15 novembre 20, 00:03 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2017 Residenza: Modena
|
Buonasera a tutti, grazie dei consigli. Lo ricoprirò in tessuto, proverò a comprare il Koverall come suggerito da Unodinoi , ma mi metterò in casa anche del Oracover. Domanda:poi si verniciano facilmente? Avete qualche nome di colla alla nitro per incollare il Koverall? Passiamo oltre:cosa consigliate sulla fusoliera? andrà completamente rivestita dalla balsa spessore 2mm. ho visto che qualcuno l'ha rivestita in fibra di vetro 49 gr/m2. Non l'ho mai fatto e non vorrei combinare un paciugo, ma forse anche la ricopertura in tela su delle superfici tonde e rastremate non verrebbe perfetta. Grazie in anticipo per gli interventi. Giorgio |
15 novembre 20, 00:28 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
| Citazione:
Questo è solo un esempio: https://www.ebay.it/itm/FONDO-TURAPO...gAAOSwACRav52- Però ce ne sono a decine | |
17 novembre 20, 21:18 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il motivo puramente estetico è che il Ryan era rivestito in tela e quindi una volta verniciato si dovrebbe vedere le trama. Se lo rivesti in modelspan questa ha una trama talmente fine che una volta messa e poi verniciata non lascia più vedere la trama quindi si perde l'effetto riproduzione. Il Koverall è tela vera e una volta messa anche andando a verniciare rimane sempre la trama a vista. A meno che non vernici come un carrozziere con strati di vernice spessi un dito ma questo è un altro discorso. Un altro motivo è la resistenza della struttura. Il Koverall è molto, ma molto, più robusto (a parità di peso) della modelspan anche perchè è il materiale con cui venivano rivestiti gli arei veri (gli home built tipo Spacewalker e Cub per capirsi) quindi il rapporto resistenza/peso è sicuramente migliore. Non era per fare il professore comunque; era solo per far fare le cose secondo il criterio migliore. Poi ognuno può fare come meglio crede, ci mancherebbe altro. | |
17 novembre 20, 22:36 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
| Trama o non trama????
Avendo intelato, con il mio socio un aeroplano full size, voglio dire anche la mia. Sono passati molti anni e potrei confordermi, ma se non sbaglio l'aeroplano, che abbiamo rivestito interamente in Cecconite; sulle eli e i piani di coda (rivestiti di compensato avio da 2 mm.) abbiamo usato un 60 gr. m2; le parti mobili, centinate e a struttura aperta 90 gr. m2; fusoliera, in traliccio di tubi, 120 gr. m2. Sulle tele, dopo la posa, abbiamo dato (e quì potrei sbagliare la sequenza): riempitivo nitrocellulosico; alluminato (questo per proteggere la tela dai raggi uv); fondo vernice bicomponente con aggiunta di elasticizzante...... .... e con tutto quello, la trama non risaltava più di tanto. Sicuramente per gli aerei della GG le cose erano riverse, l'estetica non era sicuramente presa in considerazione.
__________________ Crusader |
17 novembre 20, 23:07 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Guarda in queste se si vede la tela e le cuciture | |
24 dicembre 20, 02:01 | #19 (permalink) Top |
| comandi alettoni e flap
Buonasera, rieccomi qua. Lentamente sto procedendo con la costruzione dei comandi flap ed alettoni. Ho messo 2 servi sulle ali per il comando alettoni , cercando di rispettare l'estetica del modello, che aveva la leva di comando sul dorso dell'ala. Per evitare lo sportellino di accesso al servo, che è sempre antiestetico, farò la predisposizione, ma ricoprirò senza tagliare la copertura. Se ce ne sarà bisogno la tagliero' all'occorrenza. Ho comprato il Koverall e domani proverò a ricoprire. Auguri di Buon Natale e grazie dei consigli . |
31 dicembre 20, 01:49 | #20 (permalink) Top |
| copertura
Ho iniziato la copertura dalle parti mobili ed ho fatto il primo errore: non avevo creato una superficie di incollaggio intorno all'uscita della squadretta di attacco comando alettone, quindi la tela si è strappata. Ho fatto una piccola pezza di rinforzo, sperando che non si veda una volta verniciato. Poi ho chiuso la scatola del servo in modo che un domani si possa accedere al servo tagliando la tela, ma per ora la lascio chiusa (la scatola non è apribile). Ho iniziato a coprire la parte superiore , iniziando dal bordo di attacco alettoni e "rimboccandolo dietro ", poi ho incollato le cerniere alettone da sotto avendo ancora modo di accedere dall'interno, e poi domani faro' la chiusura completa. Per l'incollaggio della tela ho poi trovato un prodotto Oracover che si attiva con il calore. Sembra funzionare bene. |
Bookmarks |
| |