendevo le vernici Humbrol o comunque quello consigliato dal kit, e le usavo per fare un campione con cui andare in colorificio. https://www.super-hobby.it/products/...#gallery_start per esempio guarda questo, hai anche le decals che, una volta digitalizzate e ingrandite nella scala corretta, puoi usare come schermi per la verniciatura o la realizzazione di nuove decals
__________________ Crusader |
17 giugno 24, 22:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2023
| Citazione:
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
18 giugno 24, 20:11 | #10 (permalink) Top |
|
Grazie della risposta Abramo.nerva! Il museo caproni di Trento lo ho già visitato e ampiamente fotografato sia il caproni idro sia l'fl3 che potrebbe essere il prossimo progetto!! Specifico che anche dalla monografia del ca 100 si individuano aerei usati come scuola nel periodo pre-bellico ma ovviamente le foto sono in bianco-nero!! La mia speranza era che qualcuno avesse altra documentazione di qualche aereo di stanza a Gorizia o altro aeroporto da cui trarre la livrea militare originale. In assenza di altre informazioni terrò valida la colorazione del ca 100 di Gavazzi, però un po' mi dispiace fare la riproduzione di un "ricostruito"! |
Bookmarks |
| |